Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

problemi di connessioni

ho ricevuto plasma, dvd e dtt:
    Hitachi platara 42 pd 7200 ( 3 scart, component, ecc..insomma tutto quanto c'è di ultima generazione)
    dvd sony rdr hx710 (component, scart, S video)
    dtt humax 4100 ( scart).
    ancora nessun impianto di amplificazione per problemi di budget per cui uso le casse del tv.
    premetto che mi è arrivato per primo il plasma e che ho potuto verificare una ricezione più che buona dei normali programmi televisivi.
    I problemi sono arrivati con il collegamento di decoder e dvd.
    Ho effettuato questi collegamenti:1) DECODER: il cavo antenna alla presa "Antenna In" del decoder e da questo, con altro cavo, all'ingresso antenna del tv. tra decoder e scart collegamento con cavo GeBL
    2) DVD: collegamento in component con l'ingresso component della TV, collegamento audio (due pin) al plasma.

Non ho effettuato altri collegamenti oltre quelli descritti.
    I problemi:
    1- la ricezione dei normali programmi è notevolmente peggiorata,
    2- l'audio, solo quando attivo i vari canali dal decoder, è MOLTO più debole,
    3- non riesco a riprodurre un dvd video (originale), è come se la tv non vedesse il DVD.
    Debbo fare altri collegamenti? quali?
    Insomma sono inesperto, sareste così comprensivi da darmi indicazioni dettagliate ma semplici e senza dare per scontato che io capisca quello che per voi è abbondantemente scontato? grazie infinite.
    mario43

sono sempre io,
    ho provato a collegare il dvd al tv con la scart. In questa modalità ho avuto accesso ai comandi del dvd per il settaggio dell'ingresso component. tuttavia, pur essendo collegati i cavi audio, in component, riproducendo un dvd video mi manca l'audio.
    rinnovo l'appello, mi aiutate? grazie.
    mario43

Ciao,
    controlla sul setup del player che l'uscita audio sia impostata per essere presente sui normali connettori stereofonici, che poi sono quelli che hai collegato al plasma. Di solito l'uscita audio per default è resa disponibile sui connettori digitali (ottico e coassiale). inoltre devi ridefinire lo standard di uscita audio in modalità PCM, perchè sempre per default viene utilizzata la modalità BITSTREAM che divide le informazioni sui 5.1 canali della codifica originale presente sul dvd. Attualmente avrai i segnali audio disponibili sulle uscite digitali e non su quelle analogiche stereofoniche
    Se tu non colleghi l'unità ad un ampli esterno che effettua la decodifica devi dirlo al player per attivare i terminali audio stereofonici.
    Ciao.

Gianfranco

grazie della risposta barbino,
    purtroppo niente da fare. scusami, è possibile che il cavo che uso non sia adatto? sto utilizzando per il collegamento audio tra dvd e tv , su consiglio di un commesso (esperto?) di un negozio importante un cavo a due poli (bianco, rosso). non è che occorre un cavo audio video a tre poli (bianco, rosso, giallo)?
    mario43

Il cavo bianco, rosso e giallo viene utilizzato per le connessioni in composito; dove il cavo bianco e quello rosso sono per l'audio e quello giallo per il video.
    Nel tuo caso il singolo cavo bianco e rosso va più che bene.

Per quanto riguarda la normale ricezione dei canali TV hai provato a collegare direttamente tra loro i 2 cavi antenna ?? Se riesci a fare questo tipo di prova almeno riesci a capire se uno dei 2 cavi e difettoso o se è l'humax che introduce qualche disturbo nel segnale dell'antenna.

Ciao
    Beat

mamellu ha scritto:
    grazie della risposta barbino,
    purtroppo niente da fare. scusami, è possibile che il cavo che uso non sia adatto? sto utilizzando per il collegamento audio tra dvd e tv , su consiglio di un commesso (esperto?) di un negozio importante un cavo a due poli (bianco, rosso). non è che occorre un cavo audio video a tre poli (bianco, rosso, giallo)?

Confermo, il cavo va bene, a meno che sia rotto...ma insomma saresti proprio iellato, comunque prova con un altro se ce l'hai.
    Poi se non va ancora fai una cosa, scrivimi le impostazioni che trovi nel menù di setup audio del player e vediamo.

Ciao

Gianfranco

ringraziando ancora per l'interessamento, riporto le impostazioni del menu di setup audio del dvd:
    audio: audio att: off
    audio DRC: standard
    down mix: normale
    collegamento audio: uscita digitale: on
    MPEG: PCM
    DTS: off
    48hz/98HZPCM 48HZ/16bit

ho provato a mettere su off l'uscita digitale ma non succede niente.
    mario43

mamellu ha scritto:
    ringraziando ancora per l'interessamento, riporto le impostazioni del menu di setup audio del dvd:
    audio: audio att: off
    audio DRC: standard
    down mix: normale
    collegamento audio: uscita digitale: on
    MPEG: PCM
    DTS: off
    48hz/98HZPCM 48HZ/16bit

ho provato a mettere su off l'uscita digitale ma non succede niente.
    Ciao,
    ho letto il manuale del tuo player e credo che tu debba nuovamente verificare le impostazioni audio in uscita, in quanto tu non stai utilizzando le uscite digitali dell'apparecchio.
    Verifica ancora tali impostazioni con il manuale alla mano (che mi sembra ben fatto), credo che ancora adesso il segnale sia presente sulle uscite digitali e non su quelle analogiche.
    Inoltre verifica pure sul plasma se in qualche modo si debba assegnare l'audio in entrata ad un ingresso specifico, perchè molti tv consentono l'assegnazione dei segnali video e audio liberamente alle varie connessioni.

Gianfranco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •