Dire quale sia il migliore, da quale punto di vista?
Dal punto di vista dell'elettronica in generale è meglio l'AS800 (ha nache un local dimming hardware e quindi l'elettronica deve essere all'altezza per gestirlo), del mero pannello è meglio il CS630 perchè monta un pannello con matrice di tipo VA, mentre l'AS800 monta un panello con matrice ips c..........[CUT]
Io alla fine l'ho comprato, non ho potuto paragonarlo con l'AS800 ma con l'AS740, con dei Philips che non ricordo, e Sony 815/828. e i Samsung che non li cito nemmeno per i colori falsi, forti che non amo.
Posso dire che sono stato un paio di volte in due centri commerciali e ogni volta sono stato almeno 1 ora a guardarli tutti ma tutte le volte vedevo i Panasonic non avevo dubbi.
Personalmente amo molto i colori delicati, distinguere la differenza tra un giallo banana e un giallo limone, i lilla chiari, o per es. percepire le zone "verdi" sugli incarnati dove le vene sono in superficie. I grigi sono equilibratissimi neutri senza inflessioni al rosa come i sony 828. Queste sono le caratteristiche tipiche dei Pana da quanto ho capito, al confronto con Sony e Philips nessuno aveva quei colori delicati.
L'idea che mi sono fatto è che abbiamo puntato sul pannello nudo e crudo, con pochi gadget. Il local dimmimg servirà per compensare i difetti di un IPS, tutto sto vantaggio del local non l'ho visto nell'AS740 (ma non posso dire sull'AS800) che ricordo ugualmente bello di colori ma decisamente meno profondo nei neri.
Rispetto all'AS740 che è ips ho trovato che ha i neri molto più profondi.
Il pannello VA del c630 ha in più un nero stupendo in tutte le condizioni di luce, sembra un quadro, e in penombra ha il massimo della vitalità per via dei leggerissimi riflessi morbidi che aggiungono vita.
Una cosa che mi ha molto colpito è il dettaglio, mentre nel Sony 828 percepivo per contrasto tra colori intesi ma qui è il dettaglio lineare che emerge e penso che sia ciò che percepisco molto nello scaling. Stupendo, io lo guardo da 2 mt, 2,50 al di sotto di quanto viene consigliato, ma va benissimo, penso che sia proprio per il dettaglio che non crea sfocature. Infatti ci guardo persino vecchi film rippati da VHS orridi e dilatati sul 55 risultano gradevolissimi con un piacevole effetto pop. Ai centri commerciali mi sono fatto mettere la trasmissione in qualità standard ed essendo il segnale indebolito dalle molte diramazioni era come vedere vecchi VHS, beh non c'è paragone come lavora lo scaling del Panasonic.