|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Telo motorizzato autocostruito
-
28-11-2005, 11:53 #1
Junior Member
Telo motorizzato autocostruito
Pur avendo poco tempo, (sono al finale di un cambio casa), ho costruito un telo motorizzato in economia.
Ho utilizzato un telo Peroni Bianco 220x125 (37euri+ 13 spedizione), un rullo per tapparelle con motore (LeroyMerlin 110euri), e un pò di tagli di truciolato da 18mm laminato nero (20euri)
Sopra una libreria di 210cm, che vedete in foto,
27112005(003).jpg
ho fatto un cassonetto che contiene il rullo e l'ho posizionato leggermente sporgente (3 cm) rispetto al mobile.
27112005(004).jpg
La realizzazione è semplice e intuitiva, quindi vorrei elencare i problemi che ho incontrato per facilitare chi volesse prendere lo spunto:
1) Per fissare il telo al rullo ho utilizzato una bacchettina di alluminio, ora sia le teste delle viti che gli stessi angoli del rullo ottagonale lasciano delle leggere impronte sul telo che vanno via in 20/30 minuti dopo l'apertura, quindi andrebbe rivestito con gommapiuma o un feltro.
2) Per fissare il telo al rullo e il travetto alla base del telo lavorate possibilmente a terra altrimenti impazzite.
3) Durante il fissaggio la tela mi è finita per qualche minuto vicino ad una lampada al neon (Calda ma non bollente), il telo era piegato in modo irregolare e ha fatto una brutta piega che non andava più via, con un phon e molta pazienza sono riuscito a recuperalo.
27112005(001).jpg
27112005(002).jpg
Infine volevo dire che andando un pò di fretta sulla base si è creata qualche piccola increspatura, ma se non ve ne fate un problema estetico potete non curarvene perchè durante la visione è invisibile.
Saluti a tuttiMarco Cerulli
Roma
DVD Sony DVPN400
Epson TW100
Ampli Technics AS540
Telo Peroni motorizzato autocostruito
-
06-12-2005, 11:25 #2
Member
Ciao marco,
ho visto la tua realizzazione e anche io sono molto interessato.
Volevo sapere se il telo che hai comprato l'hai preso direttamente alla peroni oppure ci sono dei rivenditori.
ciao
Giovanni
-
06-12-2005, 12:27 #3
Junior Member
telo motorizzato
Ciao Giovanni, ti ho mandato in privato il link al sito per l'acquisto del telo.
Volevo anche aggiungere che sono riuscito dopo diverse prove a risolvere il problema delle pieghe che si formano sul telo a causa delle teste delle viti e delle angolazioni del rullo. In pratica, (se si utilizza il rullo da 60mm di diametro), la cosa più rapida e conveniente che ho trovato è stato un tubo in PVC da 80mm,(quelli arancioni, dalle rivendite di materiali edili). Non trovando la misura esatta bisogna spessorarlo leggermente all'interno e tagliarlo per tutta la sua lunghezza in modo da infilare nel taglio il telo già fissato al rullo.
Ciao a tutti
MarcoMarco Cerulli
Roma
DVD Sony DVPN400
Epson TW100
Ampli Technics AS540
-
07-12-2005, 09:55 #4
Member
Ciao e grazie per l'informazione.
Io volevo utilizzare il rullo di un avvolgibile e relativo motore.
Come hai fatto a fissare il telo al tubo per farlo andare dritto?
ciao
Giovanni
-
07-12-2005, 17:16 #5
Junior Member
fissaggio telo
Ho utilizzato una sottile bacchetta di alluminio,(si trovano facilmente nelle ferramenta), di un paio di cm di larghezza. E' necessario effettuare una serie di fori per il passaggio delle viti a ferro, (meglio se a testa piatta).
Ciao
MarcoMarco Cerulli
Roma
DVD Sony DVPN400
Epson TW100
Ampli Technics AS540
-
06-05-2010, 15:24 #6
Member
Ciao Marco anche io sarei interessato a fare una cosa simile però nel cartongesso. Potresti postarmi anche a me il link per il telo?
Grazie Ciao
-
06-05-2010, 18:52 #7
Ciao Marchett74, scusa se mi intrometto, forse te ne
sarai già accorto da solo, ma Marco (Keceru)
ha visitato il forum l' ultima volta il 6 settembre del 2007,
e il suo ultimo post su questo 3d è del dicembre 2005 (!!),
quindi potresti rischiare una lunga attesa.....
Ti consiglio di provare perlomeno con una e-mail, il
suo indirizzo lo trovi cliccando direttamente sul suo nickname.
CiaoFabio
P.S.: Potresti in seconda battuta chiedere anche a Gioskipper,
che sembra almeno un po' più presente di questi tempi sul forum...Ultima modifica di Fabio Castagnola; 06-05-2010 alle 19:18