|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Lieve ronzio su immagini chiare
-
20-09-2005, 13:34 #1
Senior Member
Lieve ronzio su immagini chiare
Ciao a tutti,
Sono un felicissimo proprietario di un Plasma NEC 42VP5 che ritengo un prodotto fantastico.
Unico neo, una leggero ronzio quando si visualizzano immagini molto chiare, che raggiunge il massimo con tutti i pixel accesi in bianco. (Lo uso anche come monitor del PC)
Avete idea se tramite un qualche settaggio riesco a diminuirlo un minimo ?
Mi va bene che un minimo ronzi sempre, ma a volte e' per me fastidioso visto che spesso vedo film a bassissimo rumore (bimbi dormienti etc...)
grazie a tutti e ciao
TenkanAmpli Pioneer VSX-421 - Canton Movie 1005 - TV Samsung SmartTV LED 46" Serie 8000 - Optoma HD161X DMD/DLP
-
20-09-2005, 18:02 #2
Re: Lieve ronzio su immagini chiare
tenkan ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono un felicissimo proprietario di un Plasma NEC 42VP5 che ritengo un prodotto fantastico.
Unico neo, una leggero ronzio quando si visualizzano immagini molto chiare, che raggiunge il massimo con tutti i pixel accesi in bianco. (Lo uso anche come monitor del PC)
Avete idea se tramite un qualche settaggio riesco a diminuirlo un minimo ?
Mi va bene che un minimo ronzi sempre, ma a volte e' per me fastidioso visto che spesso vedo film a bassissimo rumore (bimbi dormienti etc...)
grazie a tutti e ciao
TenkanHo visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
20-09-2005, 18:15 #3
Senior Member
Direi non solo del plasma. Da diversi anni possiedo uno stupendo CRT Sony da 29" con il solo difettuccio che il bianco provoca un fastidioso fischio che per fortuna non dura mai tanto, stranamente va e viene.
ciao
-
21-09-2005, 08:30 #4
Operatore
Ho da poco mandato in assistenza il mio plasma Bloom (
) per lo stesso problema
Il ronzio è cominciato un paio di mesi fa, e gradualmente il bianco sul pannello ha cominciato a "sparare" sempre più, fino a diventare praticamente "fluorescente", rendendo le immagini a forte contrasto praticamente inguardabili.
Un mio conoscente mi ha detto che potrebbe essere il circuito che controlla l'intensità del bianco che è andato, vedremo se ha avuto ragione
-
03-10-2005, 09:32 #5
Advanced Member
Il ronzio proviene dai circuiti di pilotaggio del display e in genere non è eliminabile totalmente
Da me sono venuti a cambiarmi in garanzia le due schede di pilotaggio orizzontale e verticale ma il miglioramento è stato modesto.
Saluti
VictorDisplay : Panasonic TX-P65VT30E 3D * Proc. video : Radiance XS 3D calibrato ISF * Decoder : MySkyHD BSkyB DRX892i-C) / Telesystem TS7900 HD * Lettore blu-ray : Panasonic DMP-BDT110 3D * DVD Recorder : Sony RDR HX-710B * Ampli : Pioneer VSX - 422 * Diffusori : 5+1 Indiana Line serie TH.
-
03-10-2005, 11:44 #6
Junior Member
Ciao a tutti
Confermo quanto ha detto Happymau.
Il ronzio è una caratteristica (o difetto) del plasma.
Io ho il Pana50 e da come suggerisce Happy, posso confermarti che riducendo il contrasto e luminosità, il rumore si attenua parecchio, fino quasi a non sentirlo se non con l'orecchio sul retro del pannello.
Il ronzio è dovuto al trasformatore che durante le immagini bianche, deve dare una potenza superiore rispetto ad altri colori e causa il classico rumore.
Personalmente io preferisco stare sotto al 50% di contrasto, anche se a prima vista le immagini sembrano meno brillanti, ma alla fine IMHO, sono più naturali.
Anche mio fratello ha un Nec VP5, e non ho mai sentito il classico ronzio da te accusato, prova a fare delle prove e vedrai che troverai la soluzione.
Ciao
-
03-10-2005, 14:27 #7
Advanced Member
Non ci sono trasformatori ma sono gli SCR ( transistor di potenza ) e le induttanze che pilotano i pixel del display.
Nel mio LG il rumore l'hanno un po ridotto dapprima sostituendo le due schede e poi impregnando le induttanze ( avvolgimenti su ferrite ) con resina speciale.
Però il ronzio a volume molto basso è comunque avvertibile.
Saluti
VictorDisplay : Panasonic TX-P65VT30E 3D * Proc. video : Radiance XS 3D calibrato ISF * Decoder : MySkyHD BSkyB DRX892i-C) / Telesystem TS7900 HD * Lettore blu-ray : Panasonic DMP-BDT110 3D * DVD Recorder : Sony RDR HX-710B * Ampli : Pioneer VSX - 422 * Diffusori : 5+1 Indiana Line serie TH.
-
04-10-2005, 11:23 #8
Junior Member
Ok Victor, sono sicuramente gli SCR, io ho voluto semplificare scrivendo trasformatore, sicuramente ho sbagliato e magari indurre in errore qualcuno, grazie per la precisazione.
Ma puoi confermare anche tu, che il ronzio viene accentuato dalle immagini chiare e bianche?
Ciao
-
04-10-2005, 11:52 #9
Advanced Member
Si perchè quando i pixel sono al massimo della luminosità viene richesta ai circuiti più potenza e quindi aumenta la rumorosità.
Ciao
-
11-10-2005, 14:05 #10
Junior Member
Scusate,
Io ho un plasma della LG, e non so se è lo stesso ronzio di cui parlate Voi in quanto il mio è più simile ad un sibilo acuto che proviene dal retro del plasma.
Il plasma lo fa anche quando è in standby, l' unico modo che ho per farlo smettere è spegnerlo.
Il sibilo non è molto forte e a tv accesa non si sente quasi se non avvicinandosi al dietro ma quando è spento in stand-by è molto fastidioso avendo io il plasma nella camera da letto.
Devo portarlo in assistenza secondo voi?
-
11-10-2005, 14:17 #11Winston ha scritto:
Scusate,
Io ho un plasma della LG, e non so se è lo stesso ronzio di cui parlate Voi in quanto il mio è più simile ad un sibilo acuto che proviene dal retro del plasma.
Il plasma lo fa anche quando è in standby, l' unico modo che ho per farlo smettere è spegnerlo.
Il sibilo non è molto forte e a tv accesa non si sente quasi se non avvicinandosi al dietro ma quando è spento in stand-by è molto fastidioso avendo io il plasma nella camera da letto.
Devo portarlo in assistenza secondo voi?Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare. Plasma da 120" in fiamme al largo dei bastioni di Orione... e ho visto i raggi B di un PAL Optimal, balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.. e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
-
11-10-2005, 15:26 #12
Senior Member
ronzio plasma
Anche il mio plasma Sinudyne 42200 a volume basso emette un fischio o ronzio che certe sere a volume basso è molto fastidioso.......che sia il caso di richiedere un intervento>?????
-
11-10-2005, 17:08 #13
Advanced Member
Se lo fa in standby secondo me non è normale in quanto è in funzione solo il ricevitore a infrarossi che non dovrebbe fare alcun rumore.
Quando sono in funzione è normale che i circuiti di pilotaggio dei plasma lo facciano, a frequenza più o meno elevata ( frequenza di rete o armoniche ) e a volume più o meno elevato: certo non deve essere così elevato da disturbare mentre si ascolta a volume medio .
Saluti
-
12-10-2005, 07:48 #14
Senior Member
ronzio plasma
No, in stand by non fa nessun rumore......ieri sera a volume medio non si sentiva nessun ronzio.......va molto a tiramenti questo ronzio.......
-
12-10-2005, 08:56 #15
Junior Member
Ho parlato con l' assistenza LG e mi ahnno detto che non è normale quindi lo porterò a controllare po vi farò sapere