Salve ragazzi,

Da un po' di tempo sto pensando a come assemblare un PC multi-purpose, ma che abbia un occhio di riguardo nei confronti dell'HTPC e della silenziosità...

Sono solo un neofita che cerca di informarsi il + che può, non ho fretta di costruire subito la macchina e, se possibile, abbiate pietà di me...

Avrei in testa diversi componenti e fra questi c'è l'AMD Athlon X2 3800+ e stavo pensando di accoppiarlo ad una scheda grafica ATI (...per ora avrei fra le mani una ATI Radeon X800 XT, ma quasi quasi sarei più propenso a sostituirla con una ATI X1600 XT, una scheda che dovrebbe essere meno forte sul gaming ma sicuramente piu' avanzata dal punto di vista HTPC, anche se sembrerebbe avere problemi per ora con i segnali 1080p...).

La motherboard la vorrei ATX fanless (... o al limite facilmente modificabile per questo scopo...), contenere una scheda audio con in più anche un'uscita ottica e una coassiale, dovrebbe supportare una configurazione iniziale contenente 2 HDD e una scheda TV ed essere pronta ad eventuali aggiunte future, in ottica specialmente Alta Definizione.

Vorrei avere qualche parere e/o qualche punto di riferimento da dove partire per approfondire l'argomento motherboard e RAM...

Ora arriviamo ai quesiti... Quali sono i costruttori di mobo + affidabili da accoppiare con Athlon e ATI?!? Quali sono i chipset + affidabili da utilizzare, che creano meno problemi in combinazione con vari dispositivi hardware (...a parte Intel...)?!?
Quali sono i costruttori di mobo più pronti ad aggiornare il BIOS delle loro schede madri nel corso del tempo?!? Qualche consiglio sulle RAM?!?

Grazie e alla prossima...