Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ventola cpu

ventola cpu

Ciao a tutti un'informazione: su un vecchio pc che ho regalato alla mia sorellina, il pc non si accendo spesso al primo tentativo (si spegne subito) e quando parte, entrando nel bios, mi sono accorto che la temperatura della cpu va oltre i 60 gradi. Anche a pc acceso, con un programmino apposta, mi accorgo che la temperatura è sempre oltre i 60 gradi. Mi viene un dubbio: non è che la ventola sopra la cpu gira al contrario? come faccio a verificarlo? esiste un programmino o qualcosa del genere? grazie

O non gira molto, oppure non c'è un buon contatto fra cpu e dissipatore...

Non credo che ci siano programmi che ti dicano come hai montato la ventola.

Il connettore dovrebbe avere un attacco a senso unico, quindi l'unica possibilità èche sia stata montata la ventola al rovescio.

Empiricamente è facile da capire, ma dovresti comunque aprire il case e se le temperature sono quello, ti consiglio di farlo e anzi, anche di eimontare il dissipatore correttamente e con una nuova spalmata di pasta termica.

scusa ma 60° all'avvio del pc?!

Come prima cosa imposta del bios lo spegnimento automatico al superamento di 75°C, se possibile. Se il pc è vecchio ed è stato fermo parecchio, può darsi che la pasta termoconduttiva tra cpu e dissipatore sia da sostituire, quindi potresti provare a smontarlo, pulire tutto e rimetterlo.

Dubito che sia la ventola montata al contrario, ma è facile verificarlo: sulla ventola non dovresti leggere nessuna scritta su potenza o rumore, visto che generalmente stanno all'interno. Come prova ulteriore, metti la mano 1-2 cm sopra di essa: dovresti sentire un flusso molto debole. Se senti la bora, è montata al contrario.

Ogni ventola su uno dei quattro lati riporta in rilievo due piccole simboli di freccia: 1 orizzontale per indicare il flusso orario/antiorario, l'altra verticale che indica appunto la direzzione del flusso verticale, visto che la ventola della cpu deve soffiare verso la cpu stessa, la freccia verticale della ventola deve essere orientata verso la cpu/matherboard.

La ventola è montata correttamente, come consigliatomi ho attivato l'autospegnimento, proverò con la pasta termo.....effettivamente i pc è un po' vecchiotto.
    Intanto grazie a tutti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •