Sto per ordinare il mio nuovo HTPC date uno sguardo dai !

richiroby

New member
Finalmente !
Ecco di cosa si comporrebbe :

Case: Silverstone LC10 http://silverstonetek.com/products-lc10.htm
Alimentatore ATX 450W Silent Fan 120x120
AMD Athlon 64x2 4400+
Scheda madre : Asus A8N-VM CSM
Ram : Kingston 1024Mb DDR Pc3200 Kit Dual Channel (2x512)
HD : Segate 250Gb 7200rpm S-ATA
Masterizzatore Dual Layer Liteon 16x black
Scheda video : ATI Radeon X1300 Avivo 512Mb DDR2
Mouse Logitech MX1000
Tastiera Logitech MX5000
Windows Media Center 2005

Cosa ne pensate ?
Mi costa un po' ma penso sia una buona macchina !

richiroby ha detto:
Finalmente !

[...]

Il case è molto bello, l'ho auto per un brevissimo periodo nella versione con il display. Molto massiccio e robusto.
Come masterizzatore ho una certa preferrenza per i NEC, silenziosi e senza problemi nella lettura.
Come scheda video, data la differenza minima, perchè non pensare alla X1600?
L'alimentatore che marca e modello è?

Ciao,
credo che l'osservazione fatta da Marlenio, riguardo la scheda video sia appropriata.
Ho letto su qualche 3ad che esiste una versione della x1600 con il solo dissipatore quindi senza ventola (=meno rumore)

Hai pensato di inserire anche una scheda sat?

Perche' una mobo con sk video integrata e poi aggiungi una sk video pcix...non conviene un altro modello asus senza vga nvidia integrata ma con altre caratteristiche ?

Un'idea... ciao
Francesco

se magari prendi un solo banco da 1gb di ram sempre cas 2 riesci a risparmiare qualcosa secondo me.
Il dual channel non è che incrementi molto le prestazioni!

Francesco Parisi ha detto:
Perche' una mobo con sk video integrata e poi aggiungi una sk video pcix...non conviene un altro modello asus senza vga nvidia integrata ma con altre caratteristiche ?

Un'idea... ciao
Francesco

In teoria, ed anche in pratica spero, dovrei riuscire ad utilizzare due DVI ed una VGA allo stesso tempo.
Poi comunque una mobo senza vga mi costa di piu' :)

richiroby ha detto:
Finalmente !

Case: Silverstone LC10 http://silverstonetek.com/products-lc10.htm
Alimentatore ATX 450W Silent Fan 120x120
Scheda madre : Asus A8N-VM CSM
Cosa ne pensate ?
Mi costa un po' ma penso sia una buona macchina !
ciao
anche io ho la mb da te scelta e pensa che anche io avrei voluto aggiungere in un secondo momento la x1300
ma con i nuovi driver nvidia va una bomba (sat hd wmv-hd) e non credo che la aggiungerò
ho provato anche i demo della apple in h.264 sia a 720p che 1080 e devo dire che con il player tanto citato nel forum (credo si chiami tcpmp) vanno fluidissimi anche se usa un codec proprietario (e pensa che ho solo un 64 3200+)
chissà quando nvidia rilascerà i driver che sfruttano l'acc hw per h.264
ciao

zorro101 ha detto:
ciao
anche io ho la mb da te scelta e pensa che anche io avrei voluto aggiungere in un secondo momento la x1300
ma con i nuovi driver nvidia va una bomba (sat hd wmv-hd) e non credo che la aggiungerò
ho provato anche i demo della apple in h.264 sia a 720p che 1080 e devo dire che con il player tanto citato nel forum (credo si chiami tcpmp) vanno fluidissimi anche se usa un codec proprietario (e pensa che ho solo un 64 3200+)
chissà quando nvidia rilascerà i driver che sfruttano l'acc hw per h.264
ciao

Ottimo buono a sapersi :)
Adesso sto aspettando che mi trovino l'interfaccia per l'uscita audio ottica per la mobo, poi passo l'ordine.

PS: ma il tcpmp non e' per i pocket pc ????
come player non e' meglio usare VLC ?

richiroby ha detto:
Ottimo buono a sapersi :)
Adesso sto aspettando che mi trovino l'interfaccia per l'uscita audio ottica per la mobo, poi passo l'ordine.

PS: ma il tcpmp non e' per i pocket pc ????
come player non e' meglio usare VLC ?
per il player, io mi ci trovo benissimo ti consiglio di provarlo

la schedina io non sono riuscito a trovarla ed allora me la sto facendo da solo
ciao

richiroby ha detto:
E come fai a farla ??????????????????
progettazione pcb, fatto!
acquisto componenti, fatto tranne il toslink che sembra impossibile da trovarsi
montaggio componenti col saldatore
inserimento in case e collegamento al connettore
ciao

p.s. intanto faccio solo quello coax poi quando trovo il toslink farò quello ottico
qualcune dice che si può attaccare direttamente s/pdif e gnd ad un coax che va all'ampli, ma io ho aggiunto dei componenti per trasformare il segnale ttl in s/pdif compatibile (niente di che un condensatore e 2 resistenze)
se ti interessa ti mando il layout del pcb o se sei di roma ti posso dare una basetta, dato che ne ho fatte 2

Francesco Parisi ha detto:
Io cerco il layout della schedina video out per la TV. Hai anche questo layout ?
Francesco
non l'ho come non avevo l'altro
l'ho fatto
se ti serve una mano...
comunque basta collegare i pin al connettore video o S-video(nessuna conversione di segnale)
ciao

Ordinato !
Unica modifica : 2 GB di ram Kingston, e come scheda audio, vista la difficolta' nel reperire la schedina per la mobo, riutilizzo la mia vecchia Terratec Aureon Space 7.1

richiroby ha detto:
Ordinato !
Unica modifica : 2 GB di ram Kingston, e come scheda audio, vista la difficolta' nel reperire la schedina per la mobo, riutilizzo la mia vecchia Terratec Aureon Space 7.1

La terratec è ottima, ma la gpu? x1300? io per poco di più prenderei la 1600 :) 2gb mi sembrano forse eccessivi.