Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 148

Grande salto: Da ATI a NVIDIA 6600

Ciao a tutti,

Ho deciso di fare il grande passo dopo anni di Ati e di comprare una 6600 AGP 128MB. Dopo aver letto numerose informazioni su questa scheda in ambito HT, spero di fare la cosa giusta, ma vorrei un consiglio di chi ha avuto modo di provarle entrambe in quest'ambito. Non vedo all'opera una NVIDIA dai tempi delle primissime Geforce...e rispetto alle ATI erano abbastanza ridicole...
    Attualmente uso Zoomplayer con ffdshow e una radeon 9550 SE (Overlay quindi..) e mi trovo bene, ma voglio fare questo passo, magari con la vostra benedizione.... e vorrei continuare con l'overlay, magari senza passare necessariamente a Theatertek. CHe ne pensate di tutto questo? Ho già fatto l'ordine, ma ho tempo fino a tutto domani per disdirlo eventualmente
    In attesa di vostri consigli vi ringrazio in anticipo tutti

Gabriele

Re: Grande salto: Da ATI a NVIDIA 6600

Gabriele ha scritto:
    Ciao a tutti,

Ho deciso di fare il grande passo dopo anni di Ati e di comprare una 6600 AGP 128MB. Dopo aver letto numerose informazioni su questa scheda in ambito HT, spero di fare la cosa giusta, ma vorrei un consiglio di chi ha avuto modo di provarle entrambe in quest'ambito. Non vedo all'opera una NVIDIA dai tempi delle primissime Geforce...e rispetto alle ATI erano abbastanza ridicole...
    Attualmente uso Zoomplayer con ffdshow e una radeon 9550 SE (Overlay quindi..) e mi trovo bene, ma voglio fare questo passo, magari con la vostra benedizione.... e vorrei continuare con l'overlay, magari senza passare necessariamente a Theatertek. CHe ne pensate di tutto questo? Ho già fatto l'ordine, ma ho tempo fino a tutto domani per disdirlo eventualmente
    In attesa di vostri consigli vi ringrazio in anticipo tutti

Gabriele
    Mah, ti basterà una ricerca qui o su AVSForum.com per vedere che i pareri sono molto contrastanti: c'è chi passando dalla ATI alla NVidia grida al miracolo, chi allo scandalo.
    Per quanto mi riguarda, da possessore di ATI 9600 XT, me la tengo molto stretta... ho fatto dei test con una 6600 e non è che mi abbia fatto impazzire, problemi dei driver a parte.

Alla fine, come nella stragrande maggioranza dei casi collegati al discorso HTPC, credo che si riduca tutto alla catena nella quale la scheda (e gli altri componenti) sono installati.

Eventualmente chiedi al rivenditore se ti sarà possibile cambiarla con altro materiale, nel caso non andasse bene per l'uso che ne vuoi fare.

Ciao,
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Io ho fatto molti test tra la 6600 e la 9600(trovarai diversi post nel forum al riguardo)

e sono arrivato alla conclusione che ........non ho notato differenze se non per i driver nvidia molto instabili e con problemi vari,

tutto il discorso che PureVideo in hardware.......non serve a niente poichè si disabilita nel momento che togli la DXVA per usare ffdshow e ho piu' che appurato che è meglio senza DXVA e FF piuttosto che con DXVA e senza FF,

pertanto d'avvero non ho notato differenze qualitative(se non per il fatto che costa il doppio diuna 9600 liscia....che tra le altre cosa adesso credo che neanche si trovi piu' e credo equivalga alla 9550)

saluti

capisco.... il fatto è però che ho installato per curiosità Theatertek 2.1 e...ragazzi anche con la mia radeon si vede molto, ma molto bene. Ho appena finito di fare test comparativi con zoomplayer e ffdshow e posso dirvi che i miei occhi vedono con theatertek una nitidezza "migliore", cioè con meno artefatti, di quella fornita da ffdshow in combinazione con i dscaler (che uso da 6 mesi). Anche il "grado" di nitidezza che ottengo con theatertek, è migliore di quello ottenuto con il resize a 1440*1152 Lanzcos 4, con la particolarità di non risultare "eccessivo". Veramente grandioso.

Da questo deduco che andando in hardware con la 6600, dovrei solo vedere miglioramenti, visto che theatertek accelera in hardware la NVIDIA.

FFdshow è grandioso, ma è normale che l'immissione di filtri "modifichi" l'immagine, con theatek mi sembra tutto più naturale e attivando il Pure video andrebbe ancora meglio....che ne pensate?
    Sono davvero confuso adesso....

Gabriele

Io possiedo una 6600GT e uso TT 2.1.1 in VRM9 renderless. Non faccio parte della schiera degli nVidia scettici.. gli ultimi drivers (71.89) non mi danno problemi di stabilità, ritengo che la qualità delle immagini senza ffdshow sia ottima (a partire dalla release TT 2.1.1..).
    In ogni caso alterno la visione in renderless puro a quella con ffdshow come processore primario..

A te la scelta..

Ciao

Stefano

ciao cobracalde,

Ho visto e scaricato questi drivers che hai tu. Con questi attivando "Smart" come deinterlacing e DXVA nel pannello video avanzato, otteniamo il Pure Video? O servono driver diversi? E una volta attivato il Pure video, l'immagine effettivamente migliora? Io sto usando Theatertek in overlay e con la mia radeon si vede davvero bene, ma se metto VMR9 si vede tipo sfuocato, meno incisivo, non mi piace....cosa puoi dirmi su questo?
    Grazie mille

Per quanto possa tornati utile la mia esperienza, passando da un 9600XT/TD ad una 6600GT non ho gridato al miracolo. Sicuramente dipende dal fatto che non l'ho ancora studiata (per mancanza di tempo ), mentre la 9600 la conoscevo bene ma, se non avessi avuto problemi, non l'avrei cambiata.
    Uso TT2.1. Non capisco cosa si intenda con instabilità dei driver, ma io non ho notato nessuna instabilità .
    Mandi
    Paolo

Gabriele ha scritto:
    ciao cobracalde,

Ho visto e scaricato questi drivers che hai tu. Con questi attivando "Smart" come deinterlacing e DXVA nel pannello video avanzato, otteniamo il Pure Video? O servono driver diversi? E una volta attivato il Pure video, l'immagine effettivamente migliora? Io sto usando Theatertek in overlay e con la mia radeon si vede davvero bene, ma se metto VMR9 si vede tipo sfuocato, meno incisivo, non mi piace....cosa puoi dirmi su questo?
    Grazie mille
    deinterlacing "Smart"
    "allow subtitle movement" ON
    "DXVA" ON
    "Full Screen Mode" ON se desideri la modalità renderless (consigliabile per TT 2.1.1).

Sul raffronto ATI Overlay e nVidia VRM9 si discute molto, anche sul forum di TT..
    Io ti consiglio di fare tutte le prove e di scegliere in base ai tuoi gusti..

Ciao

Stefano

cobracalde ha scritto:
    deinterlacing "Smart"
    "allow subtitle movement" ON
    "DXVA" ON
    "Full Screen Mode" ON se desideri la modalità renderless (consigliabile per TT 2.1.1).

Sul raffronto ATI Overlay e nVidia VRM9 si discute molto, anche sul forum di TT..
    Io ti consiglio di fare tutte le prove e di scegliere in base ai tuoi gusti..

Ciao

Stefano
    stefano,

a livello audio invece, posso scegliere solo fra Dolby prologic, spdif e stereo. Come mai questo? eppure quando vado nel pannello "info", leggo dolby digital 6 canali per esempio....è solo un problema di "dicitura"? Chiedo questo perchè comunque l'audio si sente bene e attraverso tutte le casse. Considera che il mio impiantot audio è dato da una S.Blaster Audigy 2 ZS e il set di casse 7.1 Inspire. Fra i codec audio ho selezionato Powerdvd, allo stesso modo facevo con Zoomplayer, ma in quel caso settavo Powerdvd correttamente con 7.1 canali. Il risulatato finale mi sembra comunque identico....che ne pensi di questo? Chiedo questo perchè ho visto che sul sito Theatertek è acquistabile un Pack audio
    Grazie mille del tuo aito

Gabriele

Per avere la decodifica interna a TT del flusso DD e DTS devi acquistare l'opzione Advanced Audio..
    Altrimenti mandi il segnale audio ad un sinto-amplificatore o pre-decoder tramite il collegamento spdif. Quest'ultimi si occuperanno della decodifica.

Ciao

Stefano

Io avevo una ATI 9800Pro e passando ad una XFX 6600GT dual DVI ho fatto un salto di qualità potendo finalmente utilizzare la modalità VMR9 renderless exclusive.
    Nel dettaglio attualmente uso: DVD decoder nVidia 1.00.67 in modalità hardware (DXVA -> PureVideo), nStant media player (fornito col decoder), driver 71.89 e risoluzione 1920x1080 @50i.
    Il player nStant media non è da sottovalutare: con schede nVidia è uno dei migliori e non comporta l'esborso di TT.
    Prima con la ATI usavo anche ffdshow ma ora non è più necessario IMHO.

Ciao,
    Jok

jok ha scritto:
    Io avevo una ATI 9800Pro e passando ad una XFX 6600GT dual DVI ho fatto un salto di qualità potendo finalmente utilizzare la modalità VMR9 renderless exclusive.
    Nel dettaglio attualmente uso: DVD decoder nVidia 1.00.67 in modalità hardware (DXVA -> PureVideo), nStant media player (fornito col decoder), driver 71.89 e risoluzione 1920x1080 @50i.
    Il player nStant media non è da sottovalutare: con schede nVidia è uno dei migliori e non comporta l'esborso di TT.
    Prima con la ATI usavo anche ffdshow ma ora non è più necessario IMHO.

Ciao,
    Jok
    Però mi sembra strano... con una Asus 9600 XT non ho nessun problema in VMR9 renderless. Che problemi avevi con la 9800 in questa modalità?

Ciao,
    Marlenio

Marlenio ha scritto:
    Però mi sembra strano... con una Asus 9600 XT non ho nessun problema in VMR9 renderless. Che problemi avevi con la 9800 in questa modalità?

Ciao,
    Il fatto è che ho cambiato la scheda a Novembre (arrivata dall'Inghilterra) e al tempo era disponibile solo il player nStant media per la modalità renderless e non mi sembra funzionasse molto bene con la ATI, ma non ricordo i dettagli, se era la fedeltà del colore o la fluidità delle immagini.
    Il grosso problema della scheda ATI era il non essere in grado di fornire un vero segnale 1920x1080 @50i. Il pannello di controllo indicava tale risoluzione ma in realtà il mio HS-10 riceveva un 540p.

Da non dimenticare poi che la 6600GT ha la decodifica hardware del formato WMV-HD, sebbene sia necessaria una patch Microsoft (non so se sia uscita o meno) per poterla utilizzare.

Ciao,
    Jok

jok ha scritto:
    Il fatto è che ho cambiato la scheda a Novembre (arrivata dall'Inghilterra) e al tempo era disponibile solo il player nStant media per la modalità renderless e non mi sembra funzionasse molto bene con la ATI, ma non ricordo i dettagli, se era la fedeltà
    del colore o la fluidità delle immagini.
    [...]
    Probabilmente la fedeltà del colore: in TT ho dovuto ritarare tutti i parametri, dato che sono completamente differenti dal setup in overlay.

Ciao,
    Marlenio

Marlenio ha scritto:
    Probabilmente la fedeltà del colore: in TT ho dovuto ritarare tutti i parametri, dato che sono completamente differenti dal setup in overlay.

Ciao,
    Ne avevamo già parlato.. ma non trovo il post..

Mi potresti dire come hai settato i parametri di TT in VRM9 renderless?

Grazie

Stefano

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •