Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Equalizzatore sw?

Equalizzatore sw?

Mi sono trovato per le mani un software di analisi spettro audio e lo stavo provando nella mia sala d'ascolto, quando mi sono chiesto: e se nell'htpc mettessi un eq sw che mi permettesse di ritoccare timbrica/correzioni d'ambiente/etc... E' possbile fare ciò anche se dal pc esco solo in ottico o devo passare per forza dall'analogico?
    mi viene questo dubbio perchè gli audio-filters di FFD non sembrano sortire effetto sull'uscita ottica (ma ffd non spacchetta il segnale digitale?)

E...ovviamente... che sw mi consigliate?

Ciao

Re: Equalizzatore sw?

eraclitus ha scritto:
    Mi sono trovato per le mani un software di analisi spettro audio e lo stavo provando nella mia sala d'ascolto, quando mi sono chiesto: e se nell'htpc mettessi un eq sw che mi permettesse di ritoccare timbrica/correzioni d'ambiente/etc... E' possbile fare ciò anche se dal pc esco solo in ottico o devo passare per forza dall'analogico?
    mi viene questo dubbio perchè gli audio-filters di FFD non sembrano sortire effetto sull'uscita ottica (ma ffd non spacchetta il segnale digitale?)

E...ovviamente... che sw mi consigliate?

Ciao
    Se cerchi un equalizzatore grafico,spesso nel pannello di controllo per la configurazione della scheda c'è (almeno in molte schede audio)
    Se cerchi un equalizzatore parametrico c'è il software Parametric Equalizer Pro 3.0 che equalizza sia i brani CD (Wave) che riproduce,sia il segnale Live
    Una segnalazione: almeno nel mio caso il segnale digitale è molto sensibile al clipping quindi quando equalizzi ricordati di regolare a dovere il livello

Non è possibile utilizzate alcun equalizatore se viene impostato S/PDIF bypass per l'audio dei DVD. In quel caso infatti non funziona neanche il volume.

Ciao,
    Jok

jok ha scritto:
    Non è possibile utilizzate alcun equalizatore se viene impostato S/PDIF bypass per l'audio dei DVD. In quel caso infatti non funziona neanche il volume.

Ciao,
    Jok
    Effettivamente io davo per scontato che si parlasse di Audio musicale e non di audio da DVD

Infatti, io intendevo proprio l'audio "musicale": il problema è che anche quello viene inviato tramite uscita digitale, quindi che dite? Non funziona comunque?

@fdistasio
    In effetti io cerco qualcosa di più avanzato dei controlli offerti dal so. Non esiste qualcosa che funga ad es. anche da DSP (so che esistono in ambito car-hifi dei processori che fanno da Xover digitale, eq. parametrico, DSP con correzione ambientale)?

Ciao

eraclitus ha scritto:
    Infatti, io intendevo proprio l'audio "musicale": il problema è che anche quello viene inviato tramite uscita digitale, quindi che dite? Non funziona comunque?

@fdistasio
    In effetti io cerco qualcosa di più avanzato dei controlli offerti dal so. Non esiste qualcosa che funga ad es. anche da DSP (so che esistono in ambito car-hifi dei processori che fanno da Xover digitale, eq. parametrico, DSP con correzione ambientale)?

Ciao
    Come ti dicevo,il software che ti ho indicato esegue le funzioni di equalizzatore parametrico e funziona anche su uscita digitale.

fra un po' dovrebbe uscire una nuova release di ffdshow che integra un motore di convoluzione multicanale: al che potrai fare tutto quello che vuoi al segnale!

Michele Spinolo ha scritto:
    fra un po' dovrebbe uscire una nuova release di ffdshow che integra un motore di convoluzione multicanale: al che potrai fare tutto quello che vuoi al segnale!
    Anche se parzialmente OT:

Michele, visto che segui molto più di me gli sviluppi di FFDShow, sai per caso quando uscirà una versione ottimizzata per AMD64 (ed EM64T) oltre, sarebbe la ciliegina sulla torta, per SMP?

erick81 ha scritto:
    Anche se parzialmente OT:

Michele, visto che segui molto più di me gli sviluppi di FFDShow, sai per caso quando uscirà una versione ottimizzata per AMD64 (ed EM64T) oltre, sarebbe la ciliegina sulla torta, per SMP?
    Avevo letto un messaggio di Milan Cukta (se si scrive così, non ricordo mai! ) qualche tempo fa che diceva di non rilasciare versioni AMD64 e multiprocessore avendo un PC con un AthlonXP: se noti, infatti, Milan non ha mai fatto versioni ottimizzate SSE2, ma queste sono sempre state rilasciate da Andy.

Diceva, comunque, che a breve avrebbe upgradato ad un AMD64: a questo punto speriamo vada su un dual core!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •