Windows 10: WASAPI vs ASIO in riproduzione di diverse frequenze di campionamento

ultradj83

New member
Buongiorno a tutti.


Ho un HTPC con Windows 10 che, tra le altre cose, riproduce audio in alta risoluzione (96/192kHz, 24bit, 5.1 canali) via HDMI 1.4 verso un ricevitore Harman/kardon.

Purtroppo con questo schema l'interfaccia ASIO non è utilizzabile, quindi al momento uso Foobar con addon per l'outpur WASAPI.

Se non erro, WASAPI lavora esattamente come ASIO in modalità esclusiva, correggetemi se sbaglio.


La domanda è... ne vale la pena?
Come lavora Windows 10 senza WASAPI in modalità condivisa?
Riproduce sempre alla frequenza di campionamento configurata nelle impostazioni di sistema della scheda senza adattarsi alla frequenza del file riprodotto?


Grazie a tutti.
 
Scusa, perchè dici che la qualità del suono di Asio è peggiore rispetto a Wasapi? Te lo chiedo per curiosità perchè io con il player JRiver e la scheda audio Asus Essence ST ho sempre usato Asio e tutto sommato mi ci sono sempre trovato bene.

In questi giorni ho voluto provare Wasapi ed è vero che il suono era più corposo ed i bassi più potenti, ma sembrava come se avesse una specie di compressione dinamica attivata.

Eppure io uso JRiver liscio, senza alcun filtro e/o DSP e l'ampli, per l'ascolto musicale, è attivato in modalità stereo Pure Audio.

Pensando dipendesse da JRiver, ho scaricato Foobar e l'ho avviato senza modificare alcun setting, ma anche in questo caso era presente la compressione dinamica.
 
io tra jriver liscio e foobar liscio con settings default ho trovato jriver MOLTO migliore, ad orecchio proprio si percepiva al volo.
uso da sempre WASAPI senza alcun problema...
 
Top