problema: non passa più il BTB

alefede

New member
Ciao a tutti.
Ho da poco una ASUS EN7600 GT con connettore DVI.
La uso con i purevideo come codec e gli ultimi beta NVIDIA come driver (97.73 mi pare). Il problema è che non mi passa più il BTB (ed anche il WTW).
Qualche suggerimento?
Grazie.
 
Troppe poche informazioni.

Che renderer usi ? Se è Overlay, è normale che non passi.

Usi ffdshow ? Se si con che spazio colore esci ? Se è RGB32 è Normale che non passi.

Etc...

Michele
 
Mike5 ha detto:
Troppe poche informazioni.

Che renderer usi ? Se è Overlay, è normale che non passi.

Usi ffdshow ? Se si con che spazio colore esci ? Se è RGB32 è Normale che non passi.

Etc...

Michele

Uso VMR9.
Non uso ffdshow, esco in YV12.
Ma forse ho risolto.
Era il driver.
Sono tornato a quello ufficale 93.71 e mi è tornato.
Boh!
Chissà perchè.
Più sviluppano e più tornano indietro.
 
Se giri per il forum HTPC scopri che sia i driver ATI che nVidia fanno un bel pò di casino con il livelli 0-255 e 16-235, cambiando con le versioni.

Per nVidia, da quel che si dice in giro, sembra che i meno peggio siano proprio i 93.71. Io ho quelli e per ora non ho intenzione di cambiarli.

Michele
 
Ciao, scusate se mi intrometto, ma usando anche io i 93.71 con scheda Nvidia 7950 GT, VMR 9 e spazio colore YV12, come faccio a settare il BTW e il WTW? Io non mi sono mai accorto che esistano queste due impostazioni. Conscio comunque di stare dicendo quasi sicuramente una bestialità, vi saluto tutti e vi ringrazio anticipatamente
 
Benjo ha detto:
come faccio a settare il BTW e il WTW?

Non ci sono impostazione che si settano. I livelli di luminosità nei DVD sono codificati utilizzando solo i valori 16-235, lasciandi spazio sotto (BTB = Blacker Than Black) e sopra (WTW = Whiter Than White).

Il PC dovrebbe lasciare tutto com'è e quindi, riproducendo un'immagine con parti aventi luminosità minore di 16 (come nel disco test di Merighi), queste dovrebbero risultare visibili aumentando la luminosità.

A volte, in qualche stadio dell'elaborazione, i livelli 16-235 (detti "Video") vengono espansi a 0-255 (detti "PC"), cancellando il BTB e il WTW e "stirando" i toni intermedi. Per i puristi dell'audio-video è un difetto di quel componente software. Tu non puoi farci niente, se non cambiare driver, renderer, etc...

Michele
 
Oltre a quello detto perfettamente da Michele ...
Alla fine quello che conta e' che calibri il VPR.
Lasciando i settaggi software a default se no' introduciamo altre variabili , sul VPR dovrai intervenire in modo diverso su luminosita' e contrasto a secondo dei livelli Vdeo o PC ... per farla semplice.
Insomma di senza BTB non e' mai morto nessuno :)
Poi io sono particolare e lo voglio :D

Qui; trovi un ottimo disco di test ... grazie a Merighi :)
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=29096&highlight=merighi

Ciao
Antonio
 
Sull'argomento aggiungo quanto segue.
A qualcuno risulta che in base al settaggio della luminosità impostato sul driver del pannello di controllo dela scheda (EN7600GT con HDMI) il BTB possa passare o meno?
Come ho detto, ho da poco rimesso i 93.71 (vmr9) e il BTB sembrava riapparso.
Poi mi sono accorto che con la luminosità del controllo del driver al 100%, sul TV (collegato in HDMI) le due ultime bande del nero (ossia ILBTB) non erano individuabili, neanche se sparavo la lum del TV a palla.
Incrementando la luminosità del controllo del driver al 109% (un pochetto in più della metà, quindi) sul TV mi apparivano finalmente le due ultime bande (ossia i BTB) e, poi, giocando sulla lum del TV le regolavo fino a farle scomparire (però stavolta c'erano, prima no).
Qualcuno ne sa qualcosa??
Ciao.
 
Se vai a toccare i parametri video tramite software e' probabile che sposti i livelli di riferimento.
A me' va' benissimo Il VMR9 a default , cosi' intervengo pochissimo sul VPR.
 
Comprendo.
Però ti pare corretto che le due ultime bande riportassero lo stesso identico livello di nero e non fossero tra loro distinguibili (come se fosse un unica banda più grossa).
E come se, con certi livelli di luminosità in uscita, ci fosse una vera e propria troncatura del segnala (tipo filtro passa alto/basso).
A me sembra un po' strano. Non mi pare un semplice spostamento del riferimento.
??
 
Grazie per le risposte, ma vorrei capire cosa intendete per lasciare i valori di luminosità al 100%? Ad esempio nei settaggi della mia scheda video la luminosità di default è 56%, questo vuol dire che corritsponde al 100% e salendo si va a 101, 102 ecc.? Grazie e ciao a tutti
 
Stai usando il nuovo pannello o quello vecchio Nvidia ?
Quello nuovo non l'ho ancora capito :) per cui non lo uso.
Con quello vecchio resetto a default l'Overlay e VMR9.
Comunque vedi poi i risultati a video con il disco di test.
Tieni anche presente che il player che usi puo' agire o meno su quei parametri.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
Io appunto uso il nuovo control panel Nvidia ede vo dire che i controlli di sharpness e riduzione del rumore funzionano anche benino e sono una valida alternativa per chi ha problemi a configuare tutto quell'amabaradan che serve per vedersi un film decentemente con ffdshow e compagnia. Stasera scarico il Disco test di Merighi e faccio delle prove.

P.S.: il fatto che abbia attivato il filtro "picture properties" in FFdshow e variato al luminosità di output, che in VMR9 era troppo "sparata", ha modificato il BTB vero?Secondo voi è un metodo corretto o va meglio lasciare tutto di defaut e agire sui controlli di contrasto e luminosità del Tv (un Panasonic PV500)?

Ciao e buona serata a tutti
 
Dipende sempre che livelli digerisce meglio il tuo display.
Sicuramente non e' buona cosa toccare da piu' parti.
Qualcuno preferisce la catena a default , se e' possibile , e regolare sul Display ... ma valuta tu la cosa.
Alla fine considera il livello 16 come nero e 235 come bianco ... poi in quel post trovi parecchie altre informazioni , link e spiegazioni da parte dell'autore.
 
Top