HTPC + AMPLIFICATORE + FFDSHOW + ALTRO

mamach

Sospeso
Continuo qui questa discussione
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=72332&page=3
perchè ormai stavo andando troppo OT.

purtroppo la connessione digitale 48/96 KHz attiva solo 2 canali (sto parlando della SK audio Theatron Agrippa):cry:

come già mi aveva anticipato un utente di un altro forum (sto scassando un po tutti, per parcondicio:D ), ho avuto la conferma anche dalla Club3d che i driver della Agrippa non possono essere totalmente bypassati con la S/PDIF.
O meglio: se viene riprodotto un flusso audio multicanale 5.1 (DDL o DTS), questo viene riconosciuto e "non toccato" .:)
Se viene riprodotto un flusso audio stereo, questo viene riconosciuto e ricampionato (DDL o DTS a seconda delle impostazioni dei driver) :mad:
Non c'è so c...zzi.

Domanda: è possibile quindi collegare la Agrippa all'amplificatore CONTEMPORANEAMENTE sia in digitale (S/PDIF) che in analogico (classico cavo bianco/rosso), come in questo schema?
collegamenti1.JPG
(cambiando l'ingresso TV con quello DVD)
imgpr384-01-1.jpg
in maniera tale da inviare i flussi multicanali (DVD, video, ecc) all'ampli via S/PDIF in DDL o DTS (tramite player) e i flussi stereo per via analogica (tramite player), dato che a quanto so la Agrippa tratta abbastanza bene l'analogico).
Posso avere problemi? Conflitti? Scoppia l'amplificatore?

ciao e grazie
massimo
 
Da quello che ho capito sia il flusso AC3 che il dts transitano in modo trasparente, e questo mi pare sia una cosa ottima.
Per quanto riguarda il flusso audio stereo, se non vuoi farlo ricampionare dalla tua sk audio, collega pure il cavetto analogico L/R, non penso possa succedere nulla di grave. Però forse devi cambiare l'ingresso all'amply decoder ogni volta che ripoduci un segnale stereo, almeno così è sul mio vetusto modello.

Un saluto
Domenico
 
DMD ha detto:
Però forse devi cambiare l'ingresso all'amply decoder ogni volta che ripoduci un segnale stereo, almeno così è sul mio vetusto modello.

Innanzitutto grazie ancora.
Penso che l'ampli (Sony DDW890) possa farlo da solo con la funzione "auto in" che dovrebbe switchare automaticamente da digitale/analogico
sony_switch_2.jpg
 
giusto per capire

Ho collegato il PC all'amplificatore via S/PDIF con cavo coassiale e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati.

Ora vorrei però capire alcune altre cose.

La mia SK audio, attivando la S/PDIF mi propone queste scelte:
1) DDL 5.1
2) DTS Interactive 5.1
3) audio digitale 44.1 KHZ (PCM stereo 2 canali)
4) audio digitale 48 KHZ (PCM stereo 2 canali)
5) audio digitale 96 KHZ (PCM stereo 2 canali)

Con le opzioni 1) e 2) ho questo comportamento.
- se eseguo uno flusso audio multicanale, questo viene riconosciuto e lasciato passare indiffirentemente da quali impostazioni ho messo (se è DD rimane DD, se è DTS rimane DTS).
- i flussi stereo a 2 canali vengono invece ricampionati (in DDL o DTS) e quindi la musica la sento in tutte le casse.

Con le opzioni 3), 4), 5) invece ho questo comportamento:
- i flussi multicanale vengono fatti passare e reincodati dal amplificatore (quindi ho sempre e comunque codifica DD o DTS)
- i flussi stereo a 2 canali vengono lasciati a 2 canali ed anche l'ampli li riconosche come PCM 2 CH ed attiva solo i 2 diffusori laterali

Penso che impostare una delle opzioni 3-4-5 sia quindi la scelta ottimale.
A questo punto penso che l'ideale dovrebbe essere "audio digitale 44.1 KHZ, in maniera tale che la musica non venga ricampionata ed ai flussi multicanali pensa poi l'ampli.

Sto dicendo sciocchezze o potrebbe andar bene?:rolleyes:
 
Dopo 2 mesi sono riuscito a comprare il cavo stereo RCA jack per collegare la sk audio all'ampli in analogico (stereo 2CH).
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso della qualità di riproduzione:)
Ho notato solamente che il volume del collegamento in analogico è + basso di quello in digitale (switchiando tra analogico/coaxiale durante la riproduzione dello stesso brano si nota sensibilmente).
E' normale?

ciao
 
Per l'ascolto di musica 2ch prova ad usare come player "Foobar 2000 " configurato con driver asio.
A questo punto dovrai valutare tu se sia meglio l'accoppiata "conversione D/A-stadi di preamplificazione" dell'amplificatore o quello della scheda audio.
Ciao
 
generalmente uso Mediaportal (BASS engine + ASIO).
La conversione D/A dell'ampli mi sembra uguale a quella della sk.
Non sono un audiofilo dall'orecchio particolarmente educato, però non mi sembra di sbagliare.
Ripeto l'unica differenza che noto è quella relativa al volume di ascolto.

ciao
 
mamach ha detto:
Domanda: è possibile quindi collegare la Agrippa all'amplificatore CONTEMPORANEAMENTE sia in digitale (S/PDIF) che in analogico (classico cavo bianco/rosso)?
massimo

Finalmente ho trovato qualcuno con il mio stesso problema :D !!!

Ho una Auzen Prelude e la devo collegare a due ampli. Un multicanale con uscita digitale e uno stereo con uscita analogica.
Che player usi? Usi ffdshow audio? Come lo hai impostato?

Cmq credo che i 48 e i 96Hz siano per i film hd...ma non ne sono sicuro :p
 
Top