|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: home theater + bass shaker
-
14-05-2018, 16:08 #1
Junior Member
home theater + bass shaker
Ciao a tutti, vorrei porvi un quesito prima di comprare cose che poi non posso usare per la mia ignoranza in materia :
Vorrei aggiungere un bass shaker alla mia postazione di simulazione (x-plane) PC che è corredata di un impianto 5.1 modestissimo (creative 5100).
immagine rimossa poichè non regolamentare (Nordata)
Dietro:
Il prodotto che ho scelto è questo :
Corredato di un piccolo ampli :
Il problema è che non so come collegare il tutto e se il mio "sistema" va bene o necessità di accorgimenti particolari.
questo è lo schema delle connessioni del 5100 alla scheda audio :
Ora vengo alla domandona da ignorante :
Posso sdoppiare il canale di uscita sub (quello giallo nello schema) della scheda audio per portare un cavo al piccolo ampli (da quale poi ovviamente faccio partire i fili per collegare il bass shaker) e l'altro al subwoofer ?
Lo sdoppiatore è questo(credo):
Non ho grosse pretese audio, il sim è in una stanza piccolissima e già ora basta e avanza la "potenza" del 5100, se anche avessi perdite di segnale , penso che non me ne accorgerei, mentre invece deve funzionare bene il bass shaker, sennò che lo prendo a fare
Se è una bischerata come posso fare per attaccare tutto senza far scoppiare qualcosa o cmq avere tutto funzionante ?
Grazie mille.Ultima modifica di Nordata; 14-05-2018 alle 17:04
-
14-05-2018, 16:49 #2
Non mi intendo di installazione di Shaker, mi limito quindi ai parametri elettrici.
Salta all' occhio che hai scelto un amplificatore da 20W mentre lo shaker dichiara 100W nominali (200 di picco, che sopporta per un tempo fino a 2 secondi).
vedi se ci sono amplificatori raccomandati dal costruttore, quello che ti serve è un ampli mono per sub da 100W RMS, eventualmente in classe D (come un po' tutti gli ampli dei sub) ed una alimentazione adeguata (possibilmente un ampli comprensivo di alimentazione, per non starsi troppo a complicare la vita).
sul sito si parla poi di 2 shakers a seduta ma il testo deriva da una traduzione automatica e sembra si riferisca a "sedute grandi" (?) non sono affatto certo che questa sia la interpretazione migliore.
C' é poi la questione dei filtri, sul sito consiglia 50-80 Hz per i film, che io interpreterei come "50" tout court perché credo che le frequenze superiori non siano percettibili più di tanto a livello tattile (mentre è vero il contrario per la percezione acustica). Leggo poi che questi trasduttori hanno una frequenza di risonanza (maggior resa) a 35Hz.
Da quanto sopra esposto credo che la cosa migliore sia recuperare una piastra di subwoofer che è completa di tutto quello che ti serve (amplificatore di potenza adeguata anche per una coppia di shaker, alimentazione, crossover elettronico per il taglio della frequenza e messa a punto). L'impedenza (4ohm) dello shaker deve essere conforme a quella dell'amplificatore, se ne metti 2 basta collegarli in serie fanno 8ohm che è ancora un valore di impedenza molto comune per casse acustiche ecc. Per 2 shaher ovviamente la potenza dell'ampli sarà doppia (comunque sono potenze piuttosto comuni in ambito sub).
Lo sdoppiatore ad y RCA è ok.
Riferimento:
https://shop.reckhorn.net/it/Koerper...mkino-185.htmlUltima modifica di pace830sky; 14-05-2018 alle 17:09
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-05-2018, 17:25 #3
Junior Member
Grazie della risposta, quindi se ho capito bene :
1. va bene sdoppiare il cavo che parte dalla scheda audio e mandarlo uno al subwoofer dell'attuale impianto (casse+sub) e l'altro all'amplificatore del bass shaker.
2. cambiare il modello di amplificatore perchè quello inserito nel post è sottodimensionato.
Però ora che lo guardo meglio, l'amplificatore ha solo l'entrata bianca e rossa e quindi non so più qual'è il cavo che devo sdoppiare che parte dalla scheda audio......
-
14-05-2018, 18:28 #4
per i due ingressi bianco-rosso: ci sono perché l'amplificatore che hai postato è stereo, per gli amplificatori per subwoofer (mono, un solo canale) il problema non si pone.
Nel tuo riassunto non hai citato il crossover (regolazione della frequenza) che secondo me serve per la messa a punto.
La Rechorn fa un A-800 si trova su ebay in kit con due bass shaker a meno di 400 euro (simile anche su amazon). Cerca su ebay:
"SUBWOOFER a-800 amplificatore mono e 2 x bs-200i Bass shaker"
Ti serve una cosa così, eventualmente meno potente (per un solo bass shaker), ma quello è il "fattoapposta".Ultima modifica di pace830sky; 15-05-2018 alle 05:45
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)