Theatertek 2.2 problemi e domande

lorenzo82

New member
Ho appena aggiornato theatertek alla versione 2.2 ed ho notato un considerevole aumento di dettagio (tanto che ho dovuto abbassare lo sharp di ffdshow per evitare artefattoni) e una fluidità maggiore soprattutto sui panning lenti (eccezionale, niente più micro scatti).
L'ho testato abbastanza rapidamente e queste sono le osservazioni che mi sono subito saltate all'occhio.
Però ho notato alcune pecche:
Se vedo un dvd in vmr9 renderless, con i post processing disabilitati ( e con tutto il resto settato per abilitare il pure video), e premo control-c per il menu di configurazione, mi si impalla e si chiude il programma. E quando lo vado a riaprire mi trovo despuntata la voce del renderless (fullscreen). Se invece ho come post processing ffdshow va tutto liscio.
Inoltre ho notato che con i file avi o wmv non mi compare l'icona nvidia del decoder ma solo quella di ffdshow, come se il decoder video fosse ffdshow...
P.s A che serve l'elenco dei file leggibili?
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Inoltre ho notato che con i file avi o wmv non mi compare l'icona nvidia del decoder ma solo quella di ffdshow, come se il decoder video fosse ffdshow...
Perchè avi e wmv non sono MPEG-2. NVIDIA Decoder è appunto un decoder per MPEG-2, cioè il formato di compressione dei DVD.

E' quindi ovvio che tale decoder non entri in funzione quando non necessario. Viceversa ffdshow è anche un multidecoder (avi, divx etc) oltre ad essere un filtro di post-processing.
 
Ultima modifica:
E se io non avessi ffdshow? Il programma garantisce la riproduzione di tali file ma se il decoder nvidia non entra in gioco per quelle estensioni allora cosa li decodifica?
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
E se io non avessi ffdshow? Il programma garantisce la riproduzione di tali file ma se il decoder nvidia non entra in gioco per quelle estensioni allora cosa li decodifica?
Dov'è scritto che è garantita la riproduzione per tali files :confused:

Fai una prova, disinstalla ffdshow e se TheaterTek riesce a riprodurti il video vai a vedere quali filtri sono inseriti nel grafico (CTRL+C, tab non ricordo).
 
Mi sembra di aver letto che theatertek legge svariati tipi di file tra cui avi e wmv.
Fammi capire theatertek serve solo per leggere dvd video?
Lorenzo.
 
Ma allora il grafico con tutte le estensioni a che serve?
Non dovrebbe farti selezionare su che tipi di file utilizzare il postprocessing?
E se così fosse allora perchè inserire tutte quelle estensioni se theatertek legge solo dvd?
Lorenzo.
 
lorenzo82 ha detto:
Perchè TT è come una shell. Anche ZoomPlayer da solo non è in grado di avviare alcunchè se prima, a monte, non vengono configurati codec e filtri.

Ugualmente si comporta TT. E' in grado di sfruttare i codec presenti nel SO in modo da saper avviare i relativi files.

Solo DOPO vengono opzioni come decidere il post-processing o meno, basando tale proprietà sulle estensioni dei files che tu dai in pasto al programma... ciò vuol dire che questo non sta ad indicare intrinsecamente il fatto che le estensioni lì presenti siano automaticamente supportate, sono due cose diverse.
 
Quindi bisogna fornirsi di codec per la decodifica di avi divx ecc. e theatertek si appoggia ad essi per visualizzare tali file mentre per i dvd parte il decoder nvidia giusto?
Ma allora perchè bikini destination senza post processing mi viene decodificato dal decoder nvidia?
Lorenzo.
 
Hai ragione, non me ne ero accorto, è un .mpg codificato a 1920x1088i
Peccato non poter sfruttare la qualità del decoder nvidia per tutti i tipi di file...
Grazie comunque.
Lorenzo.
 
sfrutto questo 3d dato ha un titolo generico...

ho aggiornato il theartek alla ver. 2.2 e va tutto alla grande, unico neo è che il video non me lo clona più dal monitor al videoproiettore (tutto schermo)

gli altri programmi video e il theatertek precedente funzionano....

ho una ATI x800
con i catalist

grazie
 
Ho montato il pc al vpr, dopo varie prove col monitor sempre crt.

Ho un problema di aspect ratio, che non hio capito se dipende da Win o da TT....praticamente ho fatto un banco 1080p, ma quando vado su TT il film è schiacciato, mentre il Desktop è corretto. Ovviamente se allargo il film per metterlo in 16/9 puro mi ritrovo la scritta start sul pavimento.

il TT è su auto aspect ratio. Devo fare qualcosa di particolare?

Daje prima che stampo li tubi :D :D
 
aspect13qg.jpg


aspect28ma.jpg
 
Riprendendo il discorso postato in altro 3ad, volevo chiedere se anche a voi capita questo "problermino" con ffdshow (varie release) come post processing primario.
Visualizzando i DVD , ho notato che quando si passa dal modo 16:9 > 4:3> 16:9 (situazione quando ci sono le introduzioni, avvisi, il menu principale e l'avvio del film) ebbene quando si crea questa situazione lo schermo rimane regolato nella modalità 4:3 e per farlo tornare in modalità 16:9 basta agire sul comando "Ctrl+E", voglio precisare che Auto Aspect Ratio nel pannello generale è selezionata, e Lock Aspect Ratio è deselezionata.
Se invece il disco parte già con l'aspetto 16:9 non ci sono problemi, in conclusione quando ci sono più aspetti di formato sullo stesso disco, il programma non riesce ad adattarlo automaticamente.
devo fare qualche setting particolare?

Coardiali saluti
Domenico
 
Domenico ho provato il primo che mi e' venuto in mente , Toy Story 1 e sembra ok.
Prefazione e primo menu' in 4:3 poi il film in 16:9.
Pero' e' roba gia' vista per cui non vorrei che TT si sia memorizzato qualcosa.
Puo' darsi che il problema ci sia ma non ci faccio molto caso perche' cambio al volo l'aspetto tramite telecomando quando ne ho bisogno.
Hai un titolo particolare che te lo fa' o te lo fanno tutti ?
VMR9/Ffdshow e non mi viene in mente nessun settaggio particolare.

Ciao
 
Top