|
|
Risultati da 1 a 15 di 21
Discussione: Consiglio per impianto 5.1 in una stanza 3x5
-
16-06-2008, 15:11 #1
Member
Consiglio per impianto 5.1 in una stanza 3x5
Ciao a tutti,
ho da poco preso un Full HD Samsung da 37 " (grazie ai consigli letti qui!!) e ora vorrei abbinarci un impianto home theater 5.1 per ascoltare degnamente DVD, canali sat e in futuro Blu Ray.
Non ho però ben chiaro che tipo di impianto mi occorra. Le mie esigenze sono:
1) Lo spazio limitato (la mia stanza è 3x5 metri)
2) Possibilmente dei satelliti piccoli
3) Il costo non superiore a 500 euro.
4) Non posso impostare un volume troppo alto, dato che vivo in un condominio con le pareti di carta
Ad esempio, qual'è la differenza tra un impianto di questo tipo:
LG HT302SD (euro 130)e uno di quest'altro:
ONKYO HTR340 + HTS590 (euro 350)
Il secondo è solo più potente del primo o anche ad un basso volume la qualità audio è migliore?
Grazie a tutti e scusate se le mie domande sono banali, ma non sono riuscito a trovare delle FAQ per chi si avvicina al mondo dell'audio multicanale!
-
16-06-2008, 15:32 #2
Direi che tra i due non c'è paragone, assolutamente onkyo.
Prova a fare anche qualche ricerca in ht club, troverai parecchi utili suggerimenti.
-
16-06-2008, 20:25 #3
Member
Originariamente scritto da kaljeppo
Ho provato a fare un giro in ht club, ma non credo di essere abbastanza esperto per capire il tutto, dovrei partire dalle "basi". Posso spostare questo td dall'altra parte?
-
17-06-2008, 11:08 #4
Chiedi ad un moderatore, sicuramente può aiutarti.
-
17-06-2008, 15:07 #5
Thread spostato.
Ciao.
-
18-06-2008, 10:00 #6
Member
Originariamente scritto da obiwankenobi
Tornando al post... qualcuno può aiutarmi?
Quali sono i parametri tecnici più importanti da valutare per una scelta consapevole di un HT ?
-
18-06-2008, 10:17 #7
Advanced Member
Il più importante di tutti è il budget, il tuo (500 euro), ti obbliga a stare sulla fascia entry level (solo per i cavi è facile che dovrai spendere 100 euro...)
Il secondo parametro più importante sono le tue orecchie, se ti è possibile, dovresti ascoltare qualche sistema in funzione ed in condizioni decenti (non in un ipermercato con altre 100 fonti di rumore di disturbo).
Il terzo parametro più importante è, se non si è abbastanza conoscenti del mondo audio e video, affidarsi ai consigli di questo forum o di riviste specializzate e non ai consigli di venditori inesperti (quelli degli ipermercati per esempio)
-
19-06-2008, 09:02 #8
Member
Originariamente scritto da pireda
Prima di tutto vorrei capire su che tipologia di impianto andare. Ad esempio questi due:
1) Philips HTS3164 :
http://www.consumer.philips.com/cons...DVD+HTS3164-12
2) Kenwood KIT Cinema 7.2B
http://www.kenwood.it/home.php?secti...cheda&id=20278
Il primo include anche il lettore DVD con uscita HDMI, il che mi tornerebbe utile. Però posso anche rinunciarci, ho già un lettore DVD con uscite component e in futuro penso di prendere un lettore Blu Ray.
Quello che mi interessa capire è la resa audio. La stanza è piccola e il volume che posso impostare deve rimanere basso, quindi la potenza non mi interessa. Ma in termini di qualità audio? Mi piacerebbe capire le differenze e a cosa sono dovute
-
19-06-2008, 09:24 #9
Advanced Member
Gli impianti "tutto in uno" non sono molto conosciuti dagli utenti di questo forum che solitamente dispongono di sistemi più costosi e costituiti da amplificatori, lettori e diffusori di marche differenti.
Per saperne di più sui 2 sistemi citati, ti conviene fare una ricerca sul forum per vedere se qualcuno ne ha già parlato nello specifico, se non è così apri una discussione nuova dove nel titolo specifichi il/i modello/i di cui ti interessa parlare!
Io personalmente non li conosco.
-
20-06-2008, 09:23 #10
Member
Avrei bisogno in realtà più che sapere se è meglio l'impianto di tizio o di caio, riuscire a valutare personalmente la qualità di un impianto, come riconoscere le casse migliori, che parametri tecnici andare a controllare ecc. In passato ho comprato anche riviste specializzate, come AFDigitale, ma sono troppo tecniche per uno che è alle prime armi e non si riesce a seguirle. Non c'è (qui o altrove) una guida / faq per neofiti dell'home theater?
-
20-06-2008, 11:31 #11
Advanced Member
Non c'è una guida semplicemente perché non è possibile farla.
Se per un PC è facile dire se un processore o una scheda video è più potente di un altro, nella musica il gusto personale gioca un ruolo fondamentale.
Io come te, mi sono iscritto a questo forum meno di 1 anno fa non sapendo nemmeno cosa fosse un amplificatore. Volevo farmi l'home theater come te e chiedevo consigli...ma non avevo abbastanza conoscenze per capire le risposte...
Piano piano, leggendo e chiedendo ho cominciato a capire le cose, sono andato ad ascoltare un pò di casse che mi erano state consigliate ed ho deciso cosa acquistare in base al mio budget.
Partiamo proprio da lì, qual'è il tuo budget e cosa ci vuoi comprare?
-
21-06-2008, 21:25 #12
Member
quello che cercavo è una guida per interpretare i parametri tecnici, mi rendo conto che la cosa possa essere molto fredda, però è sempre un punto da dove cominciare!
Cercavo qualcosa del genere:
http://www.tnt-audio.com/casse/loud.html
Mi è sembrato un buon sito, peccato però si occupino esclusivamente di hi-fi e non di home-theater .
Venendo a noi...
La mia stanza misura 3x4.6m, il televisore è situato sul lato più stretto. Non mi interessa un audio molto potente (anche perchè non potrei) ma piuttosto un audio di qualità, che cerchi di rendere al meglio le tracce 5.1 dei dvd, facendomi credere di essere in un multisala
Facendo ulteriori ricerche, sono arrivato ad individuare questi tre sistemi 5.1:
1) Kenwood Kit Cinema 7.2b
2) Onkyo HT-S590
3) Yamaha HTR 5.1 (ma da nessuna parte sono riuscito a reperire informazioni precise su questo sistema).
Sono tutti dal costo simile (circa 300 euro). Quale scegliere? Grazie!
-
21-06-2008, 22:25 #13
Ma che parametri tecnici, non perderci proprio il tempo a leggere di aria fritta di questi sistemini all in one.
Per il tuo budget le soluzioni sono 3:
1) cerca qualcosa nell'usato
2) parti gradualmente prendendoti un pezzo alla volta
3) compra un kit che comprenda i diffusori JBLHI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
21-06-2008, 23:50 #14
Member
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
Per il punto 3, ho trovato un kit con sintoamplificatore kenwood e casse jbl. Ho dei dubbi :
1) Ma la JBL produce delle casse particolarmente buone rispetto a onkyo/kenwood/yamaha?
2) Il kit è questo:
http://www.jbl.com/home/products/pro...CheckProduct=Y
Ho notato che i satelliti sono molto piccoli... è possibile che esca un audio buono da questi affarini? I satelliti degli altri kit sono più grandi e più pesanti. Cosa conta quindi ?
-
22-06-2008, 13:04 #15
per avere un minimo di risultato evita i kit.
con 500 puoi anche fare qualcosa...tipo un amply entry level che so..anche come come il mio yamaha rxv461 o similari, e dei diffusori seri, economici ma che siano diffusori.
io ho acquistato front + center + rear con 300 euro circa. sono quelli che vedi in firma.
niente di eccezionale, ma mooooolto meglio del kit che avevo prima.
guarda sul sito compra on line del mediaworld, sono pure in promozione.
altrimenti indiana line, migliori ma un po' piu costose.
non limitarti, non e poi cosi complicato. io sono partito da zero, poi ho passato notti intere a leggere qui sul forum e sono pienamente soddisfatto del mio acquisto.Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4