Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Ascoltare un CD audio al meglio con un HTPC

Ciao

Per questioni varie, sarei intenzionato ad eliminare il mio CD sony attualmente collegato con cavo ottico all'ampli ONKYO TXDS575, ed utilizzare l'HTPC anche per ascoltare i CD.

Detto che so bene che non arriverò mai alla stessa resa qualitativa, cosa posso fare per ottenere il massimo dal mio HTPC ?

Non ho ancora capito se le diverse schede audio in commercio influenzano anche la riproduzione dei CD o se questa bypassa tutto e va diretta alle uscite

thanks
    Tenkan
    Ampli Pioneer VSX-421 - Canton Movie 1005 - TV Samsung SmartTV LED 46" Serie 8000 - Optoma HD161X DMD/DLP

Ti riporto la mia esperienza.
    Dopo varie prove di schede audio anche di ottima qualità sono, arrivato alla conclusione che, se si vuole utilizzare il PC come player per un ascolto di qualità più che accettabile (anzi direi ottima), è necessario abbandonare le uscite analogiche e utilizzare un'uscita digitale verso un convertitore esterno.

Ho quindi rippato assolutamente senza compressione i miei Cd su un HD (e qui si apre tutto un mondo di software atti allo scopo), ho collegato l'uscita SPDIF della mia MB al mio convertitore North Star 192 (Extremo prossimo upgrade) e dal convertitore vado al pre.

Il risultato è ottimo.

Saluti.
    VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12

Grazie per la risposta

Capisco la tua scelta, ma l'idea di ripparmi tutti i CD è per poco praticabile :-(

Quello che non capisco è se la scheda audio processa in qualche modo l'audi oproveniente dal CD o se questo va direttamente all'uscita. In caso afermativo, allora il compromesso dato dalla migliore scheda audio potrebbe comunque fare al mio caso.

Ricordo a suo tempo dei lettori CD esterni che avevano, oltre al collegamento verso il PC anche du bei connettori RCA per un collegamento diretto all'ampli.

Non so se mi sono spiegato

thanks
    Roberto
    Ampli Pioneer VSX-421 - Canton Movie 1005 - TV Samsung SmartTV LED 46" Serie 8000 - Optoma HD161X DMD/DLP

la scheda audio influenza di molto la resa sonora, attualmente le schede audio sul mercato italiano sono di bassa qualità e costano anche parecchio, hanno un rumore di fondo notevole e sono clippate, con queste schede tipo terratec e audigy non riuscirai ad avere una qualità audio soddisfacente. comunque per eliminare il problema delle schede audio è intervenuta ONKYO con una scheda audio HI-END, con questa scheda riuscirai ad avere una qualità superiore a molti lettori cd da tavolo e quindi potrai tranquillamente mandare in pensione il tuo lettore cd ed utilizzare solo il pc, la scheda non è ancora commercializzata in europa ma è in vendita solo in giappone, comunque la puoi reperire in questo sito ad un prezzo molto interessante www.geekstuff4u.com troverai due versioni, una sia multicanale che stereo, l'altra solo stereo.

ora oh capito, grazie. penso proprio che procedero' all'acquisto

un ultimo chiarimento:
    mi dicono che se ascolti una sorgente stereo, come appunto un CD, è sempre meglio usare una uscita a due canali e non uno deo classici n+1

la stessa fonte, pilotata via multicanale, darebbe una resa inferiore

ovviamente sto parlando di un paragone con le stesse casse

ha senso ?

thanks again
    roberto

Citazione Originariamente scritto da ACAL
    la scheda audio influenza di molto la resa sonora, attualmente le schede audio sul mercato italiano sono di bassa qualità e costano anche parecchio, hanno un rumore di fondo notevole e sono clippate, con queste schede tipo terratec e audigy non riuscirai ad avere una qualità audio soddisfacente. comunque per eliminare il problema delle schede audio è intervenuta ONKYO con una scheda audio HI-END, con questa scheda riuscirai ad avere una qualità superiore a molti lettori cd da tavolo e quindi potrai tranquillamente mandare in pensione il tuo lettore cd ed utilizzare solo il pc, la scheda non è ancora commercializzata in europa ma è in vendita solo in giappone, comunque la puoi reperire in questo sito ad un prezzo molto interessante www.geekstuff4u.com troverai due versioni, una sia multicanale che stereo, l'altra solo stereo.
    e aggiungo:non costano niente per quello che ti danno!!!

Se non vuoi comprare una nuova scheda audio puoi sempre utilizare l'uscita S/PDIF presente su quasi tutti i lettori ottici per PC. Io al tempo mi ero fatto un cavo apposito da attaccare al pre e il tutto funzionava senza problemi.

Ciao,
    Jok
    Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * Nvidia RTX 4060 * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung NVME 980 Pro 2TB * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-212D * VPR Hisense C2 Ultra

Se non vuoi comprare una nuova scheda audio puoi sempre utilizare l'uscita S/PDIF presente su quasi tutti i lettori ottici per PC. Io al tempo mi ero fatto un cavo apposito da attaccare al pre e il tutto funzionava senza problemi.
    se utilizzi l'iscita digitale s/pdif utilizzerai i convertitori interni del processore dell'amplificatore che se il processore è di ottima qualita va bene ma se il processore è quello di tenkan onkyo 575 allora non conviene, se utilizzi le uscite analogiche della scheda pci onkyo si riuscirà ad ottenere una qualità abbastanza superiore nei confronti dell'uscita digitale, la scheda onkyo utilizza dei convertitori di altissima qualità. e comunque con il collegamento digitale non potrai avere l'audio in alta definizione dei dvd audio o degli hd dvd e blu ray.

se utilizzi l'iscita digitale s/pdif utilizzerai i convertitori interni del processore dell'amplificatore che se il processore è di ottima qualita va bene ma se il processore è quello di tenkan onkyo 575 allora non conviene, se utilizzi le uscite analogiche della scheda pci onkyo si riuscirà ad ottenere una qualità abbastanza superiore nei confronti dell'uscita digitale, la scheda onkyo utilizza dei convertitori di altissima qualità. e comunque con il collegamento digitale non potrai avere l'audio in alta definizione dei dvd audio o degli hd dvd e blu ray.
    Scusa ma i DAC presenti in un pre esterno di buona qualità IMO sono superiori a quelli di una scheda audio PC. Inoltre si evitano eventuali interferenze...
    Per il resto in questo topic si sta parlando di CD audio.

Ciao,
    Jok
    Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * Nvidia RTX 4060 * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung NVME 980 Pro 2TB * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-212D * VPR Hisense C2 Ultra

Scusa ma i DAC presenti in un pre esterno di buona qualità IMO sono superiori a quelli di una scheda audio PC. Inoltre si evitano eventuali interferenze...
    Per il resto in questo topic si sta parlando di CD audio.
    forse non conosci bene la scheda audio onkyo, questa viene utilizzata nei media center costruiti dalla INTEGRA RESEARCH, che sono degli apparecchi molto costosi che vogliono raggiungere sia il massimo del video sia il massimo dell'audio, e comunque i comopenti presenti in questa scheda sono migliori di quelli dell'amplificatore integrato di tenkan onkyo 575, poi se prendiamo in considerazione processori come MCINTOSH LINN KRELL allora hai proprio ragione, la scheda audio ONKYO non può competere.

Citazione Originariamente scritto da tenkan
    mi dicono che se ascolti una sorgente stereo, come appunto un CD, è sempre meglio usare una uscita a due canali e non uno deo classici n+1
    la stessa fonte, pilotata via multicanale, darebbe una resa inferiore
    ovviamente sto parlando di un paragone con le stesse casse
    ha senso ?
    Certo che ha senso. In primo luogo una registrazione musicale va ascoltata come il tecnico l'ha incisa, e visto che si parla di stereo non vedo perché non ascoltarla in stereo.
    In secondo luogo ascoltare una registrazione stereo in multicanale significa che prima bisogna processarla. Questo comporta una inevitabile perdita qualitativa dovuta ai filtri digitali e quindi un peggioramento dell'ascolto. Magari senti "da dietro", ma sicuramente senti peggio.

Quindi lo stereo... in stereo!
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Certo che ha senso. In primo luogo una registrazione musicale va ascoltata come il tecnico l'ha incisa, e visto che si parla di stereo non vedo perché non ascoltarla in stereo.
    In secondo luogo ascoltare una registrazione stereo in multicanale significa che prima bisogna processarla. Questo comporta una inevitabile perdita qualitativa dovuta ai filtri digitali e quindi un peggioramento dell'ascolto. Magari senti "da dietro", ma sicuramente senti peggio.

Quindi lo stereo... in stereo!
    Non capisco ancora.....
    Mi spiego meglio, e per farlo, ipotizziamo di non avere un htpc.
    Diciamo che ho un CD player, e lo collego ad un ampli AV dove ho già un player DVD ed il classico set di casse 5+1
    Se ascolto un CD mi aspetterei di sentire l'audio solo dalle due casse anteriori (del set 5+1), e non da dietro, dal centrale e dal subwoofer, e di sfruttarle per quello che sono le proprie caratteristiche.
    Se vedo un DVD, mi aspetto di avere un uscita audio su tutti gli speaker.

Altrimenti la gente dovrebbe montare 5+1+2 casse per gestire tutto, o no?
    grazie ancora
    roberto

forse non conosci bene la scheda audio onkyo, questa viene utilizzata nei media center costruiti dalla INTEGRA RESEARCH,
    scusa ma mi risulta che non faccia media center. Ma magari non parliamo della stessa INTEGRA. Io ho guardato su http://www.integraresearch.com/

roberto

Citazione Originariamente scritto da tenkan
    Non capisco ancora.....
    Mi spiego meglio, e per farlo, ipotizziamo di non avere un htpc.
    Diciamo che ho un CD player, e lo collego ad un ampli AV dove ho già un player DVD ed il classico set di casse 5+1
    Se ascolto un CD mi aspetterei di sentire l'audio solo dalle due casse anteriori (del set 5+1), e non da dietro, dal centrale e dal subwoofer, e di sfruttarle per quello che sono le proprie caratteristiche.
    Se vedo un DVD, mi aspetto di avere un uscita audio su tutti gli speaker.

Altrimenti la gente dovrebbe montare 5+1+2 casse per gestire tutto, o no?
    grazie ancora
    roberto
    Sicuramente sul tuo Onkio puoi impostare la modalità stereo ed in quel caso andranno solo le 2 casse frontali.
    Quando invece il sintoampli riceve un segnale DD o DTS automaticamente commuta in 5.1.
    Certo tu puoi anche forzare il 5.1 impostando ad es. Dolby Pro Logic II o DTS Neo 6 sul segnale stereo ma non è consigliabile.
    Comuqnue da quello che hai scritto non credo tu sia un audiofilo (non lo sono nemmeno io) per cui valuta anche la soluzione che ti ho proposto.

Ciao,
    Jok

Citazione Originariamente scritto da jok
    ....
    Comuqnue da quello che hai scritto non credo tu sia un audiofilo (non lo sono nemmeno io) per cui valuta anche la soluzione che ti ho proposto.

Ciao,
    Jok
    No, non sono un certo audiofilo, ma solo per motivi di budget
    Sono appena stato al TOPAUDIO e mi è caduta la masciella

grazie ancora e ciao
    Roberto

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •