Consiglio 2.1 di cui ho già il subwoofer attivo

Michele7

New member
Ciao a tutti! Come da titolo dispongo già di un sub yamaha sw300 attivo. Scheda madre Gigabyte sw300
Pannello scheda madre:
https://ibb.co/qWqhfH0
Quale configurazione consigliereste con un budget di circa 300€? Valuto sia casse attive e basta (si può giusto?) o ampli più casse passive o anche scheda audio esterna come ultima ratio. Grazie:D
 
Penserei a casse amplificate con ingresso ottico (per bypassare la scheda audio del PC, sempre che l'uscita ottica presente nel disegno sia effettivamente anche sulla scheda) ed uscita sub come le Klipsch R-41PM.
 
Grazie! Interessante non ci avevo pensato...in questo modo collegherei al pc col cavo ottico le Klipsch e con cavo sub dalle casse al sub. Regolano loro automaticamente crossover e volume?
 
Non mi dispiace nemmeno però l'ampli esterno in modo da avere il controllo comodo del volume a differenza delle Klipsch
 
Mi risulta che le r-41pm abbiano il telecomando (vedi foto del corredo) ma fai bene a verificarlo sul sito del costruttore prima di un eventuale acquisto.

Che io sappia l'uscita sub è fissa come crossover, quanto meno il manuale (reperibile online) non fa riferimento alla eventuale regolazione del crossover del sub; sul telecomando c' é il volume del sub (scelta non molto condivisibile per la verità).


Con un ampli esterno potresti scegliere le casse che preferisci ed avresti una soluzione più "audiofila" ma credo che con 300 euro sei confinato in soluzioni low cost a meno di non cercare qualcosa usato (ma non ti saprei dire il modello) come ampli sui 100 euro e come casse sui 200. Presumo dovresti poi usare la scheda audio cosa che, se si tratta di quella integrata sulla scheda madre, mi sembra sconsigliabile. Detto per inciso l' esclusione del mixer di windows è raccomandata in generle, preferendo un collegamento digitale "bitperfect" che implica un DAC esterno (eventualmente integrato nell' ampli).

Detto per inciso: suppongo che le Klipsch abbiano un ampli in classe D (non l'ho verificato) mentre un ampli esterno sarebbe eventualmente in classe AB (in genere preferibile) a meno di non andare su cinesini tipo T-Amp...
 
Mi risulta che le r-41pm abbiano il telecomando (vedi foto del corredo) ma fai bene a verificarlo sul sito del costruttore prima di un eventuale acquisto.

Che..........[CUT]
Grazie mi hai dato parecchi spunti su cui riflettere. Un'ultima domanda: la mia scheda madre è la seguente http://it.gigabyte.com/products/page/mb/z370_aorus_gaming_7rev_10#kf con dac ESS SABRE 9018 che non mi pare malaccio. Col budget che ho vale comunque la pena prendere un dac esterno? Avresti qualche consiglio in particolare per dac/ampli esterni sui 100/150€?
 
Per quanto rigurada le Klipsch avevo infatti trovato il manual online ma appunto non parlava di regolazioni del crossover e la regolazione del volume del sub da telecomando non piace neanche a me
 
Ultima modifica:
Per un parere sulla scheda audio integrata nella tua scheda madre dovrai attendere altri pareri, concordo sulla reputazione di Sabre ma indicazioni più sostanziose non ne so dare. Hai senz'altro ragione a voler approfondire questo punto.

Occorre fare un ragionamento su quale tipo di prodotto si sta puntando, per fissare le idee un amplificatore come Denon Pma 520ae con ingressi esclusivamente analogici (=senza un DAC interno) è considerato "economico" e costa sui 250 euro abbinando casse relativamente economiche con buone recensioni come le Elac Debout B5.2 aggiungiamo altri 280 euro e siamo a 530... (le stesse klipsch rp-41m (non amplificate) stanno sui 200)... un DAC low cost (fatta salva la verifica se usare la scheda interna o meno) direi sui 100 (esempio Dragonfly - ce ne sono diverso modelli per diversi prezzi)

...in alternativa ci sono cinesi come smsl ma è un altro mondo, idem per casse low cost come le Lonpoo p42 (meno di 100 euro...)
 
Le casse monitor dovrebbero (per far fede al loro nome) avere un suono molto analitico ed essere "pensate" per un ascolto near-field (=sulla scrivania) mentre come uscita subwoofer dovresti usare quella della scheda audio (non so come si regoli, non ho mai verificato se la scheda audio integra un crossover per mandare sul sub le frequenze più basse dei canali frontali o se ci manda il solo canale LFE delle codifche 5.1).

Credo che la quasi totalità degli ascoltatori "non audiofili" non darebbe troppo peso alla questione della predisposizione near field mentre un suono troppo analitico può non piacere ma è comunque una caratteristica che si può trovare in qualsiasi cassa.
 
Grazie. In realtà mi va benissimo il suono analitico. Perchè in questo modo non avrei bosogno di acquistare l'ampli e potrei dirottare tutto il budget sulle casse (che a differenza delle Klipsch o Edifier, non hanno bluetooth e altri funzioni che non uso). Sul manuale della scheda madre c'è scritto che supporta 2/4/5.1/7.1 canali. Quindi 2.1 non è previsto. Se io collego le casse come frontali e il sub senza quindi collegare le posteriori funziona lo stesso?
 
Quando dicevo "non so" intendevo letteralmente, facendo una rapida ricerca risulta che window avrebbe un bass management (vedi) in realtà credo che sia interfacciato dal software di gestione della scheda audio (per fare un esempio io ho il pannello di controllo realteck) dovresti darci una occhiata.

Sì, puoi collegare l' uscita dx e sx al subwoofer e con uno sdoppiatore di segnale anche all' amplificatore (il sub yamaha non sembra avere l'uscita high pass del crossover interno) ho fatto un collegamento simile per l'ampli che ho collegato al PC (non è il marantz in firma!) ma mi sono trovato in difficoltà perché mi sembra che con lo sdoppiatore distorca sui pieni d'orchestra ma non è che questo mio problema si possa generalizzare...
 
Ultima modifica:
Sì anche io ho il realtek, putroppo non avendo le casse non posso provare il collegamento:mc:
Sì, puoi collegare l' uscita dx e sx al subwoofer e con uno sdoppiatore di segnale anche all' amplificatore[CUT]
Intendevo proprio non usare un amplificatore visto che le casse monitor sono attive...quello che temo è che il suono venga riprodotto sia dalle casse che dal sub alle basse frequenze...
 
In questi casi il crossover del sub viene regolato in funzione della frequenza minima di risposta della cassa in genere aumentado il valore di circa 1,5 volte (esempio la cassa risponde da 60Hz a 20000Hz imposto il crossover del sub a 90Hz) quindi c' é una naturale area di sovrapposizione nella zona in cui la curva di risposta della cassa scende per questo il sub e la cassa vanno messi "in fase" con l'apposito controllo presente sul sub.

Una volta impostato così crossover e fase ed impostato il volume del sub, un ulteriore aggiustamento del crossover si può fare ad orecchio.
 
Ultima modifica:
Esatto solo che solitamente le casse monitor come risposta in frequenza stanno sui 35-40 hz che è già basso. Temo che il suono prodotto da loro che si sovrappone a quello migliore emesso da subwoofer risulti in qualcosa che suona male...è una paura infondata?
 
Nell' ascolto musicale con una cassa che scende a 35Hz non metterei un sub. Bisogna comunque valutare caso per caso perché i 35Hz potrebbero essere misurati a -6dB (spesso i costruttori di casse lo fanno) se possibile sarebbe meglio valutare la curva di risposta della cassa.

Resta comunque utile il sub per il canale LFE delle codifiche "cinema".
 
Tutto vero! Io però sto cercando di fare un 2.1 solo perchè ho già il sub. Quindi dici che mi conviene cercare casse che non scendano così in basso (valutato anche il grafico della risposta in frequenza)? O comunque cercare ampli + casse passive
 
Non condivido l'idea che il riuso in sé possa essere un obiettivo più importante dell' avere il miglior impianto possibile nell' ambito del budget prefissato.

D' altro canto affiancare quel sub a qualsiasi cassa non ti costa nulla per cui la strategia migliore credo che sia acquistare le casse che preferisci, provarle con il sub e senza sub e solo allora decidere se tenerlo o disfartene.
 
Nell' ascolto musicale con una cassa che scende a 35Hz non metterei un sub[CUT]
Allora, ho cercato varie casse monito in giro e ho visto che quelle con woofer da 5 pollici raramente scendono sotto i 50 Hz. Ora la domanda: nel mio caso, visto che userei un subwoofer, posso dire che è inutile prendere casse più grandi di 5 pollici visto che aumentando i pollici aumenta solo la risposta in frequenza minima? O comunque casse più grandi (e più costose) suonano meglio in tutto lo spettro di frequenze?
 
Top