• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Montaggio Sony OLED 65" su Boiserie di Legno

vale73

New member
Ciao a tutti,
a breve dovrò montare il nuovo arrivo su una boiserie in legno di spessore 3cm.
Tale struttura in legno non poggerà a terra ma sarà comunque fissata al muro.
Dietro la boiserie ci sarà uno spazio di circa 2 cm fino al muro.

La tv pesa poco più di 25kg.

Come staffa ho individuato o la Meliconi slimstyle plus 600 (o 400) o una Vogel più o meno analoga.

Il mio gran dubbio è quale metodo utilizzare per fissare saldamente la staffa al pannello di legno.

Attendo vostri preziosi suggerimenti.
Grazie mille
Valerio
 
Ciao a tutti,
a breve dovrò montare il nuovo arrivo su una boiserie in legno di spessore 3cm.
Tale struttura in legno non poggerà a terra ma sarà comunque fissata al muro.
Dietro la boiserie ci sarà uno spazio di circa 2 cm fino al muro.

La tv pesa poco più di 25kg.

Come staffa ho individuato o la Meliconi slimstyle plus 600 (o 400) o una Vogel ..........[CUT]

La vedo dura con 3 cm di legno ( pur solido che sia ) che sostenga nel tempo 25 kg, l'ideale è tagliare un contorno nel legno se la piastra di ancoraggio ha una dimensione di 10-12 cm per lato dove passerà la staffa per poi ancorarla al muro ( spero non costruito con mattoni forati da 8cm ma con mattoni pieni).Oppure se i punti di ancoraggio della piasatra sono distanti tra di loro 20-30 cm forare il legno e intassellarli al muro con tasselli lunghi 6-7 cm riempendo il vuoto di 2 cm tra parete e legno con uno spessore di quella misura opportunamente forato per passaggio vite di lunghezza tassello + spessore intercapedine + spessore boiserie.
 
Ultima modifica:
Ma allora come fanno a montare a parete in tutte quelle situazioni simili alla mia? Io ho trovato sul sito della fisher un tipo di tassello che si chiama Duotec… cosa ne pensate? Per il resto l’unica soluzione che vedo fattibile è quella di mettere degli spessori tra parete di legno e muro e far passare un fisher lungo che prenda boiserie, spessore e muro.
 
... l’unica soluzione che vedo fattibile è quella di mettere degli spessori tra parete di legno e muro e far passare un fisher lungo che prenda boiserie, spessore..........[CUT]
Esatto, come ti ho indicato, 3 cm di legno seppur tenace come qualità ( alias massello di rovere, ciliegio , ecc..) io non mi fiderei visto che quello che ci appendi pesa non poco e costicchia....:)
 
Parliamo di 25kg di TV, non dovresti aver problemi ad appenderla alla boiserie usando 4 tasselli per legno.
3cm di spessore non sono pochi, anzi...
 
Ultima modifica:
Populus capisco le tue paure che sono anche le mie…ed al limite la soluzione b la abbiamo già vista insieme…mi faccio comunque un giro da un ferramenta o da Leroy Merlin per sentire di quali tasselli e/o altre soluzioni propongono… ma nel caso di soluzione b esistono tasselli così lunghi…dovrebbero essere 3cm per il pannello + 2/3 cm di aria dietro il pannello e poi entrare nel muro per almeno , penso, altri 5 cm….totalone almeno 10cm….??
 
Populus capisco le tue paure che sono anche le mie…ed al limite la soluzione b la abbiamo già vista insieme…mi faccio comunque un giro da un ferramenta o da Leroy Merlin per sentire di quali tasselli e/o altre soluzioni propongono… ma nel caso di soluzione b esistono tasselli così lunghi…dovrebbero essere 3cm per il pannello + 2/3 cm di aria dietro..........[CUT]

Più che il tassello ( uno da 6-7cm nel muro basta) è la vite che deve essere lunga...
 
Fisher dice:
Quanto peso possono sostenere le viti nel legno?
Una tipica vite n. 8 è lunga 25-31 mm e ha una resistenza al taglio di 40 kg. Ciò significa che se si appende un oggetto con peso maggiore c'è una buona possibilità che la vite si spezzi.
Tuttavia, se si usa la stessa vite per fissare il compensato spesso al soffitto, la vite dovrebbe essere in grado di supportare fino a 77 kg.
I legni da medi a duri offrono un livello di resistenza molto più elevato per prevenire il pull-through. Il pino morbido potrebbe invece non avere la densità sufficiente ad impedire l'estrazione di una vite da 25 mm.

Secondo me, con 4 viti che attraversano i 3 cm+ 3 cm di spessore dietro, non hai problemi.

Vedi anche questo, a pagina 70 e seguenti, ci sono i carichi di taglio, una vite da 5 mm regge 40 kg di sforzo di taglio (1 kN=100 kg circa):
https://fs.wuerth.it/media/download...le_per_progettisti/carpenteria_legno_1013.pdf

Ricorda che è sempre meglio praticare prima un foro con un trapano prima di inserire la vite, che sia manualmente o con trapano a batteria.

Oppure, considerando che hai 3 cm di spazio dietro al legno, non puoi fare bullone-rondella-rondella-dado? a quel punto diventa impossibile da strappare.
 
Ultima modifica:
Quindi il tassello lo metteresti solo nel muro e non nell'insieme legno+spessore+muro?

Si, se il muro è mattoni pieni cadrà prima la boiserie della tv....:) ma anche imbullonarlo alla boiserie come suggerisce Marco Marangoni è una soluzione, sempre che la boiserie sia fissata in maniera solidissima alla parete...
 
Ultima modifica:
Il muro è perimetrale e quindi portante...
Non volendo mettere spessore dietro la boiserie se non ho capito male la procedura sarebbe la seguente...

Buco il legno con un trapano....metto la staffa a muro, lato esterno ci metto una rondella tra la staffa e la testa della vite...lato interno boiserie (con vite più lunga dello spessore della boiserie) ci metto una rondella a contatto con il legno e poi un bullone a chiudere.

Scusate ma non sono esperto di queste cose.
Grazie
 
Sì, esatto. Ovviamente ti resta lo spessore del dado tra boiserie e muro.
Ma poi la boiserie al muro come la fissi? Non puoi usare dei chiodini come se dovesse stare su da sola, perché hai il peso della tv.
 
Come fissare la boiserie al muro non saprei ed è mestiere di che verrà a montarmi il mobile...ovviamente loro sanno che dovrà sostenere una tv...cmq per sicurezza mi informo con loro anche su questa cosa....
 
Come fissare la boiserie al muro non saprei ed è mestiere di che verrà a montarmi il mobile...ovviamente loro sanno che dovrà sostenere una tv...cmq per sicurezza mi informo con loro anche su questa cosa....

Devi necessariamente ( secondo me) far presente la situazione agli installatori della boiserie con tanto di misure della posizione di fissaggio del tv così fanno/fai (anche assieme a loro) il fissaggio tv una sola volta...casomai gli dai una mancia per l'extra lavoro e bon...così vedi nel dettaglio come procedono e un domani che per un qualsiasi motivo devi smontare sai già dove "mettere le mani".
 
Mancia già concordata …ma
mi devo informare bene sulla parte tecnica del montaggio sia della boiserie che della staffa
 
Top