Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Audio Hd su HTPC tramite HDMI

Come abbiamo potuto vedere l'unico modo per veicolare audio hd è usando una scheda (5.1/7.1) con uscite analogiche, efar passare il video via dvi.
    Il fatto di prendere 6 o 8 cavi per il collegamento audio provoca comunque problemi di praticità.
    Ora con la nuova serie di schede video ati hd (hd2900,hd2600,hd2004) è possibile veicolare l'audio e video via hdmi.
    Il punto critico è che non si è ancora capito se potrà veicolare segnali audio 5.1 non compressi. Se così fosse basterebbe far fare la decodifica audio via software e inviare il segnale pcm ad un ampli con ingreso hdmi. In questo modo si avrebbe un unico cavo.
    Il problema è: riescono questa famiglia di schede grafiche a veicolare un audio 5.1 pcm?
    In caso negativo, sono previste future schede (tipo pci), in grado di veicolare video e audio hd (prendendoli rispettivamente il video dal bus della scheda grafica, e l'audio da quelo della cpu per esempio)e mandarli su una hdmi?
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da vincent89
    .
    Ora con la nuova serie di schede video ati hd (hd2900,hd2600,hd2004) è possibile veicolare l'audio e video via hdmi.
    giusto un appunto : ma non c'erano già ?
    http://www.asus.com/products4.aspx?l...75&modelmenu=1

HDMI Ready (HDCP compliant):
    Supports standard, enhance and high –definition digital video signals, plus multi-channel digital audio on a single cable.

oppure ho capito male io qualcosa ?

La scheda che hai postato usava un cavo spdif interno al PC che andava dalla scheda grafica alla scheda audio di conseguenza dalla
    HDMI non vengono veicolate le nuove codifiche audio HD ne` tanto meno un audio PCM a 5.1/7.1 canali (pensate che bello poter usare direttamente AAC o OGM senza doverli riconvertire in Ac3 per sentirli in multicanale!!!).

La nuova ATi visto che dovrebbe avere integrata anche una scheda audio dovrebbe essere in grado di fare ste cose, ma di fatto non e` chiaro... sembra, ma spero di aver capito male castrata facendo uscire dall'HDMI solo l'audio di BluRay e HDDVD anche se a me parrebbe un'assurdità bella e buona...

fanoI

E non avete informazioni su probabili schede pci hdmi che fanno il lavoro sopra descritto?

Leggendo le caratteristiche dell'ati sapphire hd2600 (probabilmente il mio prossimo acquisto se mi soddisfa sul fronte audio...) è scritto:

Integrated HD audio controller with multi-channel (5.1) AC3 support, enabling a plug-and-play cable-less audio solution

Dite che è la volta buona?

Mah non si riesce proprio a capire nulla sul lato audio...
    anche quella frase e` un po` sibillina:

with multi-channel (5.1) AC3 support

Perche` solo 5.1 canali?
    L'HDMI non dovrebbe affatto avere questi limiti (ne consente fino a 8 PCM non compressi se non sbaglio)... secondo me significa che fa il passthrough del solo l'AC3 (manco il DTS?)...

Io qualche tempo fa -prima che la 2900 uscisse - avevo trovato un manuale abbastanza completo, ma per quanto riguarda la parte audio c'era ben poco... non mi e` chiaro nemmeno sul pannello di controllo dei Catalyst se e` possibile fare le varie regolazioni dei canali, volume, passthrough...

Almeno riuscissi a trovare un manuale un po` piu` ben fatto quello che trovo (solo sul sito sapphire... AMD/ATI manco quello hanno) e` di soli 5 MB ed e` solo una brochure...

Ho chiesto su Hardware Upgrade nel megathread se qualcuno poteva fare alcune prove sul fronte audio, ma manco mi hanno
    risposto sono intrippati nelle prove dei giochi per vedere se attivando 20000000 filtri a 6000*3084 regge ancora o no...

Del multimedia non gli importa nulla....

Non e` che magari riuscirete su AV magazine una bella provetta sul fronte HTPC di questa 2600 per sapere se veramente ha un senso o no?

Ciao,
    fanoI

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •