esiste un dispositivo compatibile?

elbrus77

New member
Ciao a tutti, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.
Ho un amplificatore yamaha rx-a2a a cui voglio collegare pc e xbox sulle "hdmi in" 120hz e far gestire all'ampli l'audio di questi 2 dispositivi.
Ha una sola uscita hdmi che supporta earc e manda quindi segnle video 4k/120.
La tv che ho preso è una tcl che ha pero' la porta hdmi earc a 60hz mentre ne ha altre 2 non earc che vanno a 120hz e 144hz.

Quello che vorrei fare in definitiva e usare un qualche dispositivo che normalmente prenda l'audio dalla porta earc della tv e lo mandi all'amplificatore sulla porta hdmi out earc per il normale ascolto della tv con impianto. Se pero' volessi usare la xbox o pc collegati all'ampli vorrei che il segnale video 4k/120 andasse sull'altro ingresso della tv (uno dei 2 input). Quindi un qualche aggeggio con un ingresso hdmi 4k 120 a cui collegare l'uscita dell'ampli e che abbia altre 2 porte da mandare 1 alla porta earc della tv (solo per usare l'audio) e l'altro per andare il video di console o pc.

Avevo provato con uscita ottica da tv ad ampli che in effetti funzionava ma detesto il fatto che poi il volume vada regolato con un secondo telecomando.

Grazie
 
attualmente la situazione è:
xbox -> porta hdmi su tv non earc 144hz
pc -> porta hdmi su tv non earc 120hz
Ampli e tv collegati tra loro (tv hdmi earc 60 hz e ampli hdmi out earc 120hz). Quindi tutto l'audio arriva sempre e cmq dalla tv e l'amplificatore è sempre solo inpostato su sorgente tv.
Io vorrei spostare pc e xbox su ampli cosi' da selezionare le sorgenti audio con relative impostazioni e mandare il video alla tv sulla porta a 120 o 144, quindi solo video. Se gioco o uso pc l'audio è gestito direttamente dall'amplificatore.
Se invece guardo tv vorrei che l'audio arrivasse sulla porta earc.

Col tv che avevo prima usavo un solo cavo perchè il tv aveva hdmi earc a 120hz e non c'erano problemi.
Quella che ho adesso ha la porta arc a 60 e 2 porte separate da 120 e 144 non earc e quindi un cavo non basta.

Sto cercando di capire tra i vari dispositivi che esistono, e sono davvero tanti, se c'è qualcosa che puo' fare quello che mi serve.

Anche come sono messo adesso va bene, ma vorrei poter selezionare gli ingressi sull'amplificatore...tutto qua.
 
....e la tv l'ho presa da pochi giorni quindi cambiarla la vedo dura. Ma di base perchè vorrei gestire il tutto dall'amplificatore e avere impostazioni audio dedicate.

Cmq grazie per la dritta, certo un po' costosetto pero' è uno spunto per capire le caratteristiche e vedere se trovo qualcosa di più economico.
 
impostazioni audio dedicate.

gli yamaha hanno il pulsante "scene" per questo scopo.

Io penso che puoi impostare:
scena 1 : audio TV(arc) / modalità film
scena 2 : audio TV(arc) / modalità gioco
scena 3 : audio TV (arc) / modalità pc

vedere se trovo qualcosa di più economico.

puoi provare qualche cinesa,ma non è detto che funzioni. comunque avresti pc e xbox come un unico dispositivo

https://it.aliexpress.com/item/1005...GvHh91sR&utparam-url=scene:search|query_from:
 
La cosa delle scene non ci avevo pensato e sarebbe una buona soluzione senza spendere. Cmq sta cosa di sto tcl che ha la porta earc a 60 mi da troppo sui nervi e poi ne ha 2 da 120 e 144. Pero' è cmq un 98 e questo mi da gioia.
 
ho trovato questo

https://www.orei.com/products/4x2-h...xtraction-bk-402a?_pos=2&_fid=cc12787a2&_ss=c

cosi' giusto per capire: collegando "out 1 earc" alla porta hdmi earc della tv e "out 2" alla porta hdmi 120 della tv e collegando a "hdmi in earc" l'uscita dell'amplificatore che ha sempre earc dovrebbe funzionare il tutto. che ne pensi?

Cosi' guardando la tv l'audio passa all'amplificatore mentre se voglio usare xbox o pc collegati all'ampli il segnale video switcha sulla porta a 120hz e l'audio lo gestisce l'amplificatore.
 
No ARC non funziona cosi.
e no non va bene, deve essere un "HDMI audio extrator", deve avere un porta HDMI (only audio).

Quello è semplicemente uno switch, vince HDMI più bassa quindi funziona tutto a HDMI 2.0.

Non puoi avere un uscita HDMI 2.0 e una HDMI 2.1.

Solo gli Hdfury fanno questa cosa.
 
Top