|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Consiglio assemblaggio HTPC
-
08-05-2003, 08:53 #1
Junior Member
Consiglio assemblaggio HTPC
Dopo varie prove di lettori progressivi e figli di pc (leggi kiss450) ho finalmente deciso di affidare il mio Z91 a un HTPC. Partendo da zero, vi chiedo qualche consiglio su come assemblare una buona macchina senza spendere un capitale.
Ho testato il mio PC (PII 400 a 476 + Ati Rage 128) e nonostante l'età della macchina e l'inesistente ottimizzazione di windows (ci faccio di tutto con qs pc!) ho ottenuto sino ad ora i migliori risultati in prove comparative con Toshiba 520 NTSC Progressive Scan e Kiss 450 a 800*600 60Hz. Unico inconveniente la non perfetta fluidità dei panning orizzontali (ma ancora migliori di quelli forniti dal Kiss).
La mia domanda è: quanta potenza serve effettivamente per la decodifica MPEG + AC3 o DTS?
Se con il mio PII mi sono trovato abbastanza bene, è sufficente un PIII per ottenere buoni risultati? Stesso discorso per la scheda video. La mia vetusta Rage128 si è ben difesa con ati dvd 3.31 (colori naturali e ottima definizione) quindi una radeon 8000 sarà sufficente?
Grazie per i consigli.
Luca
-
08-05-2003, 17:09 #2
I consigli in questo ambito sono sempre difficili...
L'HTPC non è un mostro succhiarisorse come potrebbe essere una stazione videoludica. Di tutte le superfunzioni di un pc su una stazione dedicata alla riproduzione video usiamo veramente pochino delle risorse messe a disposizione.
Il difetto è che quelle poche devono essere buone!
IMHO non è il caso di eccedere. L'entry level attualmente disponibile per quanto riguarda il processore (tipo XP1700+ etc.) è piu' che sufficiente.(magari qualcosina in piu' se hai intenzione oltre che a riprodurre anche di "produrre"). Per quanto riguarda le schede video è bene comprendere che stai acquistando una scheda di cui userai il 10% delle funzioni che pagherai. Tutte le stratosferiche caratteristiche 3D resteranno li a far niente. Come probabilmente già sai in ambito HTPC l'opinione generale, che condivido, è sicuramente quella di adottare una ATI ) l'8000 che citavi puo' andare piu' che bene.
L'ultimo punto su cui focalizzare l'attenzione è l'audio. Una SB Live 5+1.
Il tutto con il meno rumore possibile naturalmente
Tutto questo nella piu' economica delle ipotesi... per spendere si fa sempre in fretta!
Ciao
Uby One