con i 100hz nativi, immagino tu intenda l'aggiunta di frame intermedi al materiale video... Questo metodo è una specie di specchio per le allodole: l'elettronica aumenta il frame-rate video dei segnali a 24/25/30 fps, creando fotogrammi aggiuntivi e rendendo quindi l'immagine più fluida, ma non più dettagliata... la velocità fisica del pannello (che è il problema/limite che causa la sfocatura) è quella che è e non può certo cambiarla l'elettronica... dicevamo dell'aumento di fluidità, che dà al nostro occhio la sensazione di maggior tridimensionalità e profondità, grazie all'eliminazione dello sfarfallio tipico dei bassi frame-rate e che di fatto, più frame, mantengono il dettaglio dell'immagine (che cmq rimane quello) più a lungo sullo schermo... in pratica su movimento di camera a 25/30 fps, con interpolazione attivata o disattivata, il dettaglio dell'immagine è lo stesso, non cambia di una virgola, aumenta solo la fluidità... parlo per esperienza, ho un lcd 100hz samsung.
Per quanto riguarda l'interpolazione attraverso la retroilluminazione, il discorso è un'altro... pare che parte della sfocatura che vediamo sui tv, sia dovuto a una "fantomatica" persistenza delle immagini sulla retina... ecco l'interpolazione attraverso la retroilluminazione, servirebbe proprio a risolvere questo problema: in pratica "spegne la tv" a intermittenze rapidissime, eliminando la persistenza sulla retina grazie appunto, a un effetto simil-crt... in teoria quindi, questo tipo d'interpolazione può, a differenza del "frame-creation", ridurre effettivamente la sfocatura in movimento... come avrai notato uso il condizionale, perchè, non avendo ancora fatto i giusti test su un tv con questo tipo d'interpolazione non posso essere sicuro della sua efficacia... considerando che anche i metodi di creazione dei frame, sono sempre stati sbandierati come un modo per migliorare la risoluzione (il mio tv dovrebbe risolvere 1080 linee in movimento...) mentre in pratica sono una "fregatura", il dubbio anche su questo metodo mi resterà, fino a eventuale test pratico.