Consigli per migliorare il mio HT

allegri

New member
Ciao a tutti,
è un po' che non frequento il forum e parecchie cose sono cambiate. Ho deciso di scrivere qui perche' ho un po' di domande da fare e non sono riuscito a trovare risposte con la funzione cerca.
Premesso che tre anni fa ho speso quasi 7.500 euro per un impianto Home theatre formato da pre e finale fosgate audionics e diffusori bolhender graebner, sono arrivato oggi al punto che sento l'esigenza di migliorare la cosa.
Allora vorrei chiedervi:
1) Non ho un lettore blu ray e il mio amplificatore non ha la codifica 7.1 ne l'uscita audio HD. Pensate che acquistando un buon lettore blu ray(che mi dovreste consigliare), la qualita' dell'audio dovrebbe migliorare, oppure il mio pre non riuscirebbe a sfruttarne tutte le potenzialita?
2) Devo assolutamente migliorare l'acustica perche' il mio ambiente è una mansarda molto molto problematica, ma devo assolutamente preservare l'estetica. Pensate che questi pannelli possano andare? Li conoscete?
http://www.quonda.it/
Utilizzano un materiale chiamato ecoten.

Scusate se sono stato poco preciso, ma se avete bisogno di piu' informazioni chiedetemi pure.
Grazie.
Ciao a tutti.
Allegri

ps. Se la sezione dove postare non fosse giusta scusate in anticipo.

Ho sbagliato a fare la domanda? Oppure è il titolo che non rende :D .
Oppure ho talmente tante lacune che ci vorrebbe troppo tempo per rispondere?;)

Riformulo la domanda con una richiesta piu' specifica.
Conoscete, a parte la lana di roccia (che non mi piace come materiale), dei pannelli che abbiano effetti acustici simili e abbiano un buon impatto estetico?

allegri ha detto:
Conoscete, a parte la lana di roccia (che non mi piace come materiale), dei pannelli che abbiano effetti acustici simili e abbiano un buon impatto estetico?

Ti dò qualche link:
acusticaisolcentro
Fantoni
Tortalla
Labirinti acustici
acustica-edilizia
Acustica applicata, per intervenire anche sulle basse frequenze

Riguardo al lettore BR, devi prenderne uno con le uscite multicanale per collegarti in analogico al tuo pre (che và ancora benissimo ;) ) e sei a posto.
Bugget?

Ciao

I quonda sono carini, però parecchio cari. Se hai un minimo di manualità puoi costruirti degli ottimi pannelli esteticamente piacevoli con poca spesa.
Qui puoi vedere come ho fatto io (è molto semplice), e questo è il risultato:

Si tratta di 4 pannelli di dimensioni generose per assorbire le prime riflessioni.

Mi unisco alla discussione per qualche domanda:
a) I Pannelli con profilo Piramidale con che criterio vanno collocati?

b) In che casi precisamente?

c) La dimensione delle piramidi (che è variabile) va scelta in base alla dimensione dell'ambiente, al posizionamento, ad entrambi o altro?

Grazie.

Puka ha detto:
Riguardo al lettore BR, devi prenderne uno con le uscite multicanale per collegarti in analogico al tuo pre (che và ancora benissimo ;) ) e sei a posto.
Bugget?

Ciao

Ciao Puka e grazie per la risposta (che tra l'altro mi rincuora parecchio:) )
Il budget per il BR è variabile, leggendo un po' di pagine stamattina, mi pare di avere capito che puo' fare anche da lettore dvd (funzionera' meglio del mio marantz?). Pero' io lo vorrei comprare piu' per l'audio che per il video, quindi se esiste qualcosa che fa passare piu' informazioni possibili al mio pre (tanto penso che la codifica debba farla il pre, giusto?), allora sono disposto a spendere.
Per l'acustica mi leggo i tuoi link....
Ciao.
Allegri

antani ha detto:
I quonda sono carini, però parecchio cari. Se hai un minimo di manualità puoi costruirti degli ottimi pannelli esteticamente piacevoli con poca spesa.
Si tratta di 4 pannelli di dimensioni generose per assorbire le prime riflessioni.

Grazie Antani.
Dici che funzionano bene i tuoi pannelli. Assorbono allo stesso modo tutte le frequenze?
Se è cosi' provo a farmene un paio.....
Dovrebbero venire carini..
E poi per il soffitto? Come si puo' fare (tieni conto che ho una mansarda e le riflessioni sul soffitto non sono niente male....)
Cmq mettero' una foto al piu' presto...
Ciao.

Non esistono panelli che siano in grado di assorbire equamente tutte le frequenze. Quei pannelli assorbono prevalentemente a partire dai 200 Hz.

allegri ha detto:
tanto penso che la codifica debba farla il pre, giusto?
No, almeno per i flussi audio "HD", qui lo devi collegare con 6 cavi analogici, quelli terminati con RCA.
Ci puoi vedere tranquillamente i dvd con la stessa qualità del Marantz o superiore, ma dipende dal Bugget, in questo caso puoi collegare il lettore per via digitale e far fare le decodifiche al pre, oppure sentire se per via analogica suona meglio e decidere come ascoltare.

Ciao

55AMG ha detto:
Mi unisco alla discussione per qualche domanda:
a-b) I pannelli vanno collocati inizialmente nei punti di riflessione primaria, per eventuali posizionamenti occorreve valutare caso per caso e dipende da moltissimi fattori.
c) entrambi ed altro

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
No, almeno per i flussi audio "HD", qui lo devi collegare con 6 cavi analogici, quelli terminati con RCA.
Ci puoi vedere tranquillamente i dvd con la stessa qualità del Marantz o superiore, ma dipende dal Bugget, in questo caso puoi collegare il lettore per via digitale e far fare le decodifiche al pre, oppure sentire se per via analogica suona meglio e decidere come ascoltare.

Ciao

In altre parole se prendo un BR "economico" lo collego in digitale, lascio fare la codifica al pre e mi perdo i flussi audio in HD.
Se invece compro un BR di qualita' piu' alta, metto il pre in BYPASS e lascio fare la codifica al BR.
Quale BR va bene per il primo caso e quale per il secondo?
Cioe' tradotto in euro a quanto siamo?
Altra cosa... a questo punto il Maranz potrei anche rivenderlo se trovo qualcuno che lo vuole.....:D
Ciao e grazie

Nel secondo caso un qualsiasi BR con uscite analogiche.
Se vai nella sezione del forum dedicata ai BR, trovi tutte le informazioni necessarie ;) , qui rischiamo di andare OT.

Ciao
Antonio

Puka ha detto:
Nel secondo caso un qualsiasi BR con uscite analogiche.
Se vai nella sezione del forum dedicata ai BR, trovi tutte le informazioni necessarie ;) , qui rischiamo di andare OT.

No, no, non voglio andare OT e, solo che vorrei capire se il mio pre è in grado di fare la codifica HD tramite l'analogico meglio o peggio di un BR.
Ad esempio, la codifica sia dei CD che dei DVD la fa molto meglio del marantz. Non ho mai usato il BYPASS.
Ora cmq faro' una prova con il BR di mio cognato (pero' dovro' comprare i 5 cavi per il collegamento in analogico).
Ciao e grazie delle info.

Puka ha detto:
Ti dò qualche link:
acusticaisolcentro
Fantoni
Tortalla
Labirinti acustici
acustica-edilizia
Acustica applicata, per intervenire anche sulle basse frequenze

Ciao

Allora mi sono letto tutti questi link. Ho spedito qualche mail ottenendo anche informazioni aggiuntive.
Ora non voglio mettere lana di roccia (materiale economico e molto performante per il trattamento acustico), ho visto che ci sono materiali alternativi piu' sicuri per la salute, il problema è che sono molto costosi.
Vorrei pure acquistarli, ma come faccio a sapere se mi risolvono il problema?
Tempo fa, ad una fiera mi sono stati chiesti 5.000 euro per il trattamento acusitco (chiavi in mano) della mia mansarda :( :(
Mi sembra un'esagerazione, ma giuro, se li avessi avuti da spendere ce li avrei spesi, perche' l'acustica che ho adesso è veramente disastrosa.
E' che non so come intervenire. Ho fatto un po' di pannelli artigianali, ma ovunque li metta il risultato rimane sempre lo stesso.
Conoscete un medodo alternativo a parte leggermi tutto il manuale di acustica applicata della Hoepli?
C'è qualcuno appassionato del forum che puo' darmi una mano?

La lana naturale non è pericolosa per la salute.
I materiali alternativi costano appunto molto di più.

Devi entrare nell'ottica che un trattamento ambientale non richiede un tappeto e 2 quadretti. Occorre rivestire intere pareti.

Per darti un riferimento io ho trattato:
- il 100% del soffitto
- il 100% della parete anteriore
- il 50% delle pareti laterali e posteriore

antani ha detto:
La lana naturale non è pericolosa per la salute.
I materiali alternativi costano appunto molto di più.

Devi entrare nell'ottica che un trattamento ambientale non richiede un tappeto e 2 quadretti. Occorre rivestire intere pareti.

Per darti un riferimento io ho trattato:
- il 100% del soffitto
- il 100% della parete anteriore
- il 50% delle pareti laterali e posteriore

Ciao Antani, grazie della risposta.
Che ne pensi della lana che utilizzano i tappezzieri per i piumoni?
Mi è stato consigliato di usare quella.
Poi ieri sera un mio amico mi ha detto che esiste un programma che collegato al pc e utilizzando un microfono ti consente di rilevare i problemi di acustica e di capire, man mano che immetti materiale fonoassorbente, in che direzione sono andate le correzioni. Sapresti dirmi dove si puo' trovare questo programma?
Ora postero' qualche foto, cosi', forse sara' piu' facile darmi qualche consiglio.
Ps. Il lettore BR l'avrei trovato: il denon 3800. Mi hanno detto tutti che suona da Dio, pero', prima di acquistarlo voglio trattare la stanza.

Come lettore BD ti posso consigliare il Pioneer 91 che e' completo di uscite analogiche 7.1,ed inoltre ha un'eccellente upscaling dei normali DVD....ciaoooo