come formattare un HDD da 1TB in FAT32?

stazzatleta

Moderatore
ho comprato un LACIE da 1 TB e vorrei formattarlo in una unica partizione in FAT32.

ho provato Swissknife ma mi vede solo 400GB. come si può fare?

Non ho capito il problema e ne approfitto visto che ci avevo fatto un pensierino pure io a quel Lacie.
Di default sono formattati tutti in fat32, almeno i 4 che ho io, quello da un tera che file system ha???
Diverse partizioni di default?

Fammi sapere.

obiwankenobi ha detto:
Quindi qualsiasi film deve essere contenuto entro i 4GB max

urca, questo è un grosso limite.

sì, volevo collegarlo alla PS3 per utilizzarla come mediacentre. era formattato in NTFS.

quindi non accetta file più grandi di 4 GB? :eek:

No. E' il limite del FAT32 (file unico non più grande di 4GB).
Devi usare altro (NTFS, HPFS, ext3, reiserFS, etc).
Ma a questo punto non credo la cosa sia compatibile con il tuo giocattolino. :D
Non è che la PS3 ha altre possibilità di accedere a file in rete? Che so, qualcosa tipo NFS, SMB/CIFS, Samba, etc.?
Prova a guardare sul manuale (sai, io non tratto robetta per bambini :D).

Alla peggio basta spezzettare i film lunghi in blocchi da 4GB e il gioco è fatto.

E' "palloso" ma si bypassa il problema :)

obiwankenobi ha detto:
Non è che la PS3 ha altre possibilità di accedere a file in rete? Che so, qualcosa tipo NFS, SMB/CIFS, Samba, etc.?

ha la possibilità di connettersi con la Ethernet, che purtroppo non ho nel HDD Lacie (opportunamente acquistato per essere connesso in USB :mad:)

Ma Stazza, anche tu, prendere un HDD da un terabyte senza lan...
Diritto di recesso? No eh?

è già un po' che l'ho comprato ed aspettavo l'occasione per utilizzarlo, quindi recesso purtroppo no :(.

ma non mi dispero, lo utilizzo in altra maniera ;)

grazie per i consigli

Comunque è assurdo che si continui ad usare FAt32 per avere un filesystem interoperabile trai i vari sistemi operativi... tra l'altro è proprietario ma per ora (credo se no sono proprio fessi :D ) Micro$oft non chiede royalties...
il giorno che le chiederà sarà un bel bordello :D

Oltre ai dischi USB anche le Memory Stick delle fotocamere usano questo formato, così come lettori Mp3 ecc...

Io mi chiedo perché non si son messi d'accordo e hanno studiato qualcosa di meglio senza i limiti dei 4 Gb con il journaling (1 TB di dati in Fat32... rischi di perdere i dati e nemmeno accorgertene :D), con una migliore allocazione dei cluster e soprattutto non proprietario...

Resta un vero mistero per me...

fanoI