[BROLYZZY AEROCUBE HTPC PROJECT]

brolyzzy

New member
ciao a tutti :p

Ho in mente di creare una saletta audio/video e voglio creare un HTPC con i necessari mod e personalizzazioni...e fin qui tutto bene :D

I nuovo pc deriverà per una parte dal mio attuale pc, e le parti che per upgrade o per necessità andrò a sostituire le venderò nel mercatino

quello che per adesso posso affermare con certezza è che il case in cui voglio effettuare tutto il progettino è l'Aerocool Aerocube eccolo

e che il processore rimarrà il mio fido E6400 come le RAM kingston 800 mhz

Per Ali e mobo ho qualche ideuzza...(Gigabyte GA-G33M-S2H, LC Power Scorpio) ;)

Il punto fondamentale è che il pc dovrà essere votato alla multimedialità ma non al gioco, fattore che mi porterà a prendere seriamente in considerazione l'opzione di non montare la 7600GT e forse anche la scheda audio Terratec 7.1

Per quanto riguarda il settore archiviazione ho 3 HD a disposizione...ho scelto di montare inizialmente un WD caviar da 500GB che estrarrò dal suo case (elements usb) che solo una volta estratto ho avuto la bella scoperta che sia un ottimo WD Caviar SE con 8 mb

A presto x nuovi aggiornamenti e magari case alla mano :stordita: ! ogni consiglio è ben accetto

PS. se prendo una mobo come quella sopracitata con uscita video VGA,DVI e HDMI e uscita Spdif posso permettermi di non mettere le 2 schede video e audio? :mbe: (sempre considerando che non ci giocherò)

Ultima modifica:
PynkyZ ha detto:
Ho dei dubbi sulla silenziosità.
E sulla Ram (perché 667Mhz? Ormai a 800Mhz si trovano ovunque a buon prezzo).

Staremo a vedere :Perfido:

Molti dei componenti che utilizzerò li ho già a mano e quindi non mi pare il caso per pochi MHZ fare mille sbatti...

PynkyZ ha detto:
Un'altra cosa: la luce blu...o l'HTPC lo chiudi in una stanzetta tutta sua...

Grazie della collaborazione :)

In effetti la luce non è il massimo ma il mio obiettivo è anche quello di un aspetto abbastanza techno...

Nel case non installerò ne neon ne oggetti reagenti all'UV....quindi tirando le somme a produrre luce ci sarà il Blue Orb, il dissi del chipset, e la ventola sul retro....ma credo che grazie ai potenziometri e impostandoli al minimo...la luce prodotta non sia poi troppa..così da permettere la visione dei film e da non dare fastidio ;)

Sperem!

Cmq ho ordinato la mobo! la Gigabyte GA-G33M-S2H che è stata ultimamente recensita da Tom's HW che a parte i consumi un po' altini l'ha pienamente lodata...http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070731&page=micro_atx_motherboard_g33-12

e a dire il vero anche a cercare una alternativa migliore micro ATX non l'ho trovata....

Questi i punti di forza della nuova mobo:

AUDIO: uscita spdif ottica
VIDEO: VGA,DVI,HDMI con supporto HDCP(potendone usare solo 2 contemporaneamente)
CHIPSET: G33 con grafica Intel GMA 3100
- 4 SATA + Firewire
- Porta ultra ATA
- Fino a 8 GB di RAM

Ciao a tutti eccoci col primo vero aggiornamento e inizio del progetto...

Oggi mi sono trovato con un mio caro amico che mi ha dato una mano e qualche consiglio e abbiamo cominciato i primi lavoretti sull'Aerocube

Case davvero solido e ottimamente rifinito, inoltre è davvero leggerissimo! :p ...Ho montato l'alimentatore LC POWER SCORPIO che mi dovrebbe permettere di non avere problemi di dimensioni con il lettore che installerò, e ho sostituito la ventola della aerocool con una bellissima ventola in alluminio nero, devo dire però che quella della aerocool era molto silenziosa...infine ho sostituito le viti posteriore con delle vitone blu che avevo già... adesso poi vedrò in seguito se installare un altra ventola.

Qui le foto

Che ne dite?

Ultima modifica:
infine aggiungo questa fotina di questo piccolo sottilissimo (24 mm) dissipatore per chipset che andra a sostituire quello della Gigabye, davvero inudibile e molto bello da vedere :p

Ultima modifica:
Io le vedo :) Comunque anch'io sono interessato a questo case se prima o poi mi decido a farmi un pc dedicato per l'HTPC

Ho sostituito tutte le foto con Imageshack...adesso dovreste vederle...se qualcuno mi può dare conferma gliene sarei grato!

Ciao a tutti :)

oxota ha detto:
Scusa ma per un htpc non vedo molto indicate le ventole illuminate

Infatti. Più che altro con il case trasparente ti ritroverai con una specie di faro nella stanza buia, cosa che comprometterà la visione. Se il case fosse senza "finestre", la cosa sarebbe ininfluente.
Il case comunque mi piace molto, anche se ho qualche dubbio sulla circolazioni dell'aria per via delle dimensioni. Il mio primo HTPC era in un case Antec Aria (dimensioni simili), e il raffreddamento era ai limiti (ma ai tempi usavo un XP 2600 :) ). E' anche vero che gli Intel scaldano poco.

Marlenio ha detto:
Infatti. Più che altro con il case trasparente ti ritroverai con una specie di faro nella stanza buia, cosa che comprometterà la visione. Se il case fosse senza "finestre", la cosa sarebbe ininfluente.
Il case comunque mi piace molto, anche se ho qualche dubbio sulla circolazioni dell'aria per via delle dimensioni. Il mio primo HTPC era in un case Antec Aria (dimensioni simili), e il raffreddamento era ai limiti (ma ai tempi usavo un XP 2600 ). E' anche vero che gli Intel scaldano poco.

Grazie della partecipazione Marlenio

Per quanto riguarda le luci...un po' hai ragione...ma il pc non sarà molto vicino allo schemo di VPR e comunque mi piace un po' di effetto techno...dall'altra con i potenziometri mi sarà possibile abbassare al minimo rumore e luminosità

Per quanto riguarda il raffreddamento mi sono abbastanza preparato come puoi vedere dalle nuove foto...e inoltre ho intenzione di raffreddare anche l'HD..ma questo ve lo farò vedere al prox up...che sarà a inizio della prox settimana

cmq, eccoci qua, meno male che ho qualche giorno libero avendo smesso di lavorare da 3 giorni e avendo ripreso in mano la laurea in economia per la quale mi mancano solo 3 esamini (ho 25 anni..) quindi diciamo che ho meno pressioni e oarari da rispettare

Questo è un aggioranamento bello importante....via con le foto! :D

Qui la vista del arerocube sul quale ho montato mast DVD e HD e come si può vedere ho fatto bene i conti e ci sta tutto comodamente

Qui il dettaglio delle USB raddrizzate

Vista laterale...e dettaglio del masterizzatore DVD Samsung e dell'HD Caviar

Ed ecco qui a fine giornata mi è arrivata la tanto attesa Gigabyte...mobo micro atx davvero completissima...

Qui ho sostituito il dissipatore del chipset con quello della coolermaster che vi avevo mostrato in precedenza, ma aimè il dissipatore della coolermaster si attacca solo con un pad biadesivo termico, che sul chip del chipset (1x1cm) è impossibile che aderisca...e pensate che non aderisce in piano...immaginiamo se avessi dovuto montarlo su un pc normale con la mobo in verticale

Qui ho sostituito il dissipatore del chipset con quello della coolermaster che vi avevo mostrato in precedenza, ma aimè il dissipatore della coolermaster si attacca solo con un pad biadesivo termico, che sul chip del chipset (1x1cm) è impossibile che aderisca...e pensate che non aderisce in piano...immaginiamo se avessi dovuto montarlo su un pc normale con la mobo in verticale

Quindi decisamente sconfitto rimonto il chipset originale, sperando che il Blue Orb non lo tocchi :rolleyes:

Infine vi mostro anche la mascherina davvero ottimamente rifinità e piena di connessioni :D

E in ultimo ho provato a sostituire i dissipatore del southbridge che mi sembrava più piccolo e simile al cooler master, che in questo caso ha aderito alla perfezione :cool:

ale!

brolyzzy ha detto:
Grazie della partecipazione Marlenio

Per quanto riguarda le luci...un po' hai ragione...ma il pc non sarà molto vicino allo schemo di VPR e comunque mi piace un po' di effetto techno...dall'altra con i potenziometri mi sarà possibile abbassare al minimo rumore e luminosità

Il case mi piace molto, e sembra anche costruito molto bene. Facevo le considerazioni sulle luci perchè ai tempi dell'Antec Aria avevo avuto gli stessi problemi, eliminati poi staccando l'alimentazione ai led blu.

Considera che sul il mio attuale HTPC ho montato due resistenze in serie ai led blu dell'accensione e dell'HD proprio per ridurre al minimo il disturbo durante la visione. Ma se non sei infastidito dalla luce blu, lascia tutto così come sta. :)

Marlenio ha detto:
Il case mi piace molto, e sembra anche costruito molto bene. Facevo le considerazioni sulle luci perchè ai tempi dell'Antec Aria avevo avuto gli stessi problemi, eliminati poi staccando l'alimentazione ai led blu.

Considera che sul il mio attuale HTPC ho montato due resistenze in serie ai led blu dell'accensione e dell'HD proprio per ridurre al minimo il disturbo durante la visione. Ma se non sei infastidito dalla luce blu, lascia tutto così come sta. :)

Grazie dei consigli, cmq rimani sintonizzato perchè i tuoi consigli potrebbero essermi utili :eek:

Ho avuto esperienze di modding...e il mio precendente pc montava 3 neon UV, 3 ventole da 12 luminose, 2 dissipatori zalman luminosi :sofico:

Per quanto riguarda la rumorosità che si potrebbe pensare alta era invece bassissima poichè ogni dissipatore era regolato con potenziometro e con tutte le ventole al minimo era inudibile (anche perchè come tutti sappiamo il rumore di più ventole non si somma)

Cmq per questo progetto non prevedo di montare alcun neon...ci sarà solo la ventola posteriore al minimo, il dissi del processore a metà e dissi del chipset...boh staremo a vedere!

Cmq domani acquisterò al prezzo modico di 15 eurozzi il Thermaltake blue orb da un utente del forum e quindi già domenica sera potrei ricominciare col lavoro..

a presto :D