|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Nero instabile con WinDvd 4
-
04-02-2003, 22:38 #1
Advanced Member
Nero instabile con WinDvd 4
Oggi, visionando qualche scena scura di Matrix ho notato che le porzioni dell'immagine di colore grigio molto scuro (quasi nero) variano di intensità ad una frequenza di due Hertz circa.
Il fenomeno è quasi impercettibile, ma una volta visto, riesco a notarlo in quasi tutte le scene scure di qualsiasi film.
In un primo momento pensavo che fosse il proiettore, o qualche interferenza, ma ho provato a mettere in pausa WinDvd e il difetto si è arrestato.
Come riprende la riproduzione il difetto si ripresenta.
Uso un tritubo BarcoData p/c plus pilotato da Htpc con:
WinDvd 4
Ati Radeon 9000 Sapphire
Catalist 3.0
WinXp Home
Powerstrip
A qualcuno è capitato? Grazie.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
05-02-2003, 13:02 #2
Senior Member
succede anche a me con la seguente configurazione:
PJ CRT Barco 1609
Htpc Rosebud 2001
-radeon 7500
-catalist 2.3
-theatertek
chissà se qualche guru in campo Htpc presente su questo forum può aiutarci(Peter,LucaV,Linomaz,ecc..)
ciao
-
05-02-2003, 18:16 #3
Advanced Member
Pronto? C'è nessuno?
Eppure di Htpc ce ne sono parecchi in questo forum...
Possibile che siamo solo in due a dover andare dall'ociulista?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
06-02-2003, 12:17 #4
potrebbe essere che noti la compressione applicata al film e che è visibile soprattutto nelle scene buie ??
Prova a guardare MOnster's & CO , la scena in cui Sully mette a letto BOO , nota alle sue spalle se non si verifica lo stesso fenomeno
E comunque a me è capitato di notare questo " difetto" con moltissimi Film , con vari player ( ne ho cambiati 5 dal 98 ad oggi ) e Tv Diversi .
Quindi tranquillizzati dovrebbe essere normale.
Mai provato un SuperBit ????
-
06-02-2003, 14:54 #5
Member
L'instabilità di cui scrivi è dovuta all'algoritmo di compressione MPEG-2, che effettua periodicamente un refresh inserendo un fotogramma (I-frame) codificato in maniera non predittiva (un JPEG a tutti gli effetti) che funge da riferimento per la codifica dei fotogrammi successivi.
Man mano che la sequenza video avanza, l'informazione originale è sempre più deteriorata (l'approssimazione è sempre maggiore -> la precisione con cui sono ricostruiti i livelli di luminanza e di crominanza nell'immagine è sempre più bassa) fino a che un nuovo I-frame non aggiorna nuovamente la sequenza.
Quindi è un "difetto" intrinseco del sistema di compressione video utilizzato per codificare tutti i DVD e non un problema di qualche lettore software in particolare.
Il problema poi diventa molto più evidente con sequenze scure e tanto più visibile quanto più si eccede con il controllo del gamma del player software DVD, data la bassa precisione con cui è quantizzato il segnale video (8 bit).
Ciao
Stefano
-
06-02-2003, 16:11 #6
Advanced Member
Originariamente inviato da Stefano DM
L'instabilità di cui scrivi è dovuta all'algoritmo di compressione MPEG-2, che effettua periodicamente un refresh inserendo un fotogramma (I-frame) codificato in maniera non predittiva ...cut..
Ciao
Stefano
A questo punto mi chiedo: ma se riesco a notarlo io che ho un tritubo della seconda guerra mondiale, chi ha un pj di classe superiore come fa?
Lo so che il difetto per molti può essere irrilevante ma a me da un po' fastidio.
Possibile che nessuno se ne sia mai accorto prima?
x Cutellone: Al più presto mi faccio prestare Monster&Co. e voglio fare le prove che mi hai suggerito.
Voglio anche provare un Superbit e poi Vi faccio sapere cosa succede.
Grazie a tutti. Sergio.SergioPetruccelliPh.
My Blog