Scheda audio Auzentech X-FI Prelude 7.1 usata su HTPC

salierno.f

New member
La scheda in oggetto è una Creative X-Fi alla quale sono stati sostituiti i componenti analogici (OPAMP, DAC) per migliorare il suono e finalmente posso dire di avere uno stream audio analogico 5.1 sull'HTPC superiore al digitale Coassiale (convertito in analogico dal sinto).
La scheda è usata su un HTPC con Zoomplayer e Vista

Per informazioni sulla scheda: http://www.auzentech.com/site/products/x-fi_prelude.php

saluti

Ultima modifica:
Sembra una ottima scheda, costa anche da ottima, ma la X-Meridian...
...non si trova più in giro vero?

iaiopasq ha detto:
Sembra una ottima scheda, costa anche da ottima, ma la X-Meridian...
...non si trova più in giro vero?

Non so io l'ho presa direttamente dall'Auzentech anche perchè in Italia l'importatore non ne aveva disponibili.

salierno.f ha detto:
Confermo che la qualità dell'audio ottenuta dalle uscite analogiche della Auzentech è superiore alla qualità audio ottenuta con l'ingresso spdif dei seguenti apparecchi:
-) Onkyo 905
-) Rotel RSP 1066.

Ciao,
sto acquistando anch'io questa scheda. Con quali cavi hai collegato la sk all'ampli?
Io ho trovato questi:

39 € http://www.hidiamond.it/prodotti.php?id_scheda=31 :sbav:

26,95 € http://www.monstercable.com/productdisplay.asp?pin=4932

19,24 € http://catalog.belkin.com/IWCatProdu...duct_Id=299701

Non spenderei, almeno in prima battuta, soldi per cavi digitali. La scheda viene venduta insieme con un discreto cavo ottico e e con gli appositi adattatori per l'uscita e l'ingresso combo coassiale/ottico. Almeno...io l'ho trovata così :)

ciao sebi

ho letto sia sulla recensione sia su un altro forum che per la qualità "buona" dei componenti, la scelta migliore è tramite i microjack.

Anch'io pensavo di usare un'uscita ottica, ma non utilizzerei i dac della scheda e potrei rivolgermi a una scheda meno performante. L'ho scelta in base alle sue "qualità audio"

kammamuris ha detto:
ho letto sia sulla recensione sia su un altro forum che per la qualità "buona" dei componenti, la scelta migliore è tramite i microjack.
Pardon, leggendo il tuo penultimo post non so perchè ho pensato ti riferissi ai cavi digitali e non ho aperto i link:what:

Certo che fai bene a sfruttare i DAC. Personalmente ho preso dei cavi più economici, mi pare 10 euro circa a coppia sulla baya :)

ciao sebi

kammamuris ha detto:
Ciao,
sto acquistando anch'io questa scheda. Con quali cavi hai collegato la sk all'ampli?

La scheda deve essere collegata utilizzando le uscite analogiche per utilizzare la conversione on board. I cavi elencati vanno bene, io starei su cavi hidiamond-monster cable. Quelli della Belkin li ho comprati anche io ma non mi hanno soddisfatto (poi me li sono autocostruiti comprando i connettori ed un buon cavo per microfoni).

ciao

Ragazzi ho acquistato una Prelude (mi deve ancora arrivare), stavo pensando di prendere l'HiDiamond ma mi viene un dubbio: dovendo collegare tre cavi per il collegamento in multicanale mi chiedevo se lo spazio tra un minijack e l'altro sia sufficente... qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Grazie :)

Martino84 ha detto:
stavo pensando di prendere l'HiDiamond
Grazie :)

Ciao, io ne ho presi tre e sfortunatamente non mi sono posto la tua domanda :(
Purtroppo lo spazio non è sufficiente, però ne ho messi due. Uno sul front e uno sul center+sub. L'ingresso centrale (rear) l'ho collegato con un cavo "normale" anche se avevo l'intenzione di farmelo da me :D
Ho optato per questa soluzione perchè la qualità dei rear è moooolto meno influente nel complesso dell'ascolto...se poi ascolti musica, ti consiglio di prenderne almeno uno per i frontali.

Anche se i cavi hidiamond non sono economicissimi, la loro qualità dei componenti e costruzione valgono sicuramente la spesa. Sotto questo aspetto sono completamente soddisfatto nell'averli acquistati.

Accidenti :muro:... già uno deve fare i salti mortali per non rischiare che quegli stupidi minijack rovinino tutto cio che di buono fa la scheda, poi li mettono anche appiccicati!! :nono:

Si comunque farò anch'io qualcosa del genere. Voglio fare anche un tentativo di sentire come va acquistando un adattatore minijack - RCA da pochi € e poi collegandoci il mio cavo QED "classico" dello stereo per sentire come va... ma non mi faccio illusioni. :(

Piuttosto sarebbe credo interessante sapere se sul mercato ci fosse un adattatore del genere costruito con criteri HiFi, non ne ho mai visti ma un'occhiata nella rete magari ce la do.

salierno.f ha detto:
Confermo che la qualità dell'audio ottenuta dalle uscite analogiche della Auzentech è superiore alla qualità audio ottenuta con l'ingresso spdif dei seguenti apparecchi:
-) Onkyo 905
-) Rotel RSP 1066.

A distanza di tempo, riconfermi quanto detto, oppure ti sei lasciato prendere dall'emozione del momento?

raga...volevo prendermi la scheda x un uso...diciamo musicale...cioè x ascoltarmi i miei mp3...(quasi tutti a 320)
siccome non so esattamente una cippa di collegamenti e dato che i link ai cavi postati non si aprono più :cool: :cool:
potreste rispiegarmi come si fa il collegamento di 'sta scheda al mio denon 3808???

THANKS

Con dei cavi, da 1 a 4 (dall'ascolto stereo a quello multicanale 7+1), mini-jack stereo 3,5 mm/2 RCA (maschio).

ciao sebi

veneziana ha detto:
ma poi dove li caccio quei due maschioni? :eek: :eek:
:eek: :what: :D

Se vuoi fare il 5.1 (7.1) negli ingressi appunto 7.1 del del tuo ampli.

Se vuoi solo stereo in uno qualsiasi degli input analogici a 2 canali.

Se dai un'occhiata al manuale non puoi sbagliare.