Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Hard disk raid 0

Hard disk raid 0

Salve a tutti. Ho appena assemblato un PC con motherboard asus P4C800 deluxe. Avrei intenzione di usarlo come HTPC non appena mi sarò attrezzato con vpr. So già che sarebbe opportuno dedicarlo soltanto all'HT, tuttavia dovrò dedicarlo anche ad altro (office, editing ed anche videogiochi). Vorrei chiedere se ritenete vi siano controindicazioni, ovviamente per uso di software specifico per HT (TT, dscaled, ecc.), a configurare i due dischi SATA seagate barracuda V in raid 0.
    Grazie

Fanno il doppio del rumore e forse, per come lavora il raid 0, anche di +. E poi non servono per htpc.

RAID 0???

E che ci fai uno STRIPE ?
    Ma quanti Giga ti servono ?

Si al di là di tutto prevedo anche molto calore aggiuntivo.

Andrea
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

Re: Hard disk raid 0

alteralien ha scritto:
    .....Vorrei chiedere se ritenete vi siano controindicazioni, ovviamente per uso di software specifico per HT (TT, dscaled, ecc.), a configurare i due dischi SATA seagate barracuda V in raid 0.
    Grazie
    contro :
    calore ( problema sentito solo se il case e' particolarmente piccolo)
    un po' di rumore in piu'
    se ti si rompe un HD perdi tutto !

pro:
    molta velocita' in piu'

proposta oscena per rimediare il problema del calore e del rumore, ma piu' costosa: mettere 2 HD da 2,1/2" dei notebook in RAID 0, calore trascurabile cosi' come il rumore, ti servirebbero 2 adattatori per connetterli.

.. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

Io ho un amico che ha da tempo un pc con un Raid-0 formato da due dischi IBM DTLA, sembra un aeroplano e le prestazioni non mi sembrano poi così fantastiche. I dischi attuali sono già veloci di per sè e uno stripe.set aumenterebbe prestazioni solo su file di piccole dimensioni. Per i file di grandi dimensioni (se usi l'htpc come PVR) il vantaggio è nullo perchè vanificato dal transfer rate dell'interfaccia. Se proprio ti piace la configurazione Raid, se puoi fatti un Media-Server con un controller Raid-5 Hardware con tanto di cache, e poi collegalo all'htpc via Ethernet. Così hai velocità e integrità dei dati. Ottimo come riscaldamento in vista dell'inverno.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Daccordo con sergicchio a meno di :
    RAID 5 !
    Il raid 5 garantisce l'integrità dei dati ma peggiora di circa il 30 % le prestazioni. ( ovviamnete è tutto correlato al resto del HW conroller banda, cache etc ).

Non sono daccordo sulla minor velocità degli stripe anzi normalmente è il contrario si usano a molte volte anche per questo. ( EMC lo sa bene )

Ma il problema di fondo rimane:
    a se vuoi fare un server che , a mio parere c'entra molto poco con concetti multimediali, o un HTPC.

Oggigiorno con i dischi da oltre GB non mi sembra un limite al PVR e anche i futuri HW per i mediacenter non mirano a sistemi STRIPE.

Per l'integrità dei dati puoi scegliere una configurazione Mirror tenendo presente che due dischi generano il doppio di rumore e calore di uno solo, oppure pensare a dei buoni backup!

Se invece vuoi un server allora :

Dipende dalla configurazione che ti serve ( prestante, o ridondante ) sono obiettivi , cifre, e tecniche diverse.
    PJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
    Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80

....

allora. per il rumore cerca in giro
    hd a 5200 giri/min (avrai il doppio circa di velocità rispetto ad un solo HD a 5200 ,ovviamente, ma guadagnerai molto in diminuzione,rispetto ad HD 7200, di rumore che in un htpc risulta vitale).
    Per quanto riguarda il calore rusulterebbe trascurabile.
    Per la sicurezza dei dati, fregatene mica devi costruire un server!

ciao
    ciao

Hai (avete ) pensato a HD che girano a 10000 giri min??
    fanno meno rumore perchè paradossalmente girano più veloce! ne esiste uno eide......(peccato solo circa 36 GB!)

Io cmq ho due seagate ultrascasi a 15000 giri in raid 0 su controller adaptec 2120S ! e fanno rumore ma non esageratamente..
    Ma non lo uso come htpc!!! infatti ne voglio fare uno exnovo
    Ma cmq non serve un raid per htpc
    baste un ottimo hd magari da 200 GB e preferibilmente il più silenzioso possibilite..

ciao
    ciao

PSS Avete notizie circa la possibilità di una Matrox Parhelia™ 128MB
    oppure una Parhelia HR256 (troppo costosa)?
    per applicazioni htpc????

raid 0

grazie dei suggerimenti
    comunque vi assicuro che i due barracuda V sono silenziosissimi

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •