Ho un impianto costituito da un HT Sony BDV-e370 e un tv lcd Sony 40HX800. Con l' audio proprio non mi trovo: la voce non è chiara in quanto prevalgono le freq. medio basse; in pratica, se si potesse, dovrei aumentare gli acuti, ma la cosa non è possibile perchè non esiste una funzione specifica. Ho provato ad aumentare il livello sonoro del diffusore centrale ma in tal caso le voci sembrano paurosamente "inscatolate".
Mi trovo allora costretto ad aumentare il volume per sentire meglio i dialoghi, con il risultato che, al comparire di scene con effetti speciali surround, aumenta improvvisamente il volume. Sono così costretto a maneggiare di continuo il telecomando onde sentire meglio il parlato ma anche non assordare me stesso ed i vicini di casa !
Domando: è normale un aumento improvviso del volume in occasione di scene particolari (sparatorie, scoppi di bombe, volo di elicotteri, ecc.) ? Si tratta di un fenomeno insito nella codifica digital dolby ? Oppure è un difetto del suddetto HT Sony che, fornito di una misera cassa centrale con un solo piccolo altoparlante full range (si fa per dire), non riesce a rendere le voci e i dialoghi come si deve ?
Grazie