Consiglio su componenti e info upscaling

file969

New member
Ciao a tutti,
dovrei nei prossimi giorni acquistare un plasma (Pana TH-50PX70E o aspettare un Pio PDP-4280XD, ancora sono indeciso) e sarei intenzionato ad assemblare un HTPC come sorgente (andrà collegato anche ad un proiettore Infocus LS110). Avrei bisogno di qualche consiglio sulla componentistica. Pensavo di assemblare i seguenti componenti:
- MB Asus P5B
- CPU intel INTEL CORE2 DUO E6420 2.13GHZ 775LGA 4MB
- RAM DDR2 DIMM 1GB(2X512MB) PC2-6400 800MHZ OCZ PLATINUM XTC 4-4-4 DUAL CHANNEL
- SVGA PCI-E NVIDIA XFX SLI PV-T84J-UDF3 GEF-GF8600GT 256MB DDR3 TVOUT-HDTV+ 2XDVI DRX 10.0
- ALIMENTATORE ATX 500 W 20+4PIN ALLIED PPFC 12CM SILENT FAN PRESCOTT SATA PCI-E P6P(561)
- HARD DISK SATA2 300 GB SEAGATE 7.200RPM 8MB CACHE ST3300822AS
- MAST. X DVD±R/±RW LITE-ON LH-20A1P-12C BLACK OEM
- CASE Thermaltake apposito per HTPC (non ricordo il modello)

L'utilizzo che ne farò sarà principalmente visione di DVD (vorrei usare TT) e in futuro di HDDVD
Secondo voi un tale HTPC (ammesso che riesca poi a configurarlo al meglio) è in grado di pilotare un plasma in maniera soddisfacente, anche tenendo conto del fatto che vorrei poi collegarci il lettore HDDVD della Xbox360 per vedere gli HDDVD?
Come scheda video con poco più potrei mettere una 8600GTS (SVGA PCI-E NVIDIA XFX SLI PV-T84G-UDF3 GEF-GF8600GTS 256MB DDR3 TVOUT-HDTV+ 2XDVI DX10) ma non so se ne vale la pena, già mi sembra ottima la GT.
Quello che mi convince meno è l'alimentatore, ho paura della rumorosità, ma al momento non ho modelli fanless reperibili ad un costo 'decente'.
Per ciò che riguarda CPU e scheda video pensavo per entrambi di comperare dei dissipatori fanless.
Consigli? Perplessita?

Una piccola domanda invece sulla futura configurazione. Per la visione dei DVD è possibile fare upscaling a 720p in modo da sfruttare il pannello HD Ready? E se si con quale programma?

Grazie a tutti per la pazienza, vi ringrazio in anticipo.
Ciao
 
Ciao e benvenuto nel forum!

Secondo me (e guarda che è solo la mia opinione, non prenderla per oro colato), dovresti prenderti l'E6600 come CPU, in linea di massima sono sempre dell'opinione che "di CPU non c'è n'è mai abbastanza", soprattutto in campo HTPC, ancora di più se sei interessato all'alta definizione.

Per quanto concerne le memorie, 1GB in dual channel è più che sufficiente (io per i DVD SD ho un HTPC con 512MB e basta e avanza, il grosso del lavoro lo fa la CPU, mi avanza sempre un sacco di memoria) e ti consiglierei delle memorie molto affidabili, ma senza stare tanto a guardare alle prestazioni (per i motivi sopra scritti), in campo HTPC ritengo sia meglio risparmiare soldi sulle memorie per investirli in altri componenti più importanti (scheda video, raffreddamento e CPU).

Per la scheda video, vai tranquillo con una 8600GT, solo assicurati al 100% che sia "HDCP compliant" e informati molto bene sulle sua capacità di dissipazione (essendo per uso HTPC, l'ideale sarebbe una fanless, anche perché acquistare il kit del dissipatore passivo a parte è solitamente costosissimo).

Ti sconsiglio il dissipatore passivo per la CPU, in uno spazio ristretto come i case HTPC (a meno che il tuo non sia insolitamente alto) le temperature salgono di molto, soprattutto se adoperi parecchia CPU per ffdshow, avisynth e filtri vari. Io punterei su un dissipatore attivo, ma con ventola non proprietaria (cioè una ventola di formato standard, che puoi facilmente sostituire con un altro modello), da regolare con un'apposita manopola per il controllo della velocità (tipo Zalman, etc.) a seconda delle esigenze.

E' molto importante che il case sia ben areato, soprattutto la zona attorno alla CPU. Un estrattore d'aria in prossimità della scheda video con dissipazione passiva ti assicuro che aiuta molto (meglio ancora se, oltre all'estrattore, è possibile installare una ventola di generose dimensioni e a bassi giri che soffi direttamente sul dissipatore passivo della scheda video, esistono numerose soluzioni, alcune molto efficaci ed economiche).

Occhio anche all'Hard Disk, devi raffreddare anche quello in maniera adeguata (suggerisco un dissipatore in alluminio con ventola da installare sotto l'HD) e per ridurre il rumore ti consiglio, se possibile, di installarlo in una bay da 5.25" con un sistema di "ammortizzatori" a gommini (io ne ho uno e l'HD praticamente non si sente).

Per quanto riguarda l'alimentatore, visti i pochi dispositivi da collegarci e gli spazi ristretti nel case (nonché l'esigenza di intasare il meno possibile il case con cavi inutili vaganti che possono compromettere il riciclo dell'aria e quindi il raffreddamento dell'HTPC), ti suggerisco di optare per una PSU modulare, ad esempio un Enermax Liberty (tra l'altro ho letto molti test e, oltre ad essere silenziosi, risultano estremamente stabili nell'erogazione di corrente, fattore importantissimo per la stabilità del sistema, soprattutto quando la CPU inzia a "macinare"), in modo da inserire solo i cavi che ti servono realmente.

IMHO, le cose più importanti in un HTPC sono raffreddamento e silenziosità e per ottenere il primo senza andare a discapito del secondo devi scegliere attentamente i componenti (case in primis). Con qualche accorgimento è possibile ottenere ottimi risultati senza svenarsi. Comunque ricorda che una minima rumorosità di base è solitamente coperta dal normale volume della TV (il mio HTPC fa meno rumore del mio lettore DVD, a volte nelle scene silenziose mi da quasi più fastidio il ronzio del plasma...dipende anche molto da dove posizioni l'HTPC).

Spero di esserti stato un pò d'aiuto, un saluto!
Max
 
un paio di cosette:

assolutamente no all'Alim Allied !!

Se vuoi mettere Vista prendi 2GB di RAM

Come SVGA direi di andare sulla Asus 8600GT/HTDP/256M Silent che e' HDCP

HD Samsung, gli attuali Segate non li trovo minimamente silenziosi...
 
Perché non prendi il masterizzatore BLU RAY PIONEER BDR-202 (lo so, non è ancora sul sito ufficiale Pioneer :D )?

Ti dico cosa avrei intenzione di fare io: prendo il BDR-202 e, appena esce, la Ati Sapphire 2600 XT Ult. Ed. a dissipazione passiva con uscita audio muticanale HDMI, perfetta per il prossimo pre MCH HD. Se nel frattempo non esce qualcosa di più performante. :)
Per passare al full HD, aspetto proiettori con deep color. :D
 
charger2000 ha detto:
...Se vuoi mettere Vista prendi 2GB di RAM
...
...HD Samsung, gli attuali Segate non li trovo minimamente silenziosi...
Giustissimo, ti quoto in pieno! ;)
Mi ero completamente scordato il discorso del sistema operativo (anche perché al momento attuale Vista mi pare tutt'altro che indicato per qualunque uso, tantomeno HTPC...magari tra un annetto!) e concordo pienamente anche per quanto riguarda gli HD Samsung, li uso anch'io e sono tutta un'altra storia rispetto ai Seagate, IMHO gli Spinpoint della Samsung sono decisamente più silenziosi!
 
charger2000 ha detto:
... P5B ? no no !...
Dici? :confused: La questione interessa anche a me, come mai questo consiglio? In fondo per uso HTPC basta che la mobo sia stabile, non necessità di particolari "accrocchi supplementari". C'è un motivo in particolare per il quale suggerisci modelli superiori in caso di acquisto mobo Asus? Io ho appena iniziato a documentarmi sulle Mobo per i Duo e mi farebbe piacere conoscere l'opinione di qualcuno che ha già approfondito l'argomento (e penso che interessi pure a file969! :D ).

Un grazie anticipato!
Max

P.S. a parte il dual-raid e il firewire (ma per uso HTPC che te ne fai di ste due robe?) non noto altre differenze tra le mobo in questione. Immagino che i modelli superiori alla P5B-E abbiano altri optional, però resta la destinazione ad uso HTPC che, IMHO, rende "inutili" (e costosi) gran parte di tali supplementi, con una differenza di spesa che a mio modo di vedere andrebbe piuttosto investita in altri componenti...il tutto è una mia personalissima considerazione, si intende.
 
Ultima modifica:
la Asus fa' due fasce di MB: quelle economiche con problemoni e quelle "standard" con problemini ... la P5B "liscia" rientra nella prima fascia..., oltre al fatto che il bello del Core 2 Duo e' l'overclocking e quel modello NON gode di buona fama in tal senso
 
HD Samsung, gli attuali Segate non li trovo minimamente silenziosi...
Prenderò samsung, grazie per la dritta!
Secondo me (e guarda che è solo la mia opinione, non prenderla per oro colato), dovresti prenderti l'E6600 come CPU, in linea di massima sono sempre dell'opinione che "di CPU non c'è n'è mai abbastanza", soprattutto in campo HTPC, ancora di più se sei interessato all'alta definizione.
Di prendere un processore più potente ci avevo pensato, ma devo vedere quanto sale il prezzo, magari seguendo il tuo consiglio risparmio un po sulle memorie prendendo quelle a 5-5-5 invece che le 4-4-4 o magari anche a 667Mhz invece che 800Mhz
Come SVGA direi di andare sulla Asus 8600GT/HTDP/256M Silent che e' HDCP
Il problema è trovarla, i fornitori da cui mi servo non ce l'hanno e per ordinarla ci vuole un bel po di tempo :cry:
solo ora l'ho notata... P5B ? no no !
Se vuoi prendere una Asus vai dalla P5B-E in su' !
Vale lo stesso discorso della CPU, vedo quanto costa in più...ma forse ne vale la pena.
assolutamente no all'Alim Allied !!
Vedo di trovare un'alternativa valida a prezzo non esorbitante. Quanti WATT sono necessari secondo voi per un HTPC di questa configurazione? Possono bastare 400W?

Grazie a tutti per i consigli, lunedi comincerò a procurarmi i pezzi e vi terrò al corrente...vi stresserò anche un po' per le future configurazioni :D

Buon weekend a tutti.
 
charger2000 ha detto:
la Asus fa' due fasce di MB: quelle economiche con problemoni e quelle "standard" con problemini ...
...il bello del Core 2 Duo e' l'overclocking e quel modello NON gode di buona fama in tal senso
Mi pare un pò strano che una casa come la Asus adoperi componentistica scadente, fosse anche per la fascia "economica" di mobo e poi a me le elettroniche sembrano le medesime dei modelli superiori...boh? :confused:

Riguardo l'overclocking (tra l'altro mi pareva di aver letto che la P5B liscia andasse bene con un leggero OC), coi problemi di raffreddamento e silenziosità dei case HTPC non mi sembra una buona idea overclockare la CPU, a meno che, a parità di silenziosità e di prestazioni del processore, il surriscaldamento della CPU causato dall'oc sia inferiore a quello causato dal processore "liscio" che, non overclockato, lavora a % d'utilizzo più alte per portare a termine il medesimo compito. Ma su questo non posso proprio esprimermi, non avendo mai testato i processori in questione, anche se in linea di principio non sono molto d'accordo sugli OC per le CPU degli HTPC (stabilità del sistema, silenziosità e temperatura sono troppo importanti per tale uso e IMHO on vanno molto d'accordo con l'OC), per questo suggerivo una CPU più potente, in modo che svolgesse il suo "compito" col minor sforzo (e surriscaldamento) possibile.

Grazie comunque per le tue opinioni, vedo che hai postato l'impossibile sul forum HTPC e le terrò in grande considerazione!

Un saluto,
Max
 
Salve ragazzi.. colgo la discussione per sottoporvi la mia ipotesi di htpc..
devo sempre scegliere alcuni componenti.. però.. in linea di massima dovrebbe essere così..

CPU
Intel Dual Core E6600 4mb

Alimentatore
SEASONIC S12 500W Rev 2.2 (S12-500) SATA/PFC/SLI/12cm FAN/22dBA

Scheda Video
SAPPHIRE Radeon X1950 PRO ULTIMATE Silent 256MB / Crossfire Ready / 2xDVI/ViVo/HDTV/HDCP PCI-E

Scheda Madre
INTEL DG965WH "WESTCHESTER" (S775) iG965,VGA,6xS.Ata-II,au8CH,FW400,PCI-E

Memorie RAM
CORSAIR DDR2 Dominator TWIN2X XMS2-6400 EPP/DHX 2GB (1GBx2)

Hard Disk
SAMSUNG HD501LJ 500GB 3,5" SERIAL ATA II 7200 RPM CACHE 16MB

Silenziatore Hard Disk
SCYTHE Quiet Drive - HDD Noiseless Case (Parallel & Serial ATA)

Masterizzatore DVD
SAMSUNG SH-S183L "Super-WriteMaster" 18X LightScribe DVD±R/RW

pareri consigli??

Sono indeciso sul case.. :confused:
 
dai un'occhiata ai Silverstone LC17 / LC17-C e all'LC20.

Piccola nota sui componenti scelti, la MB Intel con chipset G965 e' molto stabile, per altro piu' volte consigliata da me, ma a causa del chipset stesso NON permette overclocking della CPU.

L'alim e' un po' eccessivo, sebbene eccellente non sfrutterai quella potenza, e quindi il suo costo...

Prendere adesso una ATi e' un po' azzardato, tra un mese ca. escono i nuovi modelli, per il momento mi indirizzerei verso una nVIDIA 8600GT fanless
 
charger2000 ha detto:
L'alim e' un po' eccessivo, sebbene eccellente non sfrutterai quella potenza, e quindi il suo costo...


Se poi prenderò una nuova Ati non mi servirà un buon ali??

E per la scheda madre cosa mi consigli?

Ti ringrazio tanto.. ora vado a guardarmi i case.. io avevo visto il Thermaltake BACH (VB8001BNS)
 
Duke Fleed ha detto:
(anche perché al momento attuale Vista mi pare tutt'altro che indicato per qualunque uso, tantomeno HTPC...magari tra un annetto!)

Si vede che non lo conosci... ;) Se Xp al momento della sua uscita fosse stato stabile 1/5 di Vista ci avrei messo la firma. Basta vedere le poche patch uscite fino a adesso e confrontarle con il numero uscito per XP nello stesso delta temporale. :)
Per quanto riguarda l'EVR, devi bilanciare al meglio il sistema. Ma una volta fatto, hai una fluidità che con XP non mi sognavo neanche con Reclock, anche in caso di CPU sotto carico.
 
Ultima modifica:
Ciao,

solo per confermare che Vista, almeno a me, funziona benissimo come s.o. per HTPC. Devo dire però che tutta la componentistica che ho adoperato è progettata per Vista e non ho installato driver o software non certificati ;-)
 
Sarebbe la prima volta che un sistema operativo appena uscito della Microsoft è stabile e funziona senza bisogno di una milionata di patch... :D

Più che per la stabilità, le mie perplessità riguardavano la reperibilità dei driver, ma se mi dite che l'OS è stabile, i driver si trovano e ffdshow e compagnia bella sono aggiornate per Vista, allora le potenzialità, su carta, ci sarebbero. Poi voi ci state già lavorando sopra...ma è davvero tanto esoso in termini di risorse? CPU e soprattutto memoria? Francamente 1GB di memoria per far lavorare il sistema operativo mi sembra uno sproposito... :confused:
 
Htpc

Bene bene, eccomi nel mondo dello sbattimento estremo..
Ho finito, dopo un paio di mesetti, di assemblare il mio HTPC , nella speranza (vana?) di avere un unico apparecchio per tutti gli scopi..sentite qui..

Case: Antec Fusion (secondo me il migliore per via del'inteno diviso in tre parti)
CPU: Intel Core 2 Duo 6600
Scheda madre: Asus p5b-Vm
HD: 2 x Seagate Barracuda 7200.10 250Gb (erano in offerta...)
Scheda Audio: Auzentech X-Meridian (ne parlano bene..)
Scheda TV: Terratec Cinergy T2 Usb (riesumato, ma molto potente)
Tasiera e mouse: Microsoft
S.O: Vista Ultimate OEM

MANCA: Scheda video, visto che il gma x3000 fa girare bene in HW assolutamente tutto..poi quando e se uscira una Scheda con HDMI 1.3..vedremo..

Pensavo che dovo aver preso TT 2.5, usando FdShow con AviSynth di aver risolto tutto...ho una buonissima configurazione con la quale vedo i DVD in maniera assolutamente ottima..
ma..manca il tuning sui canali dvb, manca il tuning per l'audio, manca il tuning sull'audio HD per gli Hd-Dvd..insomma...Hobby o missione?

Mah...
 
Duke Fleed ha detto:
Sarebbe la prima volta che un sistema operativo appena uscito della Microsoft è stabile e funziona senza bisogno di una milionata di patch... :D

parzialmente vero solo sulle versioni client, ma non sulle server: ad esempio, 2003 server è andato benissimo fin dall'inizio.

Comunque, Vista è "solid rock": e mi immagino se la versione client è così stabile, come potrà andare Windows 2008 server... non vedo l'ora di testarlo a fondo. :)



Duke Fleed ha detto:
Più che per la stabilità, le mie perplessità riguardavano la reperibilità dei driver, ma se mi dite che l'OS è stabile, i driver si trovano e ffdshow e compagnia bella sono aggiornate per Vista, allora le potenzialità, su carta, ci sarebbero. Poi voi ci state già lavorando sopra...ma è davvero tanto esoso in termini di risorse? CPU e soprattutto memoria? Francamente 1GB di memoria per far lavorare il sistema operativo mi sembra uno sproposito... :confused:

Allora, per i driver bisogna testare. Il punto debole l'ho riscontrato (non solo io) sui video e sugli audio, ancora acerbi. Per farti un esempio, ho dovuto prendere una X-FI XTreme Music al posto della mia amatissima Terratec Aureon Space 7.1, dato che i driver per Vista di quest'ultima fanno letteralmente schifo. :cry:
Idem per NVidia: gli ultimi 158.24 vanno abbastanza bene, ma i 158.18 non è che facessero urlare dalla gioia.

Le potenzialità ci sono, e tante: per uso HTPC, l'EVR ti cambia la vi(s)ta. :)

Il discorso memoria: ne richiede sicuramente di più di XP, che con 512Mb lavoraba bene. Per Vista, diciamo che si parte da 1Gb.
Considera che la gestione della stessa è diversa, dato che di default Vista attiva il SuperFetch, che è in pratica una cache intelligente. Si tratta di una caratteristica che all'inizio ha spaventato gli utenti che si rtrovavano a 0 la memoria disponibile. In realtà il SF usa tutta la RAM disponibile, per rilasciare quella necessaria quando un applicativo la richiede. Questo detto in pochissime parole. Se si vuole usare BENE il SF, allora il minimo sono 2Gb di RAM. In caso contrario, nulla vieta di stoppare il servizio e disabilitarlo in modo che non si avii in automatico.
Ultimo consiglio è di disattivare Aero e tutte quelle stupidaggini grafiche che non servono assolutamente a nulla se non a far perdere tempo e a rallentare la macchina.

Per concludere, ho ormai parecchie macchine Vista installate e su nessuna ho avuto un solo blu screen... a proposito, sarà ancora blu la schermata di dump della memoria? :D
 
Marlenio ha detto:
...Ultimo consiglio è di disattivare Aero e tutte quelle stupidaggini grafiche che non servono assolutamente a nulla se non a far perdere tempo e a rallentare la macchina.

Per concludere, ho ormai parecchie macchine Vista installate e su nessuna ho avuto un solo blu screen...

Mettere in atto il primo punto è esattamente la prima cosa che pensavo di fare se e quando passerò a Vista! :D

...e non ho mai avuto problemi di schermate blu, salvo la volta che mi è "morto" un banco di memoria...in queste circostanze ci si rende conto di come Memtest sia uno di quei programmi dei quali non si può veramente fare a meno! :D

Grazie mille per le preziose dritte, intanto continuerò a seguire questo thread (edit: ho fatto un pò di confusione, sto seguendo anche thread sullo spline e ho "mixato" le due cose! :D ), che si fa sempre più interessante. Putroppo nel mio entusiasmo iniziale per spline mi sono completamente scordato del fatto che il mio HTPC è attualmente sventrato in salotto (devo risolvere un problema piuttosto pesante riguardo il dissipatore della CPU, che non ce la fa proprio...soprattutto con questo caldo), quindi mi sa tanto che dovrò posticipare di un bel pò tutti i test col nuovo resize ed altri ancora che avevo intenzione di fare... :cry:
 
Ultima modifica:
NoBreaks ha detto:
Se poi prenderò una nuova Ati non mi servirà un buon ali??

E per la scheda madre cosa mi consigli?

Ti ringrazio tanto.. ora vado a guardarmi i case.. io avevo visto il Thermaltake BACH (VB8001BNS)
trovi tutti i consigli nella guida sull'HW
 
Top