AIUTO SCELTA PER AMBIENTE GRANDE

diavoletto

New member
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per la lunghezza del post.
Sono nuovo del forum ma, leggendo qua e là sul web, mi sembra uno dei pochi posti dove si possa ottenere un suggerimento serio per il mio quesito.
Dispongo di un open space molto grande (100 mq = 6m x 17m), al centro della parete lunga ho alloggiato il TV (plasma 50" SAMSUNG) ed il resto dei componenti per l'intrattenimento domestico (sky, DVD player, consolle...); il divano si trova a circa 5,5 metri dal TV e contro il muro alle spalle. Dalla breve descrizione avrete capito che, volendo comprare un HT, la scelta non è facile.
Circa un anno fa mi è stato regalato un sistema ht compatto all in one della sony (DAV-IS10) che si è da subito dimostrato tanto bello e discreto quanto incapace di generare una adeguata pressione sonora nell'ambiente (NON SI SENTE NIENTE se non un po di frastuono quando alzi il volume quasi al massimo per percepire i dialoghi!!!).
Per evitare di commettere un altro errore ho provato ad ascolatare qualcosa nei vari mediaworld ma le salette d'ascolto non somigliano proprio al mio ambiente ne per forma ne per dimensioni, infine non essendo un esperto non mi fido molto dei venditori.
Non posso posizionare casse molto grandi (mia moglie mi sfratterebbe).
Mi hanno consigliato 4 casse piccole sui 130W Tipo ONKIO + sub + canale centrale grosso (quello posso metterlo grosso quanto voglio).
Ho visto l' Onkio HT-S5105 (circa 430 euro), al quale potrei abbinare un generoso centrale indiana line che ne pensate?
Qualsiasi consiglio è il benvenuto... ascoltando gli altri si impara sempre!!!
Allego sotto il disegno dell'ambiente.
 

Allegati

  • stanza.jpg
    stanza.jpg
    17.8 KB · Visualizzazioni: 57
obiwankenobi ha detto:
Non aprire copie duplicate dei thread, per favore.
Ho chiuso l'altra discussione.

Presta più attenzione per il futuro.
Grazie.


Scusa tanto, devo aver creato casini con la funzione di edita... presterò + attenzione grazie.
 
Grazie.
E, con l'occasione, evita le quotature integrali (sono vietate).

PS: diciamo che una lettura del regolamento e della netiquette non guasterebbe, allo scopo di evitare eventuali sanzioni. ;) :)
Ciao.
 
L'ambiente è veramente esageratamente grande :(

A parte che da 5,5m un plasma da 50 sembrerà un francobollo (si risolve facilmente mettendo un telo avvolgibile da 250 di base che passi davanti al plasma con un videoproiettore), ma sonorizzare un ambiente così grande con il vincolo di diffusori piccoli è praticamente impossibile, soprattutto se vuoi arrivare a un minimo di credibilità...
E non parliamo dei watt di amplificazione e del sub che ti occorrerebbero...

Potresti guadagnare molto girando il tutto al centro della parete a dx, ma comunque certo non con diffusori piccoli...
 
Ultima modifica:
innanzitutto grazie per la risposta...
Un VPR è sicuramente una spesa che andrà fatta prima o poi, ho già predisposto staffe di fissaggio e tubi per il passaggio dei cavi nel controsoffitto ma per ora il budget non mi permette di fare tutto insieme...
Il plasma 50 tutto sommato per ora mi basta dato che posso spostare in avanti la sezione centrale del divano per ridurre la distanza a 3,5 - 4 metri dallo schermo.
le pareti laterali sono piene di finestre e porte, lo schemino che ho allegato non le riporta... quindi purtroppo non posso spostare il tutto sull'altra parete.

E' possibile, sistemando opportunamente i diffusori, limitare l'area sonorizzata?
 
Leggendo qua e la mi sono venute alcune idee:

1. Potrei secondo voi supplire alle limitate prestazioni di due frontali piccoli con un centrale di generose dimensioni? Per il frontale non ho problemi di spazio, posso mettere qualsiasi cosa anche ENORME dato che sotto la TV ho uno spazio vuoto da riempire di circa cm120x40(larg.xalt.) .

2. So bene che i due diffusori frontali dovrebbero stare agli angoli dell'area d'ascolto ma che succederebbe se li mettessi sotto il TV proprio ai lati del centrale?

3. Se proprio non posso usare diffusori frontali piccoli ho a casa un paio di gloriose Chario syntar 5 dell' HI-FI che uso pochissimo (ribordate da me pochi mesi fa), potrei iniziare da quelle come frontali ma che amplificatore scegliere?
Ricordo che sono delle casse non semplici da pilotare: tutte in legno, misurano:h 55cm p 35cm l 33cm. Tweeter a cupula da 25mm più un midrange da 38mm(in cupola di seta anche questo) e un woofer 250mm lavorano in 4 homm e possono essere collegati ad amplificatori da alta potenza.(amplificazione consigliata da 50 a 150w).
 
Nessun consiglio?
Ho avuto una ulteriore idea:
potrei sfruttare lo spazio sotto il TV per alloggiare un sistema di diffusori di quelli che ricreano l'effetto surround tipo yamaha o altro da sfruttare come canale centrale e front ed accoppiare un sub e due rear... che ne pensate?
 
Ecco la pianta del locale con l'indicazione si porte e finestre.
Allego anche due foto per chiarire meglio la situazione della parete ove è collocato il TV compreso lo spazio sotto a cui mi riferivo nei precedenti post... non fate caso al presepe sotto la TV... quello a giorni sparisce...:D :D :D e ritorna spazio libero per alloggiare i componenti dell'HT.
 

Allegati

  • stanza corretto.JPG
    stanza corretto.JPG
    22.6 KB · Visualizzazioni: 24
  • Immagine 025.jpg
    Immagine 025.jpg
    23.8 KB · Visualizzazioni: 22
  • Immagine 027.jpg
    Immagine 027.jpg
    34.6 KB · Visualizzazioni: 19
Sotto la tv hai spazio per mettere un sub da più di 100 litri per cui sotto quel punto di vista siamo a posto. Per quanto riguarda i canali frontali si potrebbe pensare a qualcosa di sottile e stretto da fissare direttamente ai lati della tv . Addirittura mi sembra che la Meliconi proponga una staffa regolabile per questo scopo.
Quanto è alta la tv? Verso il camino quanto spazio hai ( dalla foto non si capisce bene ) . Quanto è staccata la tv dal muro ?
Fammi sapere chese posso ti dò una mano
 
Ecco il disegno dettagliato della parete con tutte le misure.
Pensi che il sub possa andare sotto la TV? non credi che "ingabbiandolo" li dentro avro qualche problema? L'attuale sub del mio Sony messo li dentro suona malissimo... fa rimbombare tutto...
Il sub non devo metterlo per forza vicino la TV dato che, a quanto ne so, le ferq. basse hanno una componente direzionale trescurabile... piuttosto lo metto da un'altra parte camuffandolo per bene e quello spazio ce lo riserviamo per sistemare per bene il centrale, l'ampli e le varie sorgenti (DVD, SAT,...).
Non male l'idea dei diffusori sottili a parete...
Il centrale lo vorrei "appendere" al mensolone sotto la TV.
Secondo te è possibile "appendere" li sotto anche i due frontali magari facendo un cabinet unico autocostruito che contenga centrale e frontali?
 

Allegati

scusami, intanto beato te per tutto lo spazio che hai a disposizione, io a quest'ora avrei gia' preso un Christie DLP per fare 5 mt di base :p scherzooooo

A parte scherzi, ma con tutto lo spazio che hai, perche' non sfruttare la stanza PER LUNGO??? e ancora.....con tutto quel popo' di spazio proprio vicino al camino mi vai a mettere il plasma?? e i diffusori futuri dove li metti poi?? lateralmente non c'e' la giusta logistica.... almeno a giudicare dal disegno :cool:

insomma IMHO e' da ripensare a tutto il progetto PER LUNGO e non per largo ....


E' ovvio poi che per grandi spazi cosi, ci vogliono i WATT VERI!!! belli caxxuti !! :D e non te la cavi con pochi eurini purtroppo, ci sono troppi litri d'aria da coprire e anche IMHO insonorizzare per benino per evitare ridondanze ovunque...
 
Ultima modifica:
Mettere tutto sotto è un casino.... devi trovare il modo di sistemare i frontali ai lati della tv. Il sub si può anche mettere da un altra parte. Comunque , come dice gian , bisogna prendere un bell' amplificatore muscoloso ( ed aimè pure costoso ) e considerare l' idea di un minimo di trattamento acustico..
 
ciao e grazie ragazzi, purtroppo mia moglie e l'architetto non pensavano all'HT quando abbiamo rifatto casa... in futuro mettero' un videoproiettore oppure prendero' un'altra stanza apposta e li sara' un'altra storia...
Per ora vorrei quantomeno guardare un film senza soffrire dal primo al'ultimo minuto...
allora, senza esagerare e non dimenticando che non sara' la mia sala definitiva, da dove cominciamo dall'ampli? iniziamo a dimensionare quello...
 
Ultima modifica:
Pensare di iniziare da un un buon amplificatore è cosa buona e giusta. Oggi cè solo l' imbarazzo della scelta ...... tutto dipende dal budget.
Per il trattamento direi di aspettare almeno l' installazione del sistema e vedere come si comporta.....
 
Qualche suggerimento per l'ampli, tanto per cominciare?
Per la scelta inizierei dal dimensionamento... quanti watt rms?

Che ne pensate dell'Onkyo TX sr 606?
 
diavoletto ha detto:
Che ne pensate dell'Onkyo TX sr 606?

Non l' ho mai provato e non credo che sia male , ma per il tuo ambinte è piccolo. Per stare tranquillo devi andare su un top di gamma . Ci vogliono più di 100 W di quelli buoni per canale. Per watt buoni intendo non quelli dichiarati dal costruttore ,ma quelli realmente misurati . Sull' ultimo AF digitale cè una comparativa tra diversi amplificatori sulla fascia dei 1000 euro . Noterai che cè una bella differenza tra quello che dichiarano i costruttori e quello che veramente è!!!!!!!
Le stade sono due :
- Amply nuovo e devi andare sui modelli top ( spendendo tra i 1500 ed i 2500 )
- Amply usato e con circa 1000 euro ti prendi dei top di qualche anno fà , ma attenzione al parco connessioni ed ultime codifiche...
 
Top