|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Domanda su "zoom" dei tv sony
-
21-02-2009, 22:47 #1
Senior Member
Domanda su "zoom" dei tv sony
Salve a tutti, una semplice curiosità, vorrei capire perchè nei tv sony quasi sempre l'immagine risulta "zoomata" rispetto ai tv di altre marche. Ad esempio confrontando nei negozi un sony (non so se tutti i modelli ma molti sicuramente) con samsung o altro si nota che i loghi dei canali nel sony sono molto vicino al bordo, e infatti si vede che una piccola parte su tutti i lati è come tagliata, una sorta di zoom mi pare. mi sono sempre chiesto il motivo di ciò.
-
24-02-2009, 00:07 #2
Senior Member
ragazzi penso sia una cosa chiara, volevo un vostro parere non siate timidi
-
24-02-2009, 07:54 #3
Scritta così (ovvero...se ho capito bene quello che volevi dire...
), non credo sia un problema di zoom, ma di un maggiore overscan dei pannelli Sony...
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
27-02-2009, 16:48 #4
Member
su queste cose i TV 16/9 sono tutti uguali, semplicemente sono settati in modo diverso.
ogni TV ha i seguenti settaggi:
4/3 vedi come un vecchio CRT
16/9 vedi tutto stirato (e grasso!)
zoom, 16/9L vedi "zoomato" ma con le giuste proporzioni
14/9 un po' meno zoomato e con le giuste proporzioni
un tasto permette di modificare l'impostazioneSamsung LCD 46 A656, Alice Home TV, SintoAmpli Harman Kardon AVR 500, Casse Infinity SM122 (L/R) centrale, posteriori, sub Infinity Alpha
-
04-03-2009, 14:48 #5
Senior Member
non è questo, se confronto un sony con un altra marca (almeno su alcuni modelli) si vede che a parità di trasmissione, il sony ha un risultato diverso, un overscaling come dice dave. ma perchè questo? nessuno lo fa notare?
-
04-03-2009, 20:16 #6
Senior Member
I TV Sony hanno le seguenti impostazioni:
16:9
4:3
Zoom
14:9
Smart
Alla prima accensione loro sono impostate su Smart, che è una sorta di 16:9 ma del quale puoi modificare l'ampiezza del quadro che visualizzerai sullo schermo...
Per esempio io con materiale 4:3 imposto su Smart, così ho lo schermo che viene utilizzato completamente, ma non vedo le persone obese come se fosse un 16:9 vero e proprio... Io l'ho impostato facendo in modo che la Mediaset dei canali generalisti (rete4,can5,ita1) al limite inferiore...Denon X3100W - F Tesi 260 - C Tesi 760 - Work in progress...
-
05-03-2009, 10:34 #7
Bannato
mi aggiungo qua perchè nel mio thread settaggi sony bravia non è riuscito a rispondermi nessuno.
il mio sony 40" ha le opzioni
smart - wide - zoom oltre che 4:3 e 14:9
lo smart è quello più fedele per me, specie per fonti in 4:3, mentre il wide mi da la sensazione di stiramento o almeno forse è la mia suggestione perchè ho letto la guida del tv....
ora io mi trovo bene con la smart solo che in alcuni casi ( skytg24 p.e.) devo muovere lo schermo vero l'alto per leggere sotto le notizie che scorrono ed è noioso.
Ho notato inoltre che quando metto su un canale HD come natgeo il decoder viene impostato direttamente in wide senza notare fastidiosi stiramenti. Ora mi chiedo forse l'opzione migliore è la wide, che in realtà non stira niente se non in maniera impercettibile e leggere la guida mi ha solo suggestionata?