Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: HTPC per Plasma Nec

cicos ha scritto:
    In che senso Michele?
    Potrei avere problemi nell'installazione?

Ciao Stefano
    Si, se la scheda video è troppo lunga ed ha componenti in rilevo nella parte terminale.

erick81 ha scritto:
    Si, se la scheda video è troppo lunga ed ha componenti in rilevo nella parte terminale.
    Percaso sai se la SAPPHIRE Radeon X300 SE 256M rientra nelle tipologie "anticollisione" con AN8-E?

Grazie Stefano

cicos ha scritto:
    Percaso sai se la SAPPHIRE Radeon X300 SE 256M rientra nelle tipologie "anticollisione" con AN8-E?

Grazie Stefano
    Non dovrebbe, essendo abbastanza piccola. Ovviamente con il dissipatore attivo originale non ci sono in alcun modo problemi.

cicos ha scritto:
    In che senso Michele?
    Potrei avere problemi nell'installazione?

Ho visto che hai un ottimo lettore pioneer, sono molto curioso di sapere un tuo giudizio riguardo alla resa audio/video del lettore rispetto al tuo HTPC.

Ciao Stefano
    Nella ASUS A8N-SLI, credo anche nella -E, non so nelle altre, il chipset è allineato con lo slot della scheda video (l'unico utilizzabile per una scheda singola, non ricordo se è quello blu o nero, se usavo l'altro ottenevo strani errori). Se usi una scheda video lunga (ad esempio, perchè ha una grossa ventola o un dissipatore passivo) la "coda" della scheda video va a sbattere contro il dissipatore. Io ho dovuto segare alcune alette del dissipatore. Comunque è difficile sapere se si ha il problema se non si fa la prova con una specifica sheda madre e scheda video.

Per quanto riguarda il lettore Pioneer, si vede abbastanza bene anche con il proiettore in Component, ma la resa di immagine dell'HTPC in DVI-HDMI con mappatura 1:1 è un'altra cosa, specie se si usa ffdshow (denoise, resize a 1280x720 e un pò di sharpen). Aumentano la definizione (specie nei secondi piani) e l'effetto di tridimensionalità (se ne accorge anche mia moglie).

Ciò in cui con l'HTPC non riesco a raggiungere neanche lontanamente il lettore Pioneer è la fluidità. Non è che abbia proprio degli scatti, ma i panning orizzontali e le zoomate appaiono "innaturali".

I PAL a 60Hz sono inguardabili (scattosi), a 50Hz non scattano ma sono appunto innaturali. Stessa cosa (innaturali) per panning e zoom negli WMV-HD sia a 60Hz che a 48Hz (qui ovviamente non posso fare il confronto con il Pioneer). Comunque ci sto lavorando (ReClock e limatura servizi Windows).

La resa audio mi sembra identica. D'altronde esco via SP/DIF in entrambi i casi.

Ciao.
    Michele

erick81 ha scritto:
    Si, è per quello (la maggior dotazione non è strettamente necessaria per un HTPC).
    Se non si vuole installare un dissipatore passivo, in alternativa alla Chaintech, si possono comprare queste schede nForce4 Ultra o SLI:

- A8N SLI Premium (200 €);
    - Gigabyte K8N Ultra-9 (130 €);
    - Gigabyte K8N Ultra-SLI (155 €);
    Non riesco a trovare la Gigabyte K8N Ultra-9 mentre ho trovato la Gigabyte K8NF-9 da quello che ho capito dando un occhiata veloce ai dati tecnici (vedi link) mi sembrano molto simili, la seconda ha HyperTransport a 1600 MHz pittosto che a 2000 MHz (modello Ultra). Non so se ci siano altre differenze sostanziali.

A questo punto cosa mi consigli la A8N-E con la sostituzione del dissipatore (in passivo) o la Gigabyte K8NF-9?

Grazie Stefano.

Mike5 ha scritto:
    I PAL a 60Hz sono inguardabili (scattosi), a 50Hz non scattano ma sono appunto innaturali. Stessa cosa (innaturali) per panning e zoom negli WMV-HD sia a 60Hz che a 48Hz (qui ovviamente non posso fare il confronto con il Pioneer). Comunque ci sto lavorando (ReClock e limatura servizi Windows).
    Settando la frequenza a 100 Hz le cose potrebbero migliorare?
    E' solo una curiosità!

La resa audio mi sembra identica. D'altronde esco via SP/DIF in entrambi i casi.
    Quindi il segnale SP/DIF lo prelevi direttamente dalla mobo?

mi autoquoto Cicos ha scritto:
    Non riesco a trovare la Gigabyte K8N Ultra-9 mentre ho trovato la Gigabyte K8NF-9 da quello che ho capito dando un occhiata veloce ai dati tecnici (vedi link) mi sembrano molto simili, la seconda ha HyperTransport a 1600 MHz pittosto che a 2000 MHz (modello Ultra). Non so se ci siano altre differenze sostanziali.

A questo punto cosa mi consigli la A8N-E con la sostituzione del dissipatore (in passivo) o la Gigabyte K8NF-9?
    Help me!

Grazie molte
    Stefano

Se l'HT è a 1600 MHz (800 MHz full duplex), il chipset è nForce 4 4x, la versione economica. Se non ti interessa overcloccare e le altre caratteristiche della Gigabyte ti vanno bene, prendila pure.

cicos ha scritto:
    Settando la frequenza a 100 Hz le cose potrebbero migliorare?
    E' solo una curiosità!

La regola dice che il PAL si dovrebbe vedere a frequenze multiple di 25Hz: cioè 50, 75, 100. I proiettori digitali però, pur accettandole in input, riduzono le frequenze superiori a 60-65 Hz a 60Hz (credo). Quindi è inutile impostare 100Hz. I plasma non ho idea di come si comportino.

Quindi il segnale SP/DIF lo prelevi direttamente dalla mobo?

Si.

Michele

SAPPHIRE Radeon X300 SE 256M e Alimentatore Nexus NX4090...Acquistati!

Per quanto riguarda la CPU ho visto che ci sono due tipi di AMD 64 3000+ Venice, uno è "Rev E3" e l'altro è "Rev E6", quest'ultimo il più recente costa qualche euro in meno, che differenze ci sono tra i due e quale è da preferire?

Per quanto riguarda le memorie ho notato che ci sono dei kit dual channel come ad esempio le :
    Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5 DDR400
    cosa hanno di diverso rispetto a le normali DDR400 PC3200 cas 2.5 (perdonate la mia ignoranza ).

Saluti Stefano

cicos ha scritto:
    SAPPHIRE Radeon X300 SE 256M e Alimentatore Nexus NX4090...Acquistati!

Per quanto riguarda la CPU ho visto che ci sono due tipi di AMD 64 3000+ Venice, uno è "Rev E3" e l'altro è "Rev E6", quest'ultimo il più recente costa qualche euro in meno, che differenze ci sono tra i due e quale è da preferire?

Saluti Stefano
    Vai di E6, in generale la nuova revision è sempre migliore della vecchia.

Quanto alle memorie, comprati pure due moduli identici di DDR400, funzionano lo stesso in DC.

erick81 ha scritto:
    Vai di E6, in generale la nuova revision è sempre migliore della vecchia.

Quanto alle memorie, comprati pure due moduli identici di DDR400, funzionano lo stesso in DC.
    SEI GRANDE!

Domani se ci riesco passo da un'altro fornitore dove dovrei acquistare il processore (hanno il 3200+ Venice E6 a 147 euro), il dissipatore Zalman 7000B Al-CU (27 euro), le memorie Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 Cas 2.5 (47 euro), l'hard disk Maxtor 200GB DiamondMax10 SATA 8MB (89 euro) e se trovo... anche la mobo delle quali purtroppo al momento non c'è molta scelta Vedi link , tra le papabili ci potrebbero essere la MSI K8N Platinum SLI (dai dati tecnici mi sembra valida) ma dovrebbe avere il diss. attivo e non so quanto sia rumoroso, poi c'è la Gigabyte GA-K8N Pro SLI con diss passivo (che differenza c'è rispetto alla K8NF-9, a parte lo SLI). Oppure visto che non ho fretta potrei aspettare che arriva la Gigabyte GA-K8N Ultra-9...... che faccio?

Grazie infinite
    Stefano

Alla fine ho preso la Gigabyte GA-K8N Pro SLI a 109 euro, ha NForce4 e HT a 2000, dissipatore passivo e prestazioni molto simili alla Ultra-9. Ho preso anche tutto il resto a prezzi decisamente interessanti (quelli indicati nel post precedente).
    Ora mi manca solo il Case e il telecomando, ma ci penso quando torno dalle ferie, tra una settimana, sto partendo ma ho trovato questo minuto per i doverosi ringraziamenti a Riccardo e Mike.
    A presto
    Stefano

cicos ha scritto:
    Alla fine ho preso la Gigabyte GA-K8N Pro SLI a 109 euro, ha NForce4 e HT a 2000, dissipatore passivo e prestazioni molto simili alla Ultra-9. Ho preso anche tutto il resto a prezzi decisamente interessanti (quelli indicati nel post precedente).
    Davvero un ottimo prezzo. Anyway, i chipset nForce4 SLI sono in pratica degli "Ultra", con in più la possibilità di gestire due GPU in modalità SLI.

cicos ha scritto:

Ora mi manca solo il Case e il telecomando, ma ci penso quando torno dalle ferie, tra una settimana, sto partendo ma ho trovato questo minuto per i doverosi ringraziamenti a Riccardo e Mike.
    A presto
    Stefano
    Prego!Buone vacanze.

Riccardo

Buone vacanze anche da parte mia.

Michele

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi