Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Componenti HTPC dalla A alla Z

Dopo essermi letto un bel po' di post sono pronto ad aprire il mio primo.

Dopo decenni di uso professionale di ogni tipo di tecnologia informatica, voglio rovinarmi l'esistenza portando un pc anche in salotto.

Ho già predisposto un telo da proiezione, ho un onesto videoproiettore Benq PB6200, sono pronto ad ordinare un sintoamplificatore Harman Kardon AVR 630 e un set di casse 5.1 della JBL SCS 178 ... ora viene il difficile: scegliere e fondere tutti i componenti per realizzare un buon HTPC o meglio, un sistema che possa darmi una buona esperienza "sensoriale".

Dalla A alla Z, quindi:

Processore, Intel o AMD e quali potenze? Che sistema di raffreddamento?

Scheda Madre, quali chipset? Audio integrato o meglio di no?

RAM, quanta e quanto veloce?

Scheda Video, ATI o nVidia e quale modello?

Scheda audio, se non integrata nella MB, quale?

Scheda TV e/o DTT, con radio FM e acquisizione video, quali modelli?

Case, che sia spazioso bello e ben areato, ma senza spendere una follia?

Alimentatore, silenzioso e di potenza adeguata, quale?

HD S-ATA, immagino, spazio ne ho gia tanto su altre macchine quindi pensavo ad un solo hd, c'è da fare attenzione alla velocità?

Lettore DVD (il masterizzatore già c'è altrove), uno vale l'altro?

Win XT pro + aggiunte varie o Win MCE???

Se mi sono dimenticato qualche cosa aggiungete pure, fatemi la vs. lista dei desideri tenendo conto che il tutto dovrebbe stare in un max di 1500 euro; contento se risparmio ma anche pronto al sacrificio se ne vale veramente la pena.

Attendo i vs. consigli, spero numerosi, e se vorrete spiegarmi un poco le vs. preferenze mi farete ancora più contento.
    Ultima modifica di Magellano; 06-03-2005 alle 20:38
    Cordialmente.
    Gianpaolo

Purtroppo non credo che ci siano delle risposte "finali" da poterti dare...qui ogniuno di noi ha il suo sistema che a seguito di esperienze personali e considerazioni, ha optato per un prodotto o per un altro.....se utilizzi il tasto "ricerca" vedrai quante soluzioni, idee opinioni al rigurado, su quale cpu prendere, quale scheda video è migliore ecc.....

Io personalmente sto facedo un pensierino per una migrazione da Intel ad AMD (in primis per un minore consumo, prezzi + bassi e prestazioni veramente da record per gli athlon 64)
    Scheda video NVidea solo 6600 o 6800 altrimenti ati (a mio ovviso!)

Scheda audio c'è chi si trova meglio con un integrata, altri con un PCI...la cosa importante è che sia presente l'uscita digitale (SPDIF) se vuoi colelgarci un Ampli AV ed usufruire delle varie codigiche digitali.

Per il resto non saprei che dirti visto che non ho ne scheda tv ne sat (ma a breve mi arriverà una skystar2) mentre per quanto riguarda il silenziamento....ne è strapieno il forum di dritte consgili e gusti

In bocca al lupo!!!!!!
    "Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta".

"Se ridi, tutto il mondo riderà con te. Se piangi, piangerai da solo".

Dark73 ha scritto:
    Purtroppo non credo che ci siano delle risposte "finali" da poterti dare...qui ogniuno di noi ha il suo sistema che a seguito di esperienze personali e considerazioni, ha optato per un prodotto o per un altro.....
    Ciao Dark73, il tipo di risposta che cerco è proprio come la tua e ti ringrazio

Ritengo che chi è già passato per la costruzione di un HTPC pensi di aver fatto alcune cose bene e altre male, che alcuni componenti o soluzioni vadano meglio di altre ... quello che cerco è proprio questo genere di considerazioni e consigli. Quanto al fatto di rivedere i post passati, l'ho fatto ma la tecnologia fa talmente tanti passi avanti e con una tale rapidità che preferisco avere un pò di consigli "freschi di giornata", sperando nella disponibilità di una comunità che mi sembra molto sveglia e preparata

Dark73 ha scritto:
    In bocca al lupo!!!!!! [/I]
    Spero "crepi" sotto il peso di una buona realizzazione!!!
    Cordialmente.
    Gianpaolo

OK, vedo che così formulata la mia domanda non ha avuto molto successo ...

Diciamo che a forza di leggere qui e altrove ho iniziato a mettere giù una prima lista della spesa, vediamo almeno se c'è chi può segnalarmi incompatibilità o consigliarmi diversamente.

Processore AMD Athlon 64 3500+ socket 939 con dissipatore Zalman 7700 cu

SK madre ASUS A8N SLI Delux, chipset NF4, audio e uscita S/PDIF integrata

RAM Corsair TWINX 2048-3200PT (so che basta molto meno ram, ma lo devo usare anche per altro ...)

SK video ASUS Extream N6600GT

SK TV Hauppauge PVR500 MCE

Alimentatore Enermax Noisetaker EG495AX-VE 490W

HD Samsung SP1614C 160GB SATA

Ho ancora molti dubbi sul case (ce ne sono di molto belli ma fuori budget) e per ultimo spero di trovare un lettore DVD "silenzioso"

Che ne dite? Dovrei poterci usare sia MCE che altre applicazioni tipo TT ecc.???
    Ultima modifica di Magellano; 12-03-2005 alle 21:37
    Cordialmente.
    Gianpaolo

Rispondere così alla tua domanda non è semplice, anche perchè è questo un settore in rapidissima evoluzione. ciascunio di noi ti potrebbe portare la propria esperienza e qualche riflessione.
    Per cui sappi accontentarti almeno inizialmente, per il resto, figlio mio, devi metterci molto del tuo altrimenti lascia perdere l'HTPC ed affidati ad un buon lettore, magari in accopiata ad un processore.

In linea di principio potresti gia seguire le indicazioni di quanto consiglia Microsoft per l'utilizzo dei formati wmvhd.

Io ho una configurazione Pentium 4 , ma oggi probabilmente opterei per i più performanti AMD 64.
    La scheda audio è meglio usare quella integrata nella mobo.
    Di ram ne bastano 512 Mb
    Non usare assolutamente l'HTPC per altre applicazioni e per collegamenti internet.
    Per la scheda video, la scelta si riduce a soli 2 costruttori ATI o Nvidia a seconda dei player e quindi dei codec che andrai ad utilizzare. In linea di principio dico Ati che meglio si adatta ai vari codec.

Per il case... tutto dipende da dove devi porre l'HTPC. Io consiglio sempre una posizione molto vicina al VPR perchè i segnali video sono molto più critici da trasportare rispetto a quelli audio.
    Nel caso il VPR sia vicino all'HTPC, difficilmente avrai bisogno di un case a mo' di hi-fi, percui preoccupati di curare il rumore con dispositivi a bassissimo rumore.

L'Hard Duisk deve essere molto silenzioso e capiente. I SATA hanno qualche difficolta con i cipset VIA, (notizia tratta dalla casistica personale del mio "spacciatore" di fiducia)

Per il resto siamo qua.

Rino

[Magellano ha scritto:
    Diciamo che a forza di leggere qui e altrove ho iniziato a mettere giù una prima lista della spesa, vediamo almeno se c'è chi può segnalarmi incompatibilità o consigliarmi diversamente......

Perche come scheda madre non la ASUS A8V-E DeLuxe che costa un pò meno della SLI, a meno chè non hai necessità di due schede video. Per l'alimentatore opterei per un Zalman da 400 Watt o un Verax sempre della stessa potenza, penso che 400W siano sufficienti. Infine un lettore DVD "silenzioso" potrebbe essere il Toshiba SD -M1912

Ciao
    Domenico

rinorho ha scritto:
    Rispondere così alla tua domanda non è semplice, anche perchè è questo un settore in rapidissima evoluzione. ciascunio di noi ti potrebbe portare la propria esperienza e qualche riflessione.
    Ciao Rino, è proprio quello che cerco, io mi occupo di informatica e telecominicazioni da 20 anni e so quanto siano importanti le esperienze di chi ha affrontato un problema prima di me ...

rinorho ha scritto:
    Io ho una configurazione Pentium 4 , ma oggi probabilmente opterei per i più performanti AMD 64. [/I]
    Bene ero arrivato alla stessa conclusione, anche per la relativa minor emissione di calore e quindi la maggior facilità di raffreddamento = ventole che girano + piano quindi meno rumore, giusto?

rinorho ha scritto:
    La scheda audio è meglio usare quella integrata nella mobo. [/I]
    OK, purché dotata di SPDIF (meglio se ottico) da mandare direttamente al mio sintoamplificatore HK, giusto?

rinorho ha scritto:
    Di ram ne bastano 512 Mb
    Non usare assolutamente l'HTPC per altre applicazioni e per collegamenti internet.
    Qui mi piacerebbe capire il motivo, io pensavo che in una simile configurazione è sprecata solo per essere usata 3/4 ore al giorno e così ci vorrei fare dell'altro, magari creando una partizione ad-hoc per mce.

rinorho ha scritto:
    Per la scheda video, la scelta si riduce a soli 2 costruttori ATI o Nvidia a seconda dei player e quindi dei codec che andrai ad utilizzare. In linea di principio dico Ati che meglio si adatta ai vari codec.
    In effetti non sei il primo "estimatore" di ATI che sento ... pensavo che usando una MB con chipset NV4 e accoppiando con una sk grafica sempre nVidia si potesse ottenere un migliore "affiatamento" dell'intera architettura. Sarebbe interessante capire se altri hanno avuto esperienze del genere.

rinorho ha scritto:
    Per il case... tutto dipende da dove devi porre l'HTPC. Io consiglio sempre una posizione molto vicina al VPR perchè i segnali video sono molto più critici da trasportare rispetto a quelli audio.
    Nel caso il VPR sia vicino all'HTPC, difficilmente avrai bisogno di un case a mo' di hi-fi, percui preoccupati di curare il rumore con dispositivi a bassissimo rumore.
    Il mio HTPC sarà collegato con un cavo VGA di 5mt e sarà a fianco del resto delle apparecchature audio video. Sto cercando quindi un case desktop che sia "piacevole" da vedere ma che non sacrifichi all'estetica una facile installazione ed espandilità del sistema e quindi una buona dissipazione del calore. Ah si, e che non costi più di 150 euro! Ho visto cose molto belle ma assolutamente esagerate come costo.

rinorho ha scritto:
    L'Hard Disk deve essere molto silenzioso e capiente. I SATA hanno qualche difficolta con i cipset VIA, (notizia tratta dalla casistica personale del mio "spacciatore" di fiducia)
    Grazie della segnalazione, gli HD della Sansung mi dicono essere tra i più silenziosi della attuale produzione, mi potete confermare?

rinorho ha scritto:
    Per il resto siamo qua.

Rino
    Grazie 1000, spero un domani di poter portare le mie esperienze all'interno del forum e dare così anche il mio contributo.
    Cordialmente.
    Gianpaolo

Ciao Domeni e grazie per la tua risposta.

DMD ha scritto:
    Perche come scheda madre non la ASUS A8V-E DeLuxe che costa un pò meno della SLI, a meno chè non hai necessità di due schede video. Per l'alimentatore opterei per un Zalman da 400 Watt o un Verax sempre della stessa potenza, penso che 400W siano sufficienti. Infine un lettore DVD "silenzioso" potrebbe essere il Toshiba SD -M1912

Ciao
    Domenico [/I]
    Per quanto riguarda la MB, pensavo che un chipset NF4 abbinato ad una sk grafica con processore sempre nVidia potesse creare una migliore "sinegia" nel sistema, inoltre la differenza di prezzo è minima (circa 20 euro). Vedo però che molti preferiscono la ATI e quindi se optassi per ATI non avrei argomenti a favore del chipset NF4 ... spero ci siano altri contributi interessanti al riguardo.

L'alimentatore è un vero dramma ... ora sto ricercando il prodotto + silenzioso che compare nella classifica stilata da Silentpcreview( http://www.silentpcreview.com/article28-page3.html). Al momento ho appunto trovato l'Enermax NoiseTaker 490 (evoluzione del 475 con il più il PFC) che in classifica sta sopra allo Zalman, mentre non c'è prova dello Verax di cui ho letto molto bene ma di cui non ho trovato test comparativi. Cosa ti piace in particolare dei due modelli da te indicati?
    Ultima modifica di Magellano; 12-03-2005 alle 21:38
    Cordialmente.
    Gianpaolo

Senza quotare inutilmente, brevemente:

Quindi, scheda madre con uscita audio SPDIF. Io preferisco quella elettrica che come quella ottica collegherai direttamente ad una entrta digitale dell'ampli.
    Mi trovo bene con Gigabyte che montano cip audio RealTek.

Quando utilizzerai a pienop l'HTPC ti accorgerai, specialmente se sei malato di up-gradite, che ogni piccola variazione può provocare il non funzionamente con la necessità della reinstallazione degli interi pacchetti. Si perchè a volte anche l'ordine di inserimento dei pacchetti o delle variabili può influire.
    A questo scopo consiglio vivamente programmi tipo Norton Ghost o Acronis TrueImage.

Anch'io ho un Samsug SATA da 160 Gb, ma comincia a starmi stretto.

In bocca al lupo

Rino

....... Vedo però che molti preferiscono la ATI e quindi se optassi per ATI non avrei argomenti a favore del chipset NF4 ... spero ci siano altri contributi interessanti al riguardo.....

Beh! anch'Io preferisco ATI mod. X700 pro da 256MB, avendo esperienza positiva con una 9600 pro.
    Come player software preferisco TT,come interfaccia al momento uso personalizzare da me il desk top, altrimenti ci sarebbe da considerare il mediaportal: http://mediaportal.sourceforge.net/ non l'ho mai provato però se fai una ricerca su forum, non ne parlano proprio male e sopratutto è FREE.

Ciao
    Domenico

Magellano ha scritto:
    [...]Vedo però che molti preferiscono la ATI e quindi se optassi per ATI non avrei argomenti a favore del chipset NF4[...]
    Come no!NForce4 rimane il core logic più completo per AMD64

Non ci sono in alcun modo problemi di incompatibilità, ci mancherebbe. E poi anche VIA, produttrice del K8T890, concorrente di NForce4, commercializza schede video sotto il brand S3. Seguento il tuo ragionamento, con chipset VIA, potrebbero esserci problemi con GPU di brand concorrenti, ma ciò non avviene.

erick81 ha scritto:
    Come no!NForce4 rimane il core logic più completo per AMD64

Non ci sono in alcun modo problemi di incompatibilità, ci mancherebbe. E poi anche VIA, produttrice del K8T890, concorrente di NForce4, commercializza schede video sotto il brand S3. Seguento il tuo ragionamento, con chipset VIA, potrebbero esserci problemi con GPU di brand concorrenti, ma ciò non avviene.
    Ciao Erick,

grazie per la tua risposta. Si certo, non ho mai pensato che possano esserci problemi di compatibilità tra chipset della MB e della sk grafica. Io parlavo di "sinergie" e quindi di funzionalità e caratteristiche che, rimanendo in "famiglia", di possono sviluppare prima di quanto non riescano a fare le case concorrenti.

Comunque per ora tengo la Asus A8N SLI Deluxe con NF4 come prima scelta.
    Cordialmente.
    Gianpaolo

DMD ha scritto:
    ....... Vedo però che molti preferiscono la ATI e quindi se optassi per ATI non avrei argomenti a favore del chipset NF4 ... spero ci siano altri contributi interessanti al riguardo.....

Beh! anch'Io preferisco ATI mod. X700 pro da 256MB, avendo esperienza positiva con una 9600 pro.
    Come player software preferisco TT,come interfaccia al momento uso personalizzare da me il desk top, altrimenti ci sarebbe da considerare il mediaportal: http://mediaportal.sourceforge.net/ non l'ho mai provato però se fai una ricerca su forum, non ne parlano proprio male e sopratutto è FREE.

Ciao
    Domenico
    Ciao Domenico,

per ora direi che gli estimatori di ATI sono in maggioranza.

Penso anche io che la X700 sia la scelta "migliore" come rapporto prezzo/prestazioni, non ho infatti molta voglia di spendere gli oltre 400 euro necessari per una X800 o ancora più per una X850.

La selezione continua ...
    Cordialmente.
    Gianpaolo

Magellano ha scritto:
    Ciao Erick,

grazie per la tua risposta. Si certo, non ho mai pensato che possano esserci problemi di compatibilità tra chipset della MB e della sk grafica. Io parlavo di "sinergie" e quindi di funzionalità e caratteristiche che, rimanendo in "famiglia", di possono sviluppare prima di quanto non riescano a fare le case concorrenti.

Comunque per ora tengo la Asus A8N SLI Deluxe con NF4 come prima scelta.
    Prego.

Le funzionalità di cui parli sono praticamente nulle (se si esclude lo SLI, comunque inutile per un HTPC). Il processore video NVPP (che molti, tra l'altro non utilizzano, visto che si ottengono migliori risultati con ffdshow), presente sulle GPU della serie 6xxx, ad esempio, funziona indipendentemente dal chipset della scheda madre!

Magellano ha scritto:
    Penso anche io che la X700 sia la scelta "migliore" come rapporto prezzo/prestazioni, non ho infatti molta voglia di spendere gli oltre 400 euro necessari per una X800...
    Ehm... una X800 costa 300€
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •