Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: 4K su tv

4K su tv

Salve,
    io finora ho visionato film a 1080 su una tv full HD da 43" utilizzando un minipc Zotac collegato alla tv e ad un sistema con soundbar, altoparlanti posteriori wireless e sub. Ultimamente ho cambiato televisore prendendone una da 55" 4K. Ho provato a visionare dei film a 4K ma va a scatti. Vorrei aggiornare il minipc, prenderne uno nuovo. Cosa mi consigliate? L'obiettivo principale di questo pc sarebbe appunto di visionare film in 4K su uno schermo da 50".
    Grazie

PS Ho dimenticato di dire che utilizzo Kodi come mediacenter
    Ultima modifica di abramites; 21-10-2024 alle 06:54

Ciao abramites, riesci a lasciare il modello dello Zotac mini pc che possiedi:

Zotac

Generalmente i filmati 4K utilizzano il codec H265 HEVC, a differenza del H264 in quelli Full HD, non saprei il modello del TV 4K che hai acquistato che specifiche abbia.
    Ultima modifica di oceano60; 19-10-2024 alle 16:52

Citazione Originariamente scritto da oceano60 Visualizza messaggio
    Ciao abramites, riesci a lasciare il modello dello Zotac mini pc che possiedi:

Zotac

Generalmente i filmati 4K utilizzano il codec H265 HEVC, a differnza del H264 in quelli Full HD.
    Scusami, ma non ho capito bene. Dici che potrei utilizzare lo stesso pc o che dovrei cambiarlo con un nuovo zotac? Eventualmente avresti un modello da consigliarmi? Lo vorrei già completo di SSD, Ram e SO.
    Al primo messaggio ho aggiunto che utilizzavo Kodi come mediacenter.
    Grazie

Ti chiedevo il modello dello Zotac per vedere se puoi sostuire o aggiungere scheda video, se possibile già con questa potresti risolvere.

Ti chiedevo il modello dello Zotac per vedere se puoi sostuire o aggiungere scheda video, se possibile già con questa potresti risolvere.
    Dovrebbe essere un ZBOX-CI331NANO
    Ultima modifica di abramites; 19-10-2024 alle 17:04

Visto, dovrebbe essere Questo

Monta come processore e grafica integrata il Celeron N5100:

Intel Celeron N5100

Da quanto visto non è espandibile la scheda grafica, però la tua scheda grafica è la Intel® UHD Graphics, che è compatibile con il 4K e HEVC:

Prova ad installare questo programma per vedere i filmati 4K: MPC-BE. Fai sapere se vedi piu' fluido.
    Ultima modifica di oceano60; 19-10-2024 alle 17:15

Visto, dovrebbe essere Questo

Monta come processore e grafica integrata il Celeron N5100:

Intel Ce..........[CUT]
    Grazie mille!
    Sul pc, se non ricordo male, è già installato lo stesso programma.
    Appena ho un attimo provo ad aggiornarlo a questa versione e ti faccio sapere.
    Grazie ancora.

Figurati, poi se vuoi vedere modello piu' recente con SSD, Ram e SO, si puo' guardare, ma se risolvi con questo ancora meglio.
    Ultima modifica di oceano60; 19-10-2024 alle 18:55

Figurati, poi se vuoi vedere modello piu' recente con SSD, Ram e SO, si puo' guardare, ma se risolvi con questo ancora meglio.
    Mi sbagliavo, il pc è questo: ZBOX-CI543-BE.
    Appena posso installo MPC

Bene, allora dovrebbe essere questo.

Processore Intel Core i5-6200U grafica interna al processore Intel® HD Graphics 520.

Con queste caratteristiche non è detto i filmati in 4k riesci a vederli fluidi:

Intel HD Graphics 520

Se non ha accelerazione grafica sul codec H265, facilmente il filmato non sarà fluido perchè vai a sovraccaricare troppo il processore, anche uscendo con segnale dal Display Port piuttosto che HDMI:

Dimenticavo, riesci a lasciarmi il modello del TV nuovo 55" 4K, per vedere le sue caratteristiche, riguardo il nuovo computer se vuoi restare su mini pc ok, altrimenti se smanetti un pochino sempre con Kodi trovi soluzione economiche come questa.
    Ultima modifica di oceano60; 20-10-2024 alle 15:28

Sarebbe più comoda una Firestick, una nVidia Shield, un Tv moderno etc, non serve tutto un Pc in moto. A quel che ho letto Kodi è la soluzione peggiore. Meglio Plex/Emby
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

sarebbe più comodo se dicesse che TV possiede , 99% non ha bisogno di nessuno minipc.
    QUASLIASI smartTV è in grado di produrre un film 4k
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Ciao,
    la TV è una Samsung TV QLED QE50Q80BATXZT.
    Uso un minipc per comodità. Per avere tutto, musica, film, serie tv archiviato lì. Con una pennetta dovrei sempre spostare file per utilizzarli.
    Ultima modifica di abramites; 21-10-2024 alle 06:58

chi ha mai parlato di pennetta ?!?

vedi se c'è PLEX o emby sulla tizen TV , in caso installa PLEX server sul minipc.

Per comodità si usano i NAS/server non i minipc.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da abramites Visualizza messaggio
    la TV è una Samsung TV QLED QE50Q80BATXZT.
    Ti lascio E-Manual del Samsung, come accennato dai colleghi il TV supporta i filmati 4K, a pagina 202, 203 trovi le specifiche supportate, leggo che il codec HEVC è disponibile solo nei contenitori MKV / MP4 / TS.

Segui i vari consigli, e poi alla fine raccolto le varie informazioni, deciderai cosa fare.
    Ultima modifica di oceano60; 21-10-2024 alle 13:50

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •