è chiaro che il processo di scaling è un'interpolazione, per cui il risultato non sarà mai perfetto, ma i TV digitali sono così, visualizzano una sola risoluzione per cui tutti i segnali devono essere adattati alla risoluzione dello schermo, è un compromesso ovviamente, ma prima o poi il passaggio doveva essere fatto, fra 2-3 anni probabilmente non ne parleremo più quando la maggior parte delle trasmissioni sarà in HD.
Detto questo c'è modo e modo di fare scaling/deinterlacing, se fatto come si deve, alla giusta distanza, i segnali SD si possono vedere bene. Purtroppo le case installano spesso processori economici per contenere i costi e questo porta alle situazioni che riscontriamo su buona parte dei TV odierni.
Per esempio io ho tenuto per un paio di giorni il samsung 32c530, un TV di fascia medio bassa, e l'ho riportato indietro proprio perchè non mi piaceva in SD, dopo circa un meso l'ho sostituito con un LG 32LD358, stessa fascia del samsung se non più bassa, e la differenza è notevole... guardando il DTT da 2 metri non si notano imperfezioni, la definizione è ottima per essere in SD, giusto ieri sera ho visto su rai3 "la maledizione della prima luna" e mi sbalordivo per la qualità delle immagini. Sul samsung, anche con segnali ottimi si percepiva la poca pulizia dovuta al processo di scaling/deinterlacing. Con tutta probabilità LG monta lo stesso processore su tutti i TV, ed è un ottimo processore, mentre samsung evidentemente monta differenti chip sulle diverse serie, perchè non voglio credere che i modelli di fascia più alta si comportino come quel C530.
Vedere bene in SD si può, bisogna saper scegliere però...