|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Creative gigaworks s750 su denon avr-x2400h
-
02-04-2018, 11:46 #1
Member
Creative gigaworks s750 su denon avr-x2400h
Ciao a tutti, non sono sicurissimo se sto scrivendo nella sezione corretta.
Spero di sì.... vorrei sottoporvi un grosso problema al quale sto lavorando da 2 giorni ma senza risultati
Sono in possesso del ricevitore denon e vorrei collegare solo il subwoofer di un mio vecchio impianto Creative per PC. Ho letto in giro che serve un cavo RCA che va verso un jack piccolo (ce l’ho). Questo è il link di creative dove spiega come fare per far funzionare le casse con un ricevitore av http://support.creative.com/kb/ShowA....aspx?sid=4863
Questo link mostra il retro del mio denon https://goo.gl/images/3LTpZc
Sostanzialmente ho provato a collegare le uscite preout bianco e rosso nella zona preout con il cavo RCA verso il subwoofer con il jack piccolo infilandolo nella presa arancione center/subwoofer ma senza risultato. Ho anche provato ad usare l’uscita singola subwoofer LFE attaccando solo il cavo rosso o bianco ma senza risultato. Ho visto che la zona preout è segnalata come zona 2....ho provato ad attivarla ma niente. Sto impazzendo e la mia poca conoscenza non mi aiuta. Quello di cui sono sicuro è che questo subwoofer funziona molto meglio del mio vecchissimo onkyo da 2 lire e vorrei poterlo utilizzare dato che è a costo zero.....grazie mille anticipatamente per l’aiuto!ciao! Massimo
-
04-04-2018, 00:46 #2
Advanced Member
Dal pre Denon devi prelevare il segnale per il sub da una delle due uscite Pre-Out Subwoofer (secondo le istruzioni che hai annesso, con l'RCA del cavo bianco) ed inviarla all'ingresso Center/Subwoofer tramite il jack da 3,5.
Ovviamente l'impianto Creative deve essere alimentato (dato che è amplificato, altrimenti non funziona) ed il segnale audio che utilizzi almeno un 5.1 (perché dall'uscita sub del pre esce solo il .1) oppure configurare il pre (se possibile) in modo che usi il sub anche con segnali stereo.Un saluto. Leo!
-
04-04-2018, 05:52 #3
Member
Ciao! Innanzitutto grazie! Avevo fatto qualche tentativo del genere...quindi, se ho capito bene, devo collegare il jack piccolo all’ingresso arancione mentre il cavo bianco dell’Rca all’uscita bianca del preout senza attaccare la rossa. Corretto? Mi pare di averlo fatto questo tentativo. Avevo provato a far andare un video di YouTube ed in effetti non esce in 5.1 però ricordo di aver provato il test dei diffusori Denon dei livelli ma mi pare non desse segno di vita. Ho provato a vedere di capire come fare per mandare tutti i segnali al subwoofer per farlo funzionare anche con i segnali stereo ma non sono riuscito a capire quale sia l’opzione... nel weekend proverò sicuramente a far andare un bluray collegandolo in questo modo. Per caso sai dirmi come fare per farlo funzionare sempre anche senza i segnali appositi .1? Grazie mille!!
-
04-04-2018, 06:47 #4
Le creative utilizzano un cavetto "dual mono" che veicola due canali mono, rispettivamente il canale centrale (di un sistema 5.1) sullo spinotto RCA bianco ed il canale LFE (subwoofer) sullo spinotto rosso.
Per collegare il sub occorre utilizzare quindi il solo spinotto rosso collegandolo alla uscita pre-out / subwoofer 1 del Denon (cfr istruzioni pg 40).
Occorre poi rieseguire il setup delle casse dichiarando l'esistenza del subwoofer e fare la calibrazione del sistema con Audyssey (che imposterà la frequenza di crossover e la fase del sub).
Se quel sub (confesso che a me sembra un giocattolo) che dichiara 210W ne producesse anche solo la metà potrebbe far sentire la sua presenza, l'importante è che le frontali non siano troppo "impegnative" perché (per fare un esempio) con frontali a torre che scendono in frequanza fino a 50 Hz o meno non so cosa possa aggiungere...
Per farlo lavorare con sorgente stereo il parametro subwoofer nelle impostazioni del Denon va impostato a "LFE+Main".Ultima modifica di pace830sky; 04-04-2018 alle 09:43
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-04-2018, 09:04 #5
Senior Member
Scusate se mi intrometto, ma eventualmente è possibile collegare solo il sub del sistema logitech Z5500 a un sinto Denon X-3000?
HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
TV-SONY KDL.46W905
Playstation 4
-
04-04-2018, 10:05 #6
Credo che sia un inutile pasticcio, se è per giocare comunque giochiamo...
Nel 5500 il subwoofer contiene l'elettronica di tutti i canali...
utilizzando un cavetto per bypassare il POD (cfr "Logitech Z-5500 Z5500 Control Pod Bypass Cable" su EBAY) avresti comunque 5 amplificatori attivi ma senza segnale...
al limite i relativi input si potrebbero mettere un corto circuito (sperando che così i relativi amplificatori ce la facciano a stare senza casse)...
il cavetto citato esce con un jack "maschio" (suppongo che quello giusto sia l'arancione anche qui) per cui per connettersi all' uscita subwoofer del sinto ci vorrebbe un cavetto adattatore da jack 3,5 "femmina" a RCA "maschio" (anche qui la connessione utile e una sola delle due, non so se sempre la rossa o l'altra)...
...funzionerebbe? Probabilmente sì, resta il fatto che collegare un sub Logitech ad un AVR-X3000 da 135W (nominali) per canale e di qualità infinitamente superiore non sembra un investimento di tempo e del sia pur poco denaro necessario ad acquistare la cavetteria.Ultima modifica di pace830sky; 04-04-2018 alle 10:06
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
04-04-2018, 11:03 #7
Senior Member
Ok, lascio perdere, vedendo questo post mi era balenata l'idea perché devo dire che quel coso spinge comunque parecchio, e al Denon ho comunque collegati due Svs Sb 2000
HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
TV-SONY KDL.46W905
Playstation 4
-
04-04-2018, 11:11 #8
Senior Member
Ammetto che mi era balenata l'idea di aggiungerlo ai 2 Svs
TV-SONY KDL.46W905
Playstation 4
-
04-04-2018, 11:47 #9Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
04-04-2018, 13:04 #10
Senior Member
Eheheh, comunque guarda, anche se non ne conosco le caratteristiche tecniche e sono cosciente che qualitativamente non minimamente paragonabile agli Svs, il sub del Logitech tira veramente delle belle pezze, ora però noto che dietro al sub non c'è nessuna manopola per il volume e ovviamente nessuna per la fase, è tutto nel control pod e nel software del pc, quindi penso che sia impossibile allinearlo ai 2000, vabbè...
TV-SONY KDL.46W905
Playstation 4
-
04-04-2018, 17:23 #11
Member
Ciao. Grazie per la risposta innanzitutto. Al momento dispongo in un subwoofer onkyo di bassissimo livello SKW-450 (facente parte di un vecchio pacchetto di 5.1 casse + sintoaplificatore di tipo 300 euro totali vedi te hehehhe) con dichiarati 137W. Magari mi va meglio con quello creative, per ora... Comunque allacciandomi alla risposta... ho due domande:
La prima riguarda il discorso della ricalibrazione. Quindi tu mi dici che al momento il test della casse non produce alcun suono dal sub perché c’è da rifare la calibrazione audissey? Quindi non esiste un modo rapido per sentire se produce un suono? Il vecchio Sub e rispettiva calibrazione è attaccato ora con il cavo LFE all’uscita subwoofer 1 ma ho capito che per quello creative la faccenda è differente. Spinotto rosso nel Denon preout + piccolo jack dentro l’uscita arancione center/subwoofer di creative.
La seconda riguarda invece il discorso dell LFE+main. Ho trovato in questi giorni l’impostazione smanettando qua e là però non dovrebbe veicolare i segnali che sarebbero dedicati al subwoofer anche verso i canali “normali” peggiorandone la resa? Dispongo di 2 casse posteriori sempre onkyo di basso livello + 2 “motion 4” di martin logan destro e sinistro anteriore + un “motion 6” per il centrale parlato, quindi molto piccole che però per una stanza piccola vanno più che bene.
Ti chiedo scusa se le domande sembrano banali ma purtroppo non credo di avere delle competenze elevate in questo campo. Mi interessa tantissimo questa cosa delle frequenze e del crossover ma credo debba documentarmi un po’ per capirci. Più è alta la frequenza più “le note” sono basse? O viceversa?
Grazie mille per l’aiuto!!
-
04-04-2018, 17:47 #12
Member
Ho provato a collegare lo spinotto rosso al sub 1 e rifare la configurazione ma, quando mi chiede se esce un suono dal sub, non esce niente. Non so...non riesco proprio ad uscirne....
-
04-04-2018, 20:42 #13
Toccando il centrale dello spinotto RCA "giusto" a sub acceso qualche rumore o ronzio dovrebbe pur uscire dall'altoparlante.
-
04-04-2018, 20:50 #14
Member
Domani ci provo e ti faccio sapere se si sente qualche contatto.
Ma nel caso, conosci un subwoofer (spendendo non tantissimo) che ti sentiresti di consigliare? Grazie!
-
05-04-2018, 03:09 #15
Advanced Member
Quoto quanto scritto nel link Creative (riportato dall'autore del post) sul collegamento del centrale e del sub:
"Connect CENTER (CE) and SUBWOOFER( PRE OUT) jacks to the CENTER/SUBWOOFER jack. Connect the red plug into the CENTER jack, and the white plug into the Subwoofer on the receiver."
Magari ha ragione Pace, dato che ha citato un manuale (io ho letto solo quanto riportato nel link).
Se vuoi, puoi comunque fare anche un'altra prova: colleghi sia il rosso che il bianco alle due uscite Pre-Out del Denon, ed il mini jack all'ingresso arancione; in presenza di segnale LFE, dovresti sentire qualche suono (bassi) sia dal centrale che dal sub, poi stacchi uno dei due RCA e capisci quale dei due invia realmente il segnale al sub.
Se il Pre ha eseguito un'autocalibrazione con l'attuale sub in uso, quello Creative potrebbe essere difficile da sentire qualora i valori elettrici tra i due fossero completamente differenti (impedenza, sensibilità, taglio di frequenza impostato, ecc.): per questo potrebbe essere necessario eseguirla di nuovo.
LFE+Main significa che il subwoofer viene sempre utilizzato insieme ai frontali, non solo in presenza di segnali .1: non sono le frequenze destinate al sub ad andare anche ai frontali, ma l'opposto; il taglio di frequenza impostato nel crossover indica il limite delle frequenze che verranno inviate ai frontali, al di sotto del quale si avrà l'indirizzamento al sub: il valore da impostare dipende dalla capacità dei frontali di riprodurre i bassi (genericamente, per dei frontali "large", il taglio è 80Hz).
Aumentare il valore non significa avere più bassi, ma togliere più frequenze ai frontali per inviarle al sub, mentre lo scopo di quest'ultimo dovrebbe essere di riprodurre quei bassi a cui i frontali non riescono a scendere.Un saluto. Leo!