Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 99

La mia saletta ha bisogno di voi :)

Salve a tutti,
    sono fresco fresco di registrazione, ma in realtà vi leggo praticamente da sempre
    Come ovvio (o quasi) sono appassionatissimo di cinema, tanto da avere in casa una saletta adibita solo ed unicamente a tale scopo....si sono fortunato, o meglio la fortuna me la sono creata. Sono un geometra di professione e quando progettai casa mia misi a disposizione uno spazio dedicato solo ed unicamente a questo scopo.
    Fatta questa premessa vengo subito al punto.
    Molti di voi rideranno, altri ne rimarranno inorriditi per quanto sto per scrivervi , ma vi presento la mia attuale configurazione, dopo di che non vi sarà difficile capire il motivo per cui vi scrivo

Proiettore Mitsubishi HC 5500 , in realtà mi arriverà solo a giorni, nel frattempo uso il mio vecchio epson tw700
    Ampli Denon 1705, un pò vecchiotto lo so, e anche poco potente
    Diffusori Bose n 3 double cube per Front-left- right
    Diffusori Bose 911 per il surround, almeno credo che così si chiamino
    Diffusori ????? per il Surround Back
    Sub ..... Bho....non ricordo, ma molto economico, ma preamplificato
    Sorgente PS3 e Mysky HD

Questa è una ricostruzione della mia saletta, piccolina, ma è il massimo che ho potuto.
    Dimensioni 3,40 x 3,60 (lato schermo)
    Come si vede dall'iimagine i diffusori non sono propriamente al meglio delle posizioni.

Vorrei cercare di migliorare questa situazione non ottimale, e quello che avrei bisogno di sapere, oltre al consiglio su diffusori da comprare (senza svenarmi, non è ho le possibilità), quale sia la configurazione migliore per posizionarli.Posso spostarli come volgio, non ho nessun vincolo.
    Che ne pensate?

PS: Perchè l'immagine allegata non appare?
    Ultima modifica di Pino ds; 09-01-2009 alle 16:07

No, non vi affannate!!!! uno alla volta!!!!

ma se ci leggi da sempre ti sarà capitato qualche commento di nordata che dice che questa non è un chat vero?
    detto questo l'unic cosa che farei alla svelta è quella di sbarazzarmi subito dei cubetti!!!!
    di diffusori ne esistonoper tutti i gusti estetici e musicali.
    hai già un telo? come?
    la stanza è oscurata? sembrerebbe di si.
    il colore delle pareti del disegno è fedele a quello rele?
    se si cera di scurire anche quelle laterali alo schermo, il cntrasto ringrazierà.
    ciao ale!

Si, ho un telo a cornice fissa....
    la sala è fedelissima all'originale, completamente oscurata, buio totale.Quando la uso chiudo la persiana.
    Lo so che oscurare le altre due pareti aiuterebbe, ma non vorrei renderla esageratamente pesante.....

Io la uso SOPRATTUTTO per i film, poco per giocarci, giusto qualche partita con gli amici a FIFA, e MAI per la musica.

Sapevo che i cubetti erano da buttare (da vendere va bene lo stesso? )....
    Vorrei anche ottimizzare le posizioni....

PS: perchè l'immagine non appare??????

l'agine non appare perchè non usi il 4° url della pagina di i.s. prova con quello e vedrai!
    per ora ti consiglio di girare un po per negozi ed ascoltare qualcosa, secondo il tuo budget (che non hai dato)
    non hai neanche dett se ad alti volumi puoi infastidire qualcuno, se i muri sono in cartongesso da 13mm o tufi da50cm,
    che ne dici di deliziaci con qualche altra info?
    ciao ale!

Perché hai messo i diffusori frontali sulla parete laterale e non ai lati dello schermo?

tutte le info che volete....
    Allora i muri sono in muratura, ma nell'unica pare che confina con altre persone ho fatto una bella insonorizzazione....20 cm ...tra bugnato, lana di roccia...polistirolo...e vari....
    Quindi problemi di tenuta non ne ho...
    UN BUDGET FISSO NON CE L?HO; E SINCERAMENTE NON HO NEANCHE LA POSSIBILIT° DI ASCOLTARE E TESTARE; VIVO IN UN PAESINO FUORI DAL MONDO; ops scusate il maiuscolo.
    Non posso spendere molto, diciamo il minimo della decenza....calcolando che vengo dai cubetti bose.
    Per quanto riguarda le casse laterali, so di aver fatto una cavolata, ma prima di spostarle vorrei essere sicuro di dove doverle piazzare.

PS: ho usato il quarto url, ma l'immagine non appare lo stesso, non è la prima volta che allego immagini, e non capisco perchè non vada.

Ale, ti sarebbe possibile provare a vedere se tu riesci ad inserire quell'immagine, non credo di commettere errori....

Nella scelta dei diffusori vorrei prendere i frontali da pavimento ed ovviamente posizionarli ai lati dello schermo, ma ripeto non ho idea di cosa comprare e davvero pochissime possibilità di ascoltare in qualche centro specializzato.
    Non ho grosse pretese, ma vorrei qualcosa di "pulito"...

Potresti provare con wharfedale...
    O con delle Mission
    Ottimo rapporto qualita/prezzo se dici che non hai molte pretese le vedo bene nella tua stanza!

come da gentile richiesta, ecco la sala di pino!

io mi orienterei su dellesnelle torri ed un centrale con surround della stessa serie, il sub piazzato al centro e tutte le elettroniche celate in un punto fuori dal campo visivo o almeno coperte per evitare di vedere tutte le lucine.
    il divano mi piace ma essendo addossato alla parete di fondo potrebbe darti qualche noia con i riverberi, quindi ti consiglio caldamente delle tube traps o dei pannelli in lana di roccia.
    poi dici che una parete è già trattata, quale?
    se fosse una laterale dovresti ripeteretutto sull'altra per una questione di simmetria acustica, controlla bene le porte se hanno vetri e cerca di renderle più sorde possibili

intanto grazie Ale per le immagini postate, se puoi passami la stringa che la inserisco nel primo post.

Ho qualche chiarimento da fare.
    La sala che vedi in queslla ricostruzione 3d esiste già, ed è esattamente come tu la vedi, l'elettronica è nascosta ad un lato del divano, quello alla sua destra, tra parete e divano appunto.
    La parete insonorissata è quella dietro lo schermo, realizzata non per questione di "trap", ma per evitare di infastidire troppo il mio vicino.
    Il balcone ha le finestre a vetro, ma c'è una tenda molto spessa ad evitare troppe rifrazioni...
    Appena posso posto le foto della vera stanza.
    La parete dello schermo di proiezione è totalmente pulita, tutti i fili passano nei muri, impianto pre impostato a monte della costruzione della casa stessa, quindi nessun cavo in evidenza.
    Ho intenzione di mettere la moquette nera sulla parete dello schermo, credete sia una buona idea? ora è solo grigio scuro di verniciatura...
    Ma torniamo all'argomento forse più delicato, la scelta dei diffusori.
    Sono d'accordissimo con dei frontali a torretta snelli e alti, ma davvero non so quali, mi servono dei nomi, io sono profano, conosco , ma non so come "suonano", quindi vi chiedo di scegliere per me.....io non ne ho la possbilità.

Vorrei comunque cominciare cambiando il centrale e i frontali, il resto verrà dopo, quindi avrei bisogno di consigli....
    Che ne pensate di questi Klipsch F-1:

e questo centrale? non mi massacrate!!!!

Ultima modifica di Pino ds; 12-01-2009 alle 14:44

Ragazzi, mi date una mano per la scelta......!!!!!

pino scusami ma ti ho già spiegato che questo forum non è una chat.
    detto questo non posso dirti molto su questi diffusori perchè li ho ascoltati una sola volta, in un ambiente che non è il mio e la loro estetica è lontanissima dai miei gusti!
    quindi o li vai ad ascoltare e ti fai un idea o ciedi a qualcuno che li ha!
    se inserissi nel tuo profilo la tua residenza forse qualcuno potrebbe suggerirti n negozio che tu ignori magari sotto il tuo naso!
    ciao ale!

Ale, ci tengo a dirti che io scherzo quando sprono alla risposta...
    detto questo, per me questo o altri diffusori cambia poco, io non ho idea, questo era solo un esempio, io sono qui per ascoltare consigli, parlare e confrontarmi con chi ha qualche buon suggerimento....credo di aver dato molte infomazioni sulla mia saletta cinema e non sarà particolarmente difficile per chi è del "mestiere" sapermi indirizzare se non al meglio, ma in una milgiore scelta....

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •