Ho un Thomson 37 Intuiva LB130 LCD (HD Ready) comprato all'inizio del 2006 (il modello credo è del 2005). Vedo molta TV in SD (tutta satellitare, niente DTT, poco etere), registro moltissimo, DVD... tanti, genere... cinema e ancora cinema. Ho l'HD di SKY e mi entusiasma sempre la visione in HD (le partite, i film).
Il Thomson a suo tempo lo scelsi perché mi sembrava che esibisse un buon compromesso nel minimizzare i difetti della SD (in SD a confronto mi sembrò meglio di tanti altri..) e avere l'HD in cui c'era gioco facile. Poi a casa col tempo ho riscontrato i seguenti difetti:
Nero accettabile ma a patto di vedere davanti lo schermo. Passando di lato (anche a 45°) nelle zone non illuminate si percepisce una diffusa e uniforme fastidiosa luce bluastra (credo proprio una peculiarità limitativa del pannello). In compenso guardando normalmente la TV la visione è sempre appagante. Poi piccoli difetti ascrivibili credo alle pecche di gioventù dei TV LCD di questa marca. Switchando fra SD e HD e viceversa di colpo scompare l'audio in HD.. tornando a "zappinggheggiare" poi torna..Telecomando a freddo che deve scaldarsi un po per funzionare bene (non ho mai capito se è il TV o il telec. ...).
La TV è in una stanza di di 3,70 x 4,75 e la visione varia da 2 mt a 3,50 mt.
Il desiderio è quello di fare un upgrade verso un pannello più grande (FULL HD anche per sfruttare in pieno SKY HD e magari un prossimo BlueRay) ottenenendo il meglio possibile (senza strafare) con:
Ottimo compromesso fra SD e Alta definizione.
E qua piovono i dubbi:

1) Mi hanno impressionato alcuni LCD da 46' (come Sony ma anche altri..) ma come sarà a casa l'SD... un trauma rispetto ad adesso?

2) Avevo quasi maturata l'idea di un plasma da 42' (pensato alla nuova serie Panasonic in uscita nelle prossime settimane) ma come sarà l'impatto da chi viene da tre anni da un LCD come il mio...?

3)Il Full HD da 42 o 46 è più esposto a penalizzare la classica visione dei DVD e della SD tradizionale?

4) C'è un LCD da 42 o 46 che fa riampiangere poco un plasma enfatizzando i pregi dell'LCD.. ?