Pioneer pdp-436fde o pdp-42rxe

rigel

New member
Ciao a tutti,
sono nuovissimo in questo forum che ho iniziato a frequentare da quando ho deciso di acquistare un televisore al plasma.
Devo dire che ho capito ed imparato di più da alcuni giorni di lurkate sul forum che dai tanti negozianti e venditori finora contattati.
Ciò premesso, sarei intenzionato ad acquistare un plasma di marca pioneer per svariate ragioni: commenti molto positivi letti sul forum, impatto estetico notevolessimo, prestigio e qualità del marchio ecc.
Tuttavia, sono afflitto da un grande dubbio realtivo ai modelli in oggetto drivante da una questione di costi: infatti, da MW il 436 fde costa E. 3.190,00 (senza staffa e supporto ma con casse) mentre il 42rxe costa E. 2.490,00 (anch'esso senza staffa e supporto, le casse sono incorporate). Ci sono ben 700 eurozzi di differenza!
Sul 436 ho letto commenti molto lusinghieri e credo non ci siano dubbi sulla qualità del prodotto (anche esteticamente è più bello)
Ciononostante, il commesso di MW mi ha detto che pure il 42 rxe è una buona scelta, non soltanto perchè Pioneer commercia solo prodotti di gamma medio alta, ma anche perché alcune caratteristiche tecniche tipo risoluzione ec.. sono le stesse. Ho visto che è poi presente una connessione hdmi e una component e 3 scart.
Utilizzo che ho previsto: sky e film su dvd.
Che mi consigliate di fare?
Grazie anticipatamente

Rigel

Sinceramente io li ho visti entrambi e la differenza (a favore del 436FDE) c'è eccome, purtroppo il commesso può dirti quel che vuole pur di vendere un prodotto, anche che quello che vedi nero per lui è bianco, fidati spendi i tuoi 700 euro in più e non te ne pentirai(anzi!). Ciao Ricky

rigel ha detto:
Ciao a tutti,
(cut) infatti, da MW il 436 fde costa E. 3.190,00 (senza staffa e supporto ma con casse) mentre il 42rxe costa E. 2.490,00 (anch'esso senza staffa e supporto, le casse sono incorporate). Ci sono ben 700 eurozzi di differenza!
Sul 436 ho letto commenti molto lusinghieri e credo non ci siano dubbi sulla qualità del prodotto (anche esteticamente è più bello)
Ciononostante, il commesso di MW mi ha detto che pure il 42 rxe è una buona scelta, non soltanto perchè Pioneer commercia solo prodotti di gamma medio alta, ma anche perché alcune caratteristiche tecniche tipo risoluzione ec.. sono le stesse. Ho visto che è poi presente una connessione hdmi e una component e 3 scart.
Utilizzo che ho previsto: sky e film su dvd.
Che mi consigliate di fare?

Rigel

Chiedi al commesso di collegarli alla stessa fonte e vedi con i tuoi i occhi.. l' RXE nasce dalla necessita di Pioneer di entrare nel mercato plasma sotto i 2500 euro... poi valuta!

Ti prego...non prendere il 42"!!!
Tra il 43" e il 42" che hai messo a confronto saranno anche 700 Euro di differenza ma ne vale assolutamente la pena! Ho avuto in negozio sia uno che l'altro e ti posso dire che mentre il primo ti impressiona il secondo ti delude.
Ciao

42rxe..

Il 42 rxe qui ad ancona l'ho trovato addirittura a € 1.999,00 anche a rate interessi zero.
Allora sapendo delle regolazioni fatte nei centri commerciali con il commesso ho cercato di capire il perchè avesse dei colori così innaturali e abbiamo cominciato a tararlo senza però ottenere per me un risultato soddisfacente.
L'ho rivisto in un altro centro (€ 2.590) e abbiamo riprovato anche quì a sistemare i suoi colori, tra l'altro il commesso senza neanche farmi parlare ha capito subito cosa volessi dicendomi che anche per lui era strano vedere una differenza abissale con altri tv accesi vicini ed aveva già provato senza risultato.
Che dire...per fortuna non si compra più a scatola chiusa...

La butto lì...ho visto delle regolazioni di riferimento circa il colore per i pioneer 436 ed ho notato che spesso i valori del colore hanno segno negativo:confused:
Non sarà forse questa la causa di questi colori innaturali dei plasma da mè visti e testati dove invece il colore era impostato + o - al 35/40% ???

Se una stessa casa (Pioneer) mette in vendita, contemporaneamente, e nello stesso settore, due prodotti dalle caratteristiche simili (NB: e nessuno dei due è un modello "vecchio" da smaltire, ma sono entrambi nuovi prodotti...) con una differenza di prezzo così marcata, quale può essere la risposta? Ovvio che non possano essere prodotti con le stesse prestazioni, xché sarebbe il max dell'autolesionismo (tutti risparmierebbero 700 euro e il 436FDE non lo comprerebbe più nessuno)! Quindi il problema è presto risolto...
Il mio consoglio è: se vuoi rimanere in casa Pioneer vai sul 436 (e scegli tu quale allestimento), magari online dato che nei negozi hanno ancora dei prezzi IMHO ingiustificatamente alti; altrimenti se puoi spendere solo la cifra del 42rxe, cambia marca e vai sull'Hitachi 7200, che molti paragonano (e alcuni addirittura preferiscono) al 436 e al Pana PV500 come prestazioni... Buon acquisto
Ettore

Tacco ha detto:
Se una stessa casa (Pioneer) mette in vendita, contemporaneamente, e nello stesso settore, due prodotti dalle caratteristiche simili (NB: e nessuno dei due è un modello "vecchio" da smaltire, ma sono entrambi nuovi prodotti...) con una differenza di prezzo così marcata, quale può essere la risposta? Ovvio che non possano essere prodotti con le stesse prestazioni, xché sarebbe il max dell'autolesionismo (tutti risparmierebbero 700 euro e il 436FDE non lo comprerebbe più nessuno)! Quindi il problema è presto risolto...
Il mio consoglio è: se vuoi rimanere in casa Pioneer vai sul 436 (e scegli tu quale allestimento), magari online dato che nei negozi hanno ancora dei prezzi IMHO ingiustificatamente alti; altrimenti se puoi spendere solo la cifra del 42rxe, cambia marca e vai sull'Hitachi 7200, che molti paragonano (e alcuni addirittura preferiscono) al 436 e al Pana PV500 come prestazioni... Buon acquisto
Ettore

Credo se il prezzo fosse buono opterei per il 435xde piuttosto che RX....
visti i commenti.... e cosi ri rimarrebbe in casa PIO!

G-darius ha detto:
opterei per il 435xde piuttosto che RX....
Intendi dire 436... credo. IMHO acquistare un prodotto già sostituito da mesi, quando anche l'attuale entro pochi mesi vedrà l'arrivo del suo sostituto (come succede tutti gli anni...) non sarebbe una grande scelta. Si avrebbe un prodotto non vecchio, ma vecchissimo. Sarebbe da prendere in considerazione solo nel caso in cui uno avesse paventato l'idea di acquistare un plasma di bassissimo livello (mostrando quindi scarso interesse verso la volontà di rimanere, entro certi limiti, al passo con i tempi), ma anche in quel caso visto il prezzo al quale ancora vengono venduti i 435 da store tipo MW.... :mad: non avrebbe senso comunque. Ciao
Ettore

Tacco ha detto:
Intendi dire 436... credo. IMHO acquistare un prodotto già sostituito da mesi, quando anche l'attuale entro pochi mesi vedrà l'arrivo del suo sostituto (come succede tutti gli anni...) non sarebbe una grande scelta. Si avrebbe un prodotto non vecchio, ma vecchissimo. Sarebbe da prendere in considerazione solo nel caso in cui uno avesse paventato l'idea di acquistare un plasma di bassissimo livello (mostrando quindi scarso interesse verso la volontà di rimanere, entro certi limiti, al passo con i tempi), ma anche in quel caso visto il prezzo al quale ancora vengono venduti i 435 da store tipo MW.... :mad: non avrebbe senso comunque. Ciao
Ettore

no no intendevo proprio il 435XDE piuttosto che un plasma nuovo mediocre... l'ho visto in azione e l'ho trovato molto buono, a sto punto per prende il nuovo rx prenderei un 435... ma ESCLUSIVAMENTE ad un ottimo prezzo! Ho notato anche io che il 435 è ancora caruccio di prezzo.. tanto... troppo! (visto in girula per internet!)
rimango indietro di una generazione... ma credo ne possa valere la pena!

G-darius ha detto:
no no intendevo proprio il 435XDE piuttosto che un plasma nuovo mediocre... l'ho visto in azione e l'ho trovato molto buono, a sto punto per prende il nuovo rx prenderei un 435... ma ESCLUSIVAMENTE ad un ottimo prezzo! Ho notato anche io che il 435 è ancora caruccio di prezzo.. tanto... troppo! (visto in girula per internet!)
rimango indietro di una generazione... ma credo ne possa valere la pena!
Scusate, ma solo per la precisione, il 435 è sempre a listino quindi non fuori produzione. Non si può quindi definire vecchio o vecchissimo come ho letto. C'è ovviamente differenza con la serie 436 ma tutte le altre case hanno a listino prodotti con la stessa diagonale e caratteristiche diverse. Il 435 resta un prodotto non valido... validissimo :)

acigna ha detto:
Scusate, ma solo per la precisione, il 435 è sempre a listino quindi non fuori produzione. Non si può quindi definire vecchio o vecchissimo come ho letto. C'è ovviamente differenza con la serie 436 ma tutte le altre case hanno a listino prodotti con la stessa diagonale e caratteristiche diverse. Il 435 resta un prodotto non valido... validissimo :)

oltre essere a listino.... è anche sul sito in pronta comparazione con il 436! Ottimo ottimo!

acigna ha detto:
Infatti non ho parlato di "fuori produzione", ma ho solo detto che è stato sostituito. E mi sembra che la cosa corrisponda a verità. Il fatto che sia ancora in listino, credo si debba a mere ragioni commerciali: come hai detto tu, ogni casa ha a listino diversi schermi della stessa diagonale, ma con caratteristiche diverse. Il caso 435/436 però è un po' diverso. Non sono prodotti usciti contemporaneamente, ma miranti a soddisfare clientele diverse. Semplicemente il secondo è il modello più nuovo, rimangono nella stessa "categoria" (plasma 43 HD Ready), e le caratteristiche diverse sono dovute solo all'evoluzione tecnologica, non a scelte progettuali (e quindi costi...) differenti.
A ogni modo ci tengo a precisare che la mia era una valutazione "Assoluta", non volevo andare nello specifico del prodotto che era, e resta, un ottimo plasma. Un po' inferiore (x quello che ho potuto vedere io, anche se niente di sconvolgente) rispetto al 436. Però concedemi che il fatto che sia ancora a listino non è particolarmente "significativo". Dovranno svuotarli, o no, questi magazzini... e se lo escludessero al volo sarebbe un autogoal. Anche la Fiat (come qualsiasi altra azienda...) ha ancora nei concessionari e anche (almeno per qualche mese dopo il lancio del modello nuovo) a listino la "vecchia" Punto, xò non la si può certo definire un prodotto nuovo. Quindi tu come definiresti uno schermo indietro di una generazione, quando il cammino verso il modello che seguirà il 436 è già perlomeno a metà...? Io, personalmente, lo definisco vecchio, in procinto di divenire vecchissimo (ripeto: non è una valutazione qualitativa). Non è colpa mia se i tempi "tecnologici" sono questi, ma una generazione e mezzo (ormai) di ritardo, secondo me non si possono cancellare. Concludo dicendo che il 435 è un gran bel plasma, ma a meno che non inizino a venderlo a... che so... 1500 euro, secondo me non vale la pena acquistarlo. Ossia: lo prendo come alternativa a un SD, e non perché valga quanto un SD, ma perché se lo scelgo so di acquistare comunque un livello tecnologico ormai "vecchio". E questo è il prezzo al quale oggi, sul mercato, viene venduta la tecnologia plasma "vecchia". Di conseguenza, e seguendo lo stesso principio, gli SD dovrebbero iniziare a costare ancora meno, fino a scomparire del tutto (cosa che in effetti accadrà tra non molto... cioè quando avranno svuotato del tutto i loro magazzini).
Spero di non offendere nessuno, ma questo è un normale ragionamento incentrato sul confronto tra marketing commerciale e quello che si definisce "buonsenso" del consumatore. Chi si comprerebbe, oggi, un Crystalio I a 3000 euro? Io no di certo... Saluti
Ettore

Ciao Ettore,
io credo che le cose stiano in maniera un pò diversa e credo che concorderai con me:
Il 435 è un pannello di quinta generazione (generazioni pioneer) mentre il 436 di sesta. La stessa cosa può dirsi rispettivamente per gli LCD Samsung serie R51 ed M61 o per i Sony Bravia KDL-S e KDL-W. Sono comunque pannelli in produzione per avere un'offerta più articolata che incontri un mercato variegato e alletti un pubblico più o meno sensibile alle lusinghe del marketing. Senza dubbio dismetteranno dalla produzione prima le serie più datate ma più per motivi commerciali che non per esigenze tecniche visto che le differenze sostanziali sono poche e concentrate in elettronica accessoria e software di gestione. L'obiettivo è vendere ed il "restyling" è uno strumento molto utilizzato ;)
PS Il 436 si vede meglio del 435 ma, come dicevi tu, non c'è quest'abisso.
Ciao, Andrea

acigna ha detto:
L'obiettivo è vendere ed il "restyling" è uno strumento molto utilizzato :)
PS Il 436 si vede meglio del 435 ma, come dicevi tu, non c'è quest'abisso.
Ciao, Andrea
Su questo sono assolutamente d'accordo. E, infatti, uno dei problemi maggiori per il consumatore (soprattutto quando non ha una grossa esperienze nel settore, e vale per qualsiasi settore...) è riuscire a distinguere un restyling da un vero e sostanziale cambiamento.
IMHO, il caso del 435/436 è sintomatico: è di certo un restyling (inteso xò non in senso negativo - cioè: una mano di vernice sullo stesso prodotto - ma nel senso di una normale evoluzione del prodotto per "piccoli passi"), ma quello che nel mio ragionamento fa la differenza è il momento dell'acquisto unito al prezzo a cui viene proposto.
700 euro di differenza cinque-sei mesi fa, quando il 436 è uscito, potevano far propendere il consumatore verso il 435, pensando ragionevolmente di avere risparmiato in maniera "saggia".
700 euro di differenza oggi, quando tra sei mesi ci saranno già i 50" Full HD e probabilmente dei 42-43 Half HD comunque migliori anche del 436, significa solo aver speso "male" (IMHO, che purtroppo un anno fa ho fatto un ragionamento simile...) 2600 euro. Non credi? Poi, per dirla tutta, l'avessi io un PDP435 (un anno fa ci ho appunto sbavato sopra, ma poi non me lo sono potuto permettere...), ma questa è un'altra storia. A presto.
Ettore