Plasma 46" e parete in cartongesso

  • Autore discussione Autore discussione Silk
  • Data d'inizio Data d'inizio

Silk

New member
Salve, vorrei chiedervi un consiglio, ho acquistato un plasma da 46", peso senza base 24 kg, dovrei appenderlo alla parete in cartongesso, che divide cucina e sala, la parete è alta circa 1,5 metri, larga circa 2,8 metri.
La parete è secondo voi in grado di reggere il peso, devo usare qualche accorgimento, qualche staffa speciale, oppure non si può fare ?

Grazie.
 
dovrebbe ricordarsi com'era stata strutturata però, con quelle dimensioni magari è stata fatta senza pensaci troppo..
 
Prova ad utilizzare una calamita, passandola sulla parete, per vedere dove ci sono i sostegni verticali in alluminio. Dovrebbe permetterti di capire abbastanza bene il punto in cui appendere la tv sfruttando la struttura già presente.
L'uso di una staffa causerebbe più problemi che altro, poiché porterebbe in avanti il peso del tutto, e secondo me è meglio evitarlo, se puoi.

Io a suo tempo avevo guardato staffe della Vogel per appendere il mio Pana V20 da 50'' e in teoria la cosa era fattibile, poi avevo scelto di metterla su un mobile (ma per motivi miei, non tecnici).

La cosa migliore è comunque quella di chiedere conferma a chi ha fatto il lavoro ;)
 
Quoto il suggerimento di chiedere a chi ha fatto il lavoro.

Dissento invece sull'uso della calamita: l'alluminio è amagnetico. Potrebbe funzionare solo se ci fossero strutture posteriori in lamiera zincata o in inox.
 
dipende :D
se è aisi304 è amagnetico se è aisi430 è magnetico ma in modo minore rispetto all'acciaio normale e non sarebbe rilevabile attraverso lo spessore del cartongesso.

Lo so, sono pignolo :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Innanzitutto, grazie a chi mi ha risposto, la parete è attaccata al pavimento, credo con dei fisher, dal lato destro è attaccata al muro, dal lato sinistro è libera, sopra è aperta, cioè non arriva a soffitto.
E' stata fatta subito dopo la costruzione della casa, su questa parete ho fatto predisporre le prese di corrente e gli attacchi tv, divide il salotto dalla cucina, sull'altro lato c'è appoggiata la cucina, diciamo che è una parete bassa che fa' da divisorio.
Davanti c'è il mobile per la TV, ma il mio televisore nuovo volevo attaccarlo, peso del plasma 22 Kg.

E' passato molto tempo, ma da quel che ricordo dovrebbe avere uno scheletro in alluminio.

Stavo pensando a diverse soluzioni, anche a quella di incollare un rettangolo di compensato alla parete, in corrispondenza di dove voglio mettere la staffa per fare più spessore per i fisher.

Cosa ne pensate?

Esistono delle staffe particolari per il cartongesso.

Grazie Ancora a tutti.

Saluti.
 
Staffe per il cartongesso non ne conosco, però so che ci sono dei tasselli appositi per il cartongesso che si espandono maggiormente.
P.s. attenzione a non confondere l'alluminio con l'acciaio zincato.
 
Ultima modifica:
Allora ho fatto delle prove e posso dire che...
La struttura interna è magnetica, una calamita si attacca molto saldamente, sul bordo sinistro e sopra, li la struttura non essendo come vi dicevo attaccata a nulla sarà stata rinforzata, parlando della facciata dove dovrei attaccare il plasma la calamata si attacca bene anche sui bordi di questa in prossimità della parte sinistra e della parte sopra, su questa facciata a intervalli regolari, ci devono essere delle barre verticali, la calamata viene attirata in questi punti, anche se non riesce a rimanere attaccata ma scivola, a differenza dei bordi dove sta ferma.

Sopra e chiuso come un normale muretto divisorio.

Cosa ne pensate ?

Grazie per le risposte !

:)

Aggiornamento: Una calamita leggera riesce a rimanere attaccata anche sulla facciata, in prossimità delle barre verticali.
 
Ultima modifica:
Top