Da VGA a Component

supercola

New member
Dopo i successi dell'autocostruzione di cavi di potenza e di segnale mi dareste una mano a costruire un cavo VGA=>component per collegare il mio htpc ad un crt progressive scan? Conoscete qualche link dove posso trovare gli schemi costruttivi?
ciao
Luca

Non puoi fare tale conversione utlizzando un semplice cavo, con un connettore DB15 da un lato e 3 prese RCA dall'altro.

Il segnale VGA è un segnale RGBHV, quindi con i due Sincro separarati., oltre ai tre segnali colore, il Component è un segnale video composto da solo 3 segnali, uno la luminosità + i Sincro e gli altri due costituiti dalle differenze tra due colori e la Luminosità.

Per fare tale conversione ci vuole un encoder elettronico che segua le operazioni matematiche necessarie.

Se invece, caso credo non molto frequente, dalla presa VGA è possibile veicolare anche il segnale Component, abilitandolo tramite un apposito menu di setup, le connessioni dovrebbero essere indicate sul manuale dell'apparecchiatura in questione, in quanto non è un collegamento standard; posso presumere che in questo caso vengano utilizzate i tre pin usati per i segnali RGB.

Ciao

Prova a fare una ricerca sia sul forum che in rete, dovresti trovare , specialmente in rete, diversi riferimenti.

Ciao