Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    48

    risoluzione plasma e lcd


    Come avrete capito sono piuttosto nuova del campo, e quindi avrei una domanda probabilmente scema: noto che in generale i plasma hanno una risoluzione di molto inferiore a quella degli lcd, anche se di pollici molto superiori. perchè? c'è una motivazione tecnica?
    qual è la differenza tra le due tecnologie?

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    3.913
    Il motivo per il quale i plasma hanno una risoluzione più bassa rispetto agli lcd, è determinato da una maggior difficoltà nella realizzazione di un "pixel" più piccolo nei display plasma, che utilizzano una tecnologia completamente diversa dai display LCD. Di conseguenza, per ottenere una risoluzione maggiore (e contenere anche un po' i costi), nei plasma hanno aumentato la dimensione dei pannelli (a parità di numero di pixel, pannello più grande = pixel più grande).

    All'interno di ogni singolo "pixel" di un display plasma, ci sono 3 distinte "cavità" che vengono riempite con un gas, e 2 elettrodi che quando vengono attraversati da alta tensione, "stimolano" il plasma, il quale, tramite degli scintillatori, riproduce i tre colori base, che poi vengono visualizzati. L'approccio del funzionamento un plasma è simile a quello di un CRT.

    I display LCD invece, utilizzano un sistema diverso... i singoli pixel non emettono luce propria, ma funzionano come selettori, infatti vengono retro-illuminati da una lampada. La luce emessa dalla retroilluminazione passa attraverso il cristallo liquido e viene quindi colorata dal filtro. Anche il singolo pixel LCD è costituito da un sotto-insieme di 3 pixel, uno per ogni colore base. Ogni sotto-pixel ha la stessa architettura.. cambia solo il colore del filtro in base al suo utilizzo finale. Il cristallo di ogni sotto-pixel viene controllato elettronicamente, in modo da lasciar passare più o meno luce in base a quanto colore rosso, verde e blu il pixel dovrà emettere.
    Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    48

    grazie!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •