collegamenti al pana 500

zioringhio

New member
ciao a tutti ho da poco acquistato il panasonic th-42pv500e e vorrei cortesemente sapere come posso collegare le seguenti sorgenti per ottenere il meglio dal punto di vista qualitativo:

1) lettore DVD SONY DVP- NS585P

che ha leseguenti caratteristiche:
Meccanismo Precision Drive 3 per una riproduzione rapida, stabile e precisa, tecnologia Cinema Progressive con scansione progressiva per PAL e NTSC, riproduzione DVD+R/+RW/-R/-RW (Modalità VR e Video), riproduzione JPEG, MP3, CD-R/RW audio, Super VCD Browser contenuto: un potente menu su schermo che permette di scorrere facilmente i vari file MP3 e JPEG, uscita ottica e video Component Suono TV Virtual Surround Funzione Multi-disc resume (6 dischi).

2) decoder digitale terrestre HUMAX 4100
che ha le seguenti uscite
Tipo audio: Dolby digital 5.1
Uscita audio digitale: Ottica
Uscita modulata RF: Si
Uscite audio RCA: 2
Uscite scart: 2
Uscite video RCA: 1

3) decoder satellitare HYUNDAI 1010IR
che ha le seguenti caratteristiche
Porta seriale per collegamento a PC.
Firmware aggiornabile tramite porta seriale e/o via satellite.
Uscita elettrica per audio Dolby Digital

4)VCR SONY
2 prese scart

L'uso del tv è prevalentemente dvd e dtt
Aspetto con impazienza vs cortesi suggerimenti.
Grazie a tutti.
Zioringhio

1. Component.
2. SCART
3. non chiaro
4. SCART

NB. per i collegamenti SCART, verifica sui vari apparati se sono delle SCART-RGB, ed in quel caso, acquista cavi SCART-RGB decenti e collegali alle SCART-RGB del panasonic (sul manuale sono indicate).

zioringhio ha scritto:
1) lettore DVD SONY DVP- NS585P

che ha leseguenti caratteristiche:
Meccanismo Precision Drive 3 per una riproduzione rapida, stabile e precisa, tecnologia Cinema Progressive con scansione progressiva per PAL e NTSC, riproduzione DVD+R/+RW/-R/-RW (Modalità VR e Video), riproduzione JPEG, MP3, CD-R/RW audio, Super VCD Browser contenuto: un potente menu su schermo che permette di scorrere facilmente i vari file MP3 e JPEG, uscita ottica e video Component Suono TV Virtual Surround Funzione Multi-disc resume (6 dischi).
;)

diff.scart -scart rgb

ciao ,data la mia totale inesperienza in proposito,mi potete dire quale è la differenza tra una presa SCART e un SCART RGB ? vi ringrazio per la pazienza.zioringhio:confused:

p.s.: per quanto riguarda il decoder satellitare,le uniche uscite sono :
- uscita audio sx rca
- uscita audio dx rca
- uscita video composita
- uscita audio digitale
- uscita scart tv
- uscita scart per vcr,ric.analogico o hi-fi.
- porta seriale per coll.pc
- ingresso antenna sat
- uscita if loop through
aspetto vs consigli su come è + opportuno collegarlo.vi ringrazio infinitamente.zioringhio

Ultima modifica:
Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

nemo30 ha scritto:
Non avevo visto ma nel frattempo ero andato a controllare in rete e l'avevo gia trovato. ;)
Lo so che ti era sfuggito, per quello te l'ho ingrandito :D

x ringhio:

DTT: uscita scart tv (verifica anche in quel caso sul manuale,se è una scart-rgb o meno.. però non penso che tu abbia 3 scart RGB sul panasonic, quindi eventualmente dovrai decidere quale SCART-RGB "sacrificare", con una scart di altro tipo - leggere i manuali).

Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

happymau ha scritto:
DTT: uscita scart tv (verifica anche in quel caso sul manuale,se è una scart-rgb o meno.. ).

Lo è! ;)

Humax 4100 una scart Composito/S.Video/RGB, una scart composito/S.video! ;)

Oppomau non farmi arrabbiare! :eek:

:D

Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

nemo30 ha scritto:
Lo è! ;)

Humax 4100 una scart Composito/S.Video/RGB, una scart composito/S.video! ;)

ciao nemo,per quale motivo la scart rgb offre una qualità maggiore di una normale scart ?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

zioringhio ha scritto:
ciao nemo,per quale motivo la scart rgb offre una qualità maggiore di una normale scart ?

La normale scart, come dici tu, veicola il segnale videocomposito che è il primo gradino (il peggiore) della scala dei collegamenti. Attraverso i 21 pin della scart si possono invece veicolare i singoli colori RGB più il sincronismo. Insomma un collegamento più analitico.

Ti do la solita scala di valori:

DVI/HDMI
Component/VGA
RGB su scart
Composito.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

nemo30 ha scritto:
La normale scart, come dici tu, veicola il segnale videocomposito che è il primo gradino (il peggiore) della scala dei collegamenti. Attraverso i 21 pin della scart si possono invece veicolare i singoli colori RGB più il sincronismo. Insomma un collegamento più analitico.

Ti do la solita scala di valori:

DVI/HDMI
Component/VGA
RGB su scart
Composito.

ti ringrazio ,cmq dato che sono in fase di acquisto del cavo scart rgb,da un punto di vista estetico è identico alla normale scart?

Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

La SCART-RGB trasporta i segnali RGB, che sono i migliori tra quelli supportati dalla presa SCART.

nemo30 ha scritto:

Oppomau non farmi arrabbiare! :eek:

Comprerò un Momitsu, ed in seguito forse anche un Oppo, se sistemano un paio di bug importanti - Non comprerò un denon 1920 :p - e finiscila di fare l'unture traditore (so che hai comprato il 2910 ex pampie.. ti tengo sotto controllo :D )

Re: Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

happymau ha scritto:
La SCART-RGB trasporta i segnali RGB, che sono i migliori tra quelli supportati dalla presa SCART.

ok grazie,quindi ricapitolando per ciò che riguarda la mia attuale configurazione dovrei fare:
1. DVD in COMPONENT
2. DTT con SCART RGB
3. DEC.SAT con SCART RGB
4 . VCR con NORMALE SCART

è tutto corretto?:confused:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

zioringhio ha scritto:

ok grazie,quindi ricapitolando per ciò che riguarda la mia attuale configurazione dovrei fare:
1. DVD in COMPONENT
2. DTT con SCART RGB
3. DEC.SAT con SCART RGB
4 . VCR con NORMALE SCART

è tutto corretto?:confused:
Correct.. ma verifica il punto 4.. se il VCR avesse una scart RGB in ingresso ed una scart RGB in uscita, allora potresti collegare a mezzo SCART RGB il DTT o il DTS al VCR, e poi collegare il VCR all'ingresso SCART RGB del TV.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

happymau ha scritto:
Correct.. ma verifica il punto 4.. se il VCR avesse una scart RGB in ingresso ed una scart RGB in uscita, allora potresti collegare a mezzo SCART RGB il DTT o il DTS al VCR, e poi collegare il VCR all'ingresso SCART RGB del TV.

ciao happymau,è necessario che tutte e 2 le scart del vcr siano rgb o basta anche solo quella di uscita x portare il segnale rgb al pana?

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

zioringhio ha scritto:
ciao happymau,è necessario che tutte e 2 le scart del vcr siano rgb o basta anche solo quella di uscita x portare il segnale rgb al pana?
Se vuoi mantenere la qualità RGB, devono essere tutte e due RGB, sia quella in ingresso che quella in uscita. Se ci ragioni un po', è chiaro il motivo: se entri nel VCR con un segnale più scadente, perdi qualità.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: collegamenti al pana 500

happymau ha scritto:
Se vuoi mantenere la qualità RGB, devono essere tutte e due RGB, sia quella in ingresso che quella in uscita. Se ci ragioni un po', è chiaro il motivo: se entri nel VCR con un segnale più scadente, perdi qualità.

hai ragione ,ma la mia inesperienza è tanta... ciao e grazie ancora.zioringhio