|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Quante ventole monto sul mio nuovo HTPC?
-
07-10-2006, 11:52 #1
Senior Member
Quante ventole monto sul mio nuovo HTPC?
Mi sto cimentando nell'assemblaggio ndel mio nuovo HTPC, anche se sono super negato per il fai da te..speriamo di no far disastri
Il case è il Silversone LC-20 con imon incorporato.. ( mamma mia quanti cavetti)
Ho subito un dubbio: il case ha lo spazio per 2 ventole posteriori da 80", una laterale da 80" e due frontali da 92".Queste ultime 2 vanno montate nei 2 alloggiamenti per contenere l'hard disk.
Siccome ho 2 HD ( samsung da 400 gb) ed in ogni alloggiamento c'è posto per 3 hard disk penso di utilizzare solo un alloggiamento e potrei lasciare l'altro vuoto con la ventola (anche se non pesca aria dall'esterno)
La mobo (asus P5b wifi deluxe) ha l'attacchi per 5 ventole anche se solo 3 sono gestite da Q-fan2.
Insomma quante ventole monto?
Con 5 credo si vada incontro a troppo rumore (anche se ho le ventole Nexus)
Pensavo di montare solo le 3 da 80" oppure 2 da 80" (quelle posteriori o 1 posteriore e una laterale?) in modo di poter sfruttare il q-fan2.
il resto dell'hardware:
procio E6600
dissipatore XP-90C con ventola da 92" nexus
scheda video MSI 7950 fanless
alimentatore Seasonic M500
una volta che tutto gira bene, (speriamo)vorrei fare un pò di overclock, quindi ho bisogno di trovare un buon compromesso ventilazione/rumore.
grazie per l'aiuto.
-
07-10-2006, 11:56 #2
Per ridurre il rumore potrebbero bastarti una anteriore e una posteriore, preferendo quelle la cui posizione permette un flusso ottimale attraverso GPU e CPU per estrarre l'aria più calda.
Io ho scelto un alimentatore Nexus con sensore di temperatura, che pilota sia la sua ventola interna (che spesso è spenta) che due ventole del case (si accendono solo se e quando la temperatura supera un determinato livello).
Le altre due ventole sono invece fisse.
-
07-10-2006, 17:44 #3
Senior Member
Ti ringrazio.
Visto che conosci bene Nexus: le ventole hanno un 'uscita con cavetto a 3 pin che andrà al MB, poi dai 3 pin prosegue un cavetto per alimentazione normale.
Posso tagliarlo vero?
ciao
-
10-10-2006, 08:44 #4
se sei sicuro di non usarle mai con l'alimentazione normale taglia tranquillamente.
per quanto riguarda la disposizione delle ventole è sempre preferibile avere una pressiona anche solo lievemente negativa all'interno del case (leggi: più aria che esce rispetto a quella che entra) in modo da non creare ristagni di aria calda.
ad esempio: una ventola@7v sugli hd, una @7v in uscita e quella dell'ali.
non avrai temperature da record ma le ventole non le senti.