|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Scheda tv Hauppauge 150 qualità immagine scarsa...
-
13-02-2006, 20:51 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 195
Scheda tv Hauppauge 150 qualità immagine scarsa...
Salve ragazzi,
ho da poco montato una scheda tv hauppauge 150 media center (versione senza la radio), ma subito dai primi momenti ho notato come la qualità del video non sia equiparabile al tuner presente nella tv (thomson 27" intuiva), ad esempio il logo di italia1 mi appare scalettato ecc. mentre con il tuner tv, nulla di tutto questo.
Altra cosa ho notato che i colori non sfumano uniformemente ma sfumano come se fossero degli aloni, però la stessa cosa l'ho notata anche nella visualizzazione dei video, quindi non penso sia questione di scheda tv.
E' normale oppure ho una scheda bacata?
Ciauz Pindol
-
14-02-2006, 09:13 #2
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 400
io ho una happauge hvr 1300 e ti dico che anche nel mio caso la qualita dell'immagine è scarsa.......figurati che io vedo meglio usendo dallo skybox in composito direttamente sul proiettore, che dalla uscita dvi del htpc dopo aver acquisito il segnale del digitale terrestre.......sembra che tutto sia con un velo davanti ,anche se devo dire che come deinterlacer va un po meglio.
una grossa delusione pensavo che uscendo dal dvi avrei migliorato la situzione invece niente.
-
14-02-2006, 10:53 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 195
capito,
ma non esistono tuner decenti per la tv? Forse i tuner digitali come quelli montati ad esempio sulle nuove radeon all in wonder sono migliori?
Qlc ne sà qlc?
Ciuaz Pindol
-
14-02-2006, 11:01 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2005
- Località
- pesaro
- Messaggi
- 365
Ciao, penso che ci siano più concause (da quello che mi ha spiegato il mio pc seller): interferenze sul segnale, non ottimizzazione dell'hardware per il segnale video e via andare. Sta di fatto che il segnale tv sull'htpc fa schifo....tanto che ho restituito in negozio la scheda tv. Molto meglio va col segnale digitale, vale a dire dtt o sat.Ciao!
/VPR Sony vpl-vw10ht/ TVplasma Pana pv500/LCD Samsung le52a656/Sony 27"/HTPC Athlon 64 x 2 3000+, geforce 6600, Ram 1 gb DDR 2/sony ps3/my sky HD
-
14-02-2006, 11:16 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 195
Originariamente scritto da sollui
certo capisco, ma ora nelle nuove schede vedi radeon all in wonder, ci sono dei tuner tv digitale ovvero integrati in dei chip, non ci sono più quelli ingombranti analogici e chiedevo se chi lo ha mi sà dire se il segnale tv è equiparabile a quello di un tuner tv vero e proprio...
Ciauz Pindol
-
14-02-2006, 11:48 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 400
se qualcuna ha provato detta scheda dica qualcosa, perche veramente come mi confermate tutti il segnale delle schede tv di cui parliamo fa veramente schifo.
di conseguenza anche la relativa registrazione.
forse si possono usare queste schede su delle televisioni massimo di 25 pollici..
-
14-02-2006, 15:21 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 195
ho notato una cosa però,
con il programma della hauppauge il wintv2000 non vedo ad esempio le scalettature nel logo di italia 1 e l'immagine si avvicina in un certo senso alla qualità dell'immagine del tuner tv, anche se su pc l'immagine appare come meno dettagliata, un po come se fosse leggermente sfuocata.
come mai in windows media center c'è questa pessima qualità? Altra cosa, non sono riuscito a impostare i nomi dei canali su windows media center, me li riconosce tutti come sconosciuto, come posso fare a dargli il nome del canale?
Ciauz Pindol
-
14-02-2006, 16:01 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 400
devi scaricare la guida tv
-
14-02-2006, 22:03 #9
Forse sono i driver?
Non so se violo in qualche modo il regolamento....
...ma a questo indirizzo trovi una comunità molto attiva e le versioni non ufficiali dei driver.
Io avevo il problema che a causa del segnale schifoso Rai 3 dopo un pò mi andava in ipersaturazione verde. Passando ai driver di test le cose sono di gran lunga migliorate.
Ovviamente tutto questo in MCE. Utilizzando invece Dscaler le cose vanno veramente molto meglio.
P.s.
Ovviamente l'installazione dei driver è a vostro rischio e pericolo....
Ciao
Pfeifer
-
14-02-2006, 22:56 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 195
in effetti utillizzando gli ultimi driver anche con winmce ora non vedo più le calettature nei loghi...
una cosa tu dici che con dscaler và molto meglio, io lo ho installato come decorder mpeg2, ma come faccio ad impostarlo su MCE?
Ciuaz Pindol
-
15-02-2006, 09:13 #11
Dscaler
C'è una piccola utility microsoft che si chiama DECCHECKSetup. Se cerchi nel loro sito la trovi.
Con tale utility che in genere si installa in c:\deccheck puoi impostare i codec da utilizzare.
L'utility ti mostra anche quali dei codec che hai installati sono compatibili con MCE e ti permette di definire quello utilizzato da MCE.
Personalmente ho provato ad utilizzare il codec Dscaler ma poi sono tornato agli Nvidia che hanno ti installano una utility nel menù altri programmi che ti permette di settare: contrasto, luminosità, etc. con il solo telecomando.
Io mi riferivo però al programma DScaler, personalmente uso la versione 4.1.12, e come si vede la TV analogica con lui, non la si vede con nessun altro programma.
Ciao
Pfeifer
-
15-02-2006, 09:27 #12
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 195
Originariamente scritto da Pfeifer
anch'io uso gli nvidia purevideo su MCE e tutto sommato mi trovo bene, in ogni caso io la tv la guardo solitamente con il tuner integrato nella tv stessa, mi sono comprato uno sdoppiatore di antenna e la scheda tv mi serve più che altro per registrare così posso anche registrare un programma e guardarne un'altro senza bisogno di 2 schede tv.
Una cosa dove trovo la tua versione? Io sul sito ufficiale di Dscaler trovo solo la 4.1.11 come beta e poi la 4.1.8, ma non la 4.1.12
Ciao PindolUltima modifica di Pindol; 15-02-2006 alle 09:30
-
15-02-2006, 09:48 #13
Originariamente scritto da Pindol
Ciao
Pfeifer
-
15-02-2006, 09:53 #14
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 195
si si scusa tu, subito dopo ho cercato, adesso c'è la 4.1.15, strano però che non ci sia sul sito ufficiale...
ho tirato giù quella...
qualche indicazione interessante per la tv? che ne so per vederla al meglio tu che filtri e settaggi usi?
Ciuaz Pindol
-
15-02-2006, 13:28 #15
Per i settaggi dipende dal tuo gusto personale, dal segnale, dalla tv etc...
Pertanto non ti dò indicazioni perchè sarebbero solo fuorvianti.
Può esserti utile però fare settaggli diversi per i codec e per la scheda tv. Potrebbe accaderti che i colori quando vedi i DVD ti piaccino così come coso quando vedi invece la tv tramite la 150 si sembrano o troppo forti o troppo spenti.
Per ovviare a ciò c'è un'altra utility della Hauppauge che si chiama Hauppauge_tweaker.exe che ti permette di lavorare direttamente sulla scheda TV. In giro ci sono dei valori di riferimento ma ti consiglio di non dargli troppa retta e farti la configurazione come meglio di piace.
Ciao
Pfeifer