Mini-itx: qualcuno le ha provate?

Sergicchio

New member
Stavo dando una sbirciatina alle schede madri mini-itx ed ai relativi accessori. Siccome stavo valutando l'opportunità di creare un Htpc minimale ad uso esclusivo per home-entertainment, un pc di dimensioni così contenute e con case così belli non è affatto male.

Volevo chiedere, qualcuno li ha mai provati come Htpc?
Ho visto che ultimamente la mini-itx costruisce schede madri con chipset e cpu integrati Epia (VIA) e non è quindi più possibile utilizzare una scheda video esterna (Radeon).
Secondo voi, valutando tutti gli aspetti (estetico, silenziosità, prezzo e prestazioni) vale la pena affidare l'intero impianto Home-Cinema ad uno di questi apparecchi?
Siccome ultimamente non ho grandi necessità di potenza ed espandibillità, potrei anche prendere in considerazione la sostituzione completa del mio attuale pc con un mini-itx.
Le feature che per me sono fondamentali:
-compatibilità con Pstrip per risoluzioni custom,
-perfetta fluidità di riproduzione video
-gestione di tutti i tipi di streaming (PCM,DD,DTS) su uscita spdif coax o toslink
-silenziosità assoluta
-una porta firewire e alcune usb
-uno slot pci per scheda DVB
-uno slot agp per utilizzare la mia amata AIW Radeon 7200

Se esiste un oggetto simile vi prego di segnalarlo. Grazie. ;)
 
Ciao sergicchio, ci avevo dato un'occhiata anvche io un po di tempo fa. Ora non so a che velocita' sono arrivati, ma quando guardavo io il via vendeva il 1000Mhz che pero' in uso multimediale, secondo le prove trovate ingiro equivaleva a circa un celeron400.
Il problema dei cipset Via e' proprio quello. Comunque la scheda madre aveva uno slot AGP per schede video aggiuntive.
Qualceh americano e qualche francese lo usava (un paio di francesi con linux), ma credo fossero al limite con Dscaler. Ora con Fddshow credo che non sarebbe sufficente.

Mi attirava un casino visto la rumorosita' a 0db :p :p
Poi lasciai perdere...

Comunque quelle schede madri credo avessero tutte le caratteristiche da te indicate, pecca la potenza nel multimediale.

Ciao
 
Cavolo, a leggere qui hanno introdotto le sse sul via e le prestazioni sono nettamente migliorate, addirittuta per il playback dvd lo paragonano a un p4 2.4 con geforce4 ed utilizzando il loro cipset video http://www.via.com.tw/en/viac3/pb.jsp

Adesso vado a vedere se ci sono gia delle prove....


Ciauz
 
Ultima modifica:
...dal momento che uso TT liscio senza FFDshow e senza Reclock se i chipset video fosse customizzabile tramite Pstrip potrei pensarci sul serio. L'idea di avere un pc grande come 1/2 scatola di scarpe è irresistibile. Oppure aspettiamo nuove release con clock superiori.
Se mi avanzano i dindi dalle vacanze (credo che sia impossibile) a Settembre una la vorrei prendere per fare qualche test. Chi volesse anticipare i tempi sarebbe il benvenuto.
 
Ma se noti gia con il 10000 hanno messo una ventolina (eliminabile con dissipatori di terze parti), mi sa che aumentando cominceranno a necessitare di più dissipazione anche loro, anche se ben sotto i livelli degli altri.

Se lo proverai ne sarò ben felice... ci pensavo anche io, ma il problema è la sezione video...
A me non interesserebbe neanche powerstip:rolleyes:
 
Che ne dite di questa?
Invece della cpu Via monta la cpu Intel P4M e il chipset video Intel Extreme Graphics.
Chissà se le prestazioni sono alineate ad un P4 desktop e sopratutto se il gioco vale la candela. Certo che lo standard mini-itx permete l'utilizzo di case che sono a dir poco magnifici. Oltretutto sono talmente compatti da permettere anche l'inserimanto in qualsiasi contenitore. Il chipset Intel Extreme Graphics 82845GV come va con la decodifica MPEG2?
 
...questa è ancora meglio in quanto può montare P4 socket 478 fino a 3GHz con tecnologia Hyper-Threading. Ottima.
Resta stabilire se la sezione video è al'altezza di una Ati e se il prezzo è accessibile. Cmq ho mandato una mail di richiesta informazioni, vediamo cosa rispondono.;)
Peter tu che ne dici?
 
Ultima modifica:
...Si Ok a liquido... ma poi ti devi mettere un serbatoio e perdi la figata delle minidimensioni...
Io trovo le mini-ITX molto interessanti finchè si parla del processore Via... altrimenti a quel punto mi faccio un htpc standard:rolleyes: penso che il gioco altrimenti cominci a non valere la candela...

Comunque sperimenta e facci sapere;) :D
 
La ditta mi ha risposto chiedendomi un progetto e gli eventuali volumi. Sono anche disposti a realizzazioni custom.
Stasera butto giù un prototipo di "media-box" e glielo mando. Successivamente gli chiedo un campione per la valutazione e se non costa una cifra esagerata vado con il nuovo Micro-Htpc. :D
 
Ho perso qualcosa??? che ditta???
La comwell?? Ti farebbero una motherboar con un paio di pci e una agp?
Ma hanno capito che te ne serve una e non un migliaio???;)
Ciao
 
Ultima modifica:
Top