Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Cavi digitali ottici - ne esistono diversi tipi?

Ciao ragazzi,

ho preso un cavo digitale ottico toslink (SPDIF) ... ma non riesco ad inserirlo in sede su nessuno dei dispositivi che mi doveva collegare (sintoampli e TV). Ho provato anche a sostituirlo a quello (funzionante) che ho sull'uscita del CD ma anche lì senza successo.

Pensavo che non ci fossero cavi di diverso tipo ... mi sto perdendo qualcosa?

Grazie a chi vuole commentare!

Ma nel senso che non entra lo spinotto?
    Che sintomaplificatore hai?
    Agaler Layenel - Panchina Theatre
    Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810

Ciao ... ho un DENON AVR-1905 al quale per via ottica ho già connesso (regolarmente) un CD Marantz.

Ora ho preso un altro cavo ottico di 5 mt per prelevare l'uscita digitale della TV e indirizzarla sull'AVR ... tuttavia questo nuovo cavo sembra non volere "entrare" bene in sede su nessuno dei due capi ... non si sente ad esempio il piccolo scatto che sento quando innesto il vecchio cavo.

Il cavo l'ho preso online e porta questa definizione:

Manhattan Cavo audio ottico digitale Toslink a Toslink (SPDIF) 5 mt

Se vuoi i rif del sito fammelo sapere anche via PM ... grazie!

Ma il cavo che hai comprato non è uguale a quello che hai già?
    Perché se è uguale probabilmente sbagli ad inserirlo (sembra banale, ma io ho problemi a mettere l'ottico dietro alla tv perchè non vedo e l'ingresso ottico ha un verso preciso).
    Altrimenti, hai sbagliato cavo. Sì, esiste un altro tipo di cavo ottico, il miniplug che è fatto differente.
    Per toglierci il dubbio, primo sito che ho trovato:
    http://www.manhattanshop.it/webpages...dprodotto=1800
    Il tuo cavo è fatto come lo spinotto a sinistra o come quello di destra? Quello di destra è il miniplug.
    Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810

Citazione Originariamente scritto da Agaler Layenel
    Il tuo cavo è fatto come lo spinotto a sinistra o come quello di destra? Quello di destra è il miniplug.
    Ti aggiorno ... come scritto il altro 3D da idiota non avevo insistito abbastanza ... riprovato con + calma & pazienza, operazione riuscita, il cavo era del tipo giusto: inserito per primo nel TV, vista lucina rossa sull'estremità opposta e poi inserito nell'AVR (cmq con l'altro cavo queste difficoltà non le avevo avute, boh).

Ora sull'AVR ho fatto l'associazone dell'ingresso digitale all'input TV ma pare ignorarlo ... se come sorgente chiamo la TV mi rimane acceso ANALOG sul display e il suono non arriva ... per quanto ancora abbia fatto le cose velocemente per cui controllerò in serata. Se non ne esco magari avendo un AVR anche tu mi puoi dare qualche dritta.

Grazie x intanto, ri-posto più avanti.

Non credo tu debba associarlo. Anche io ho la tv collegata in ottico all'amplificatore (all'ingresso tv ottico del denon) e non ho associato nulla, schiaccio il tasto "tv" dal telecomando dell'ampli e funziona

Citazione Originariamente scritto da Agaler Layenel
    Non credo tu debba associarlo. Anche io ho la tv collegata in ottico all'amplificatore (all'ingresso tv ottico del denon) e non ho associato nulla, schiaccio il tasto "tv" dal telecomando dell'ampli e funziona
    OK ... fatto un blitz al volo (TV allocata al piccolo) e riverificato ... una volta di più doveva essere il cavo lato AVR che non era inserito bene ... ora funziona.

Una curiosità ... devo trovare il corretto bilanciamento del volume visto che uso l'uscita pre-anteriore dell'AVR per mandare il segnale all'ampli stereo (pure DENON, mi piace questo brand!) ... tu ad un volume di ascolto normale come vedi l'indicatore del volume in db sul display? Sono domande banali ma dovute al fatto che benché l'AVR abbia ormai 5 anni è sempre stato usato molto poco e quindi ho poca dimestichezza: ora con l'arrivo del 50" prevedo un uso molto più intenso.

Grazie ancora, ciao.

Quando lo uso per la tv ho il volume a -30 circa. In musica scendo anche a -37 perchè sono abbastanza vicino. Per i film tra -20 e i -25, dipende dalla traccia.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •