Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Nuove Cpu

Nuove Cpu

Sto per aggiornare il mio oramai vetusto P4 3.06.

Visto che ultimamente non ho più seguito le evoluzioni , volevo sapere cosa mi consigliate a livello di Cpu , considerando che vorrei spendere non più di 400 eur come street price!

Meglio un P4 64BIT , magari a 3.6 , oppure i nuovi 840 dualcpu?

Su athlon invece , vale la pena considerare i nuovi dualcore?

Illuminatemi!
    Ultima modifica di testastretta; 22-06-2005 alle 12:02
    se sei incerto tieni aperto!

Re: Nuove Cpu

testastretta ha scritto:
    Sto per aggiornare il mio oramai vetusto P4 3.06.

Visto che ultimamente non ho più seguito le evoluzioni , volevo sapere cosa mi consigliate a livello di Cpu , considerando che vorrei spendere non più di 400 eur come street price!

Meglio un P4 64BIT , magari a 3.6 , oppure i nuovi 840 dualcpu?

Su athlon invece , vale la pena considerare i nuovi dualcore?

Illuminatemi!
    Con circa 400 €, in Italia, compri (considerando solo le CPU con estensioni a 64 bit):

- Athlon 64 3800+ "Venice";
    - Pentium 4 650 (3400 MHz);
    - Pentium D 830;

Tra le CPU single core, anche in vista di un futuro upgrade al DC, è sicuramente da preferire l'Athlon 64 3800+ (con relativa mb nForce4 Ultra). Oltretutto, il costo mb+CPU è senz'altro inferiore ad una soluzione Intel (P4 650+mb i925).

Se ti orienti su una CPU single core Intel+una scheda madre con chipset i945 o i955X, che in futuro ti consentirà anche di montare i Pentium D (vedi sotto per le loro prestazioni, non certo entusiasmanti), i prezzi salgono ancora.

Tra i dual core: i Pentium D Intel hanno prestazioni scandalose con applicazioni single threaded (l'830 va come un Prescott 530 a 3000 MHz), mentre con software multi threaded sono dietro in quasi tutto agli Athlon 64 X2 (che se la cavano tutto sommato bene anche in applicazioni non parallelizzabili). I prezzi degli "X2" sono ancora abbastanza alti, ma si prevede una rapida discesa non appena saranno disponibili in volumi.
    La dissipazione termica di un PD è superiore a quella degli A64 X2 di oltre 100 W

Visto che, al momento, i software in grado di sfruttare le CPU dual core, soprattutto per HT, scarseggiano, è IMHO meglio restare su un processore single core, ma lasciarsi aperta la possibilità di upgrade senza dover cambiare anche la mainboard.
    Ultima modifica di erick81; 22-06-2005 alle 13:31

Pensavo al P4 650 con motherboard chipset 945P che supporta anche il dualprocessor.

testastretta ha scritto:
    Pensavo al P4 650 con motherboard chipset 945P che supporta anche il dualprocessor.
    Come ti ho detto, i dual core che puoi/potrai installare su quella mb non sono niente di speciale, oltre ad essere dei veri forni!

http://techreport.com/reviews/2005q2.../index.x?pg=16 (e pagine precedenti).

Oltre a ciò, l'implementazione delle estensioni a 64 bit sui Prescott Intel, nonostante ricalchi quella presentata a suo tempo da AMD, pare garantire minori boost prestazionali con software ottimizzati. Ciò è dovuto al fatto che il progetto Hammer (AMD), è nato per integrare le estensioni AMD64, mentre le EM64T Intel sono state aggiunte ad un'architettura non pensata in origine per accoglierle.

Con un minimo di accortezza, inoltre, il 3800+ Venice si porta nell'intorno dei 2800 MHz reali, con prestazioni impossibili da raggiungere per un P4 in OC (dissipato silenziosamente).
    Ultima modifica di erick81; 22-06-2005 alle 18:47

Dici che poi in oc non ho problemi di stabilità?

Preferirei non overcloccare , ma se funzica bene al limite si può anche fare!

testastretta ha scritto:
    Dici che poi in oc non ho problemi di stabilità?

Preferirei non overcloccare , ma se funzica bene al limite si può anche fare!
    Molti utenti hanno OC con successo dei Winchester e dei Venice, se si utilizzano i parametri giusti non si hanno problemi. Occhio che se fai OC puoi anche prendere un 3500+ Venice, quello che risparmi lo utilizzi per delle A-Data Vitesta DDR566. Se sei sfortunato, arrivi a 2700 MHz, superando le prestazioni di un Athlon 64 FX-55.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •