Riversamento in Digitale Per cassette super8 (8mm)

Paky_7

New member
Salve, ho già scritto tempo fa il mio problema; ho ascoltato i vostri consigli, e vi riassumo brevemente:

Possiedo diverse cassette di formato super8 (8mm); Dato ke ho un forte legame affettivo vorrei riversarle su dvd, ossia in formato digitale.

Discutendo, e informandomi sulla faccenda, ci sono poche soluzioni; quella che ho scelto io è quella di trovare una videocamera in grado di riprodurre cassette super8 e poi con una scheda di acquisizione riportare il tutto sul pc.

Ora ho trovato diverse offerte su ebay, ma non sono esperto in materia, e volevo chiedervi: le mie cassette sono state registrate da una videocamera SONY, ora vorrei chiedervi cosa guardare x vedere se le altre

videocamere leggono le mie cassette, oppure se ci sono problemi in riproduzione, oppure ancora, se la qualità non è del tutto fedele.
Vi posto qui i rispettivi link delle 2 videocamere in offerta che mi interesserebbero. Una è marcata ORION, l'altra è SONY, ma diversa dal modello ke possiedo io (ke non è funzionante). Sono sicuro ke è migliore la SONY, xò dato dato l'utilizzò ke dovrò farne (ossia riversare le mie cassette su pc) senza registrare e fare nulla...magari è buona anche la ORION.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230253717771&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...sPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123#ebayphotohosting

aspetto vostre notizie...grazie

Ciao
Ho visto le offerte eBay che hai segnalato

Paky_7 ha detto:

La Orion non va bene, è in standard VHS-C mentre tu hai bisogno di una Video8

Paky_7 ha detto:

La Sony invece può andar bene per il tuo scopo. Non ho capito Bene se i tuoi supporti sono stati registrati in Video8 o Video8-Hi. Se fosse V8-Hi anche la Sony non andrebbe bene perchè solo V8.

Invece mi domando perchè non valutare, invece della scheda di acquisizione PC, un eventuale DVD Recorder con Hard Disk. Personalmente ho riversato molto materiale Video8 come vorresti fare tu, utilizzando un DVD Recorder. Il risultato è stato molto buono.

Ricky

AlexZone ha detto:
Ma quale? E cosa intendi per buono?

Io ho inizialmente usato il Philips DVDR7300 e poi DVDR3590. Ho riversato diverse ore di Video8HI e di DV su Hard Disc e poi masterizzato il tutto su DVD.

Con entrambe i modelli il riversamento non ha perso di qualità e senza particolari artefatti.

Ricky

Rispetto all'originale che voto daresti alle copie (soprattutto riguardo alla qualità video) ?
Complicazioni?

Grazie per le risposte.
E' una vita che sto cercando il metodo migliore per farlo, ma non mi decido mai ;)

AlexZone ha detto:
Rispetto all'originale che voto daresti alle copie (soprattutto riguardo alla qualità video) ?
Complicazioni?

Grazie per le risposte.
E' una vita che sto cercando il metodo migliore per farlo, ma non mi decido mai ;)

Prego....

Il recorder l'avevo impostato su una qualità SP che è quella leggermente inferiore alla qualità massima, questo per avere circa 2 ore di registrato su DVD da 4.7gb

La prima sorgente è stata una Videocamera Sony miniDV Handicam PC101 collegata con cavo FireWire e la qualità del riversato è praticamente uguale a quella del DV. Voto: 9

La seconda sorgente è stata una Videocamere Sony Video8Hi collegata in S-Video e anche in questo caso la qualità è risultata eccellente. Voto: 8

L'ultimo caso è stato una serie di VHS collegata con i classici RCA e il risultato è stato buono, considerando anche il generoso rumore video dei nastri, che erano un pochino datati. Voto: 6-7

Da Hard Disc poi per alcuni ho effettuato la semplice masterizzazione su DVD, archiviando così i nastri. Per altri ho riversato su dei DVD Rewritable e portato i file VOB su PC. Editati, tagliando eventuali scene inutili, e rimasterizzati poi definitivamente su DVD.

Ricky

Ultima modifica:
rileggendo cn attenzione il tutto...qualcosa ho capito. Potrei utilizzare un DVD recorder, ma cmq mi serve una videocamera o cmq un supporto ke riproduca ke videocassette video8....

dove posso leggere se i miei supporti sono video8-HI o V8 soltanto?

Paky_7 ha detto:
rileggendo cn attenzione il tutto...qualcosa ho capito. Potrei utilizzare un DVD recorder, ma cmq mi serve una videocamera o cmq un supporto ke riproduca ke videocassette video8....

dove posso leggere se i miei supporti sono video8-HI o V8 soltanto?

Prendi i tuoi nastri e vedi se sopra come "serigrafia" c'è Video8 (o un 8 soltanto) oppure Hi8.
Nel caso di Hi8 si tratta di Video8-HI.

Dimenticavo: indipendentemente dal tipo di nastro che hai, se trovi una buona offerta per una Hi8 Sony, acquistala pure. Questa legge entrambe i formati Video8 e Hi8.

Ricky

Ultima modifica:
Complimenti ragazzi!

Complimenti perchè, a differenza sua, io ho la videocamera ma non ho la scheda.
E siccome non ho voglia di comprarmi una scheda, l'idea del DVD Hard Disk è geniale.
Adesso devo solo trovare un amico con un DVD recorder...
P.S. - Pensate che in un negozio di fotografia volevano 50 euro per fare riversare un video in un DVD!!!

Paulin ha detto:
Pensate che in un negozio di fotografia volevano 50 euro per fare riversare un video in un DVD!!!

Non credere che facciano di più di quello che ho fatto io. Hanno un DVD Recorder da tavolo, prendono il tuo nastro e lo riversano. Con 4 riversamenti hai già fatto il costo di un buon DVD Recorder con 160gb (o più) di disco.

Ricky

allora su alcuni supporti video8 c'è scritto:

1)sony metal MP60 high quality & durability P5-60MP Video8 PAL8

2)kodak 8mm video cassette metal praticle P5-60MP8

3)sony metal HG exelent high resolution P5-30HG Video8 PAL8

ne ho altre ma sn tutte simili...nn ho capito se sono super8 higt o V8 nomali

digital8

scusate, sto cercando anchio una camera che legga video8 e hi8.
Il digital8 invece è un formato ancora più recente rispetto ai due, ma una camera digital8 legge cassette hi8 e video8?

grazie

Da Hi8 a miniDV

Ciao a tutti,
mi inserisco in questo thread visto che l'argomento è sempre quello.
Possiedo alcune cassette Hi8 che vorrei riversare preferibilmente in miniDV. Ho la videocamera Hi8 e una miniDV. Non possedendo un DVD Recorder vorrei sapere se è possibile secondo voi riversare sulla videocamera digitale collegando le camere con un cavo video a tre (Giallo-Bianco-Rosso) con jack unico dall'altro lato per l'ingresso AV della miniDV.
Io ho provato ad effettuare il collegamento ma la videocamera digitale non rileva nulla.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo per le risposte.
s.

Probabilmente non rileva nulla perchè entrambe sono uscite RCA...avresti bisogno di un ingresso video sulla miniDV...